• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info tosaerba: trazione su 1 o 2 ruote posteriori?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.273
Località
Langhe (CN)
Non riesco a trovare in rete un'informazione molto semplice, provo a chiedere qui sul forum perché sicuramente qualcuno usa un tosaerba. Il mio è col motore a scoppio e per capirci, sembra a un go-kart in miniatura, ovviamente sotto ha la lama che taglia e con una leva posso agire sul movimento in avanti. Tengo tirata la leva e il tosaerba va in avanti grazie alla trazione sulle ruote posteriori.

Ovviamente le ruote girano tutte e quattro ma pensavo che a fare forza per farlo muovere in avanti, fossero le due ruote posteriori. Non ci ho mai fatto caso ma oggi ho notato che la forza del motore e movimento e' solo sulla posteriore sinistra, mentre la posteriore destra gira per inerzia come le due ruote anteriori non motorizzate. Se lo sollevate un pochino tenendo alzate le due ruote posteriori, fatelo con la lana che non taglia, poi provate ad avviare lo spostamento in avanti per far azionare le ruote meccanicamente e provate a spingere con la mano una ruota e poi l'altra: solo una delle due ruote ha spinta meccanica e non riuscite a fermarla, mentre l'altra è già ferma o gira per inerzia e la fermate come niente? Oppure tutte e due le ruote posteriori hanno spinta, e con la mano sentite resistenza su entrambe senza riuscire a fermarne la rotazione?
 
Beh, una prova un po pericolosa :D

Io non ci ho mai fatto caso ma, come varie descrizioni che si trovano in rete, si parla di trazione su ruote posteriori (al plurale); all'atto pratico però non ho mai provato ;)
 
Praticamente bisogna essere in due in una zona al piano, uno più forzuto lo tiene leggermente sollevato in modo che non toccano terra le ruote posteriori, quando le ruote girano l'altra persona con la mano prova a rallentare l'una e poi l'altra. In questo modo si sente se la forza del motore che le fa girate e' su una sola ruota o su tutte e due.

N.B: provate solo se il vostro tosaerba permette di disattivare la rotazione della lama che taglia l'erba, il mio quando accendo il motore e aziono lo spostamento in avanti, ho la possibilità di tenere la lama rotante ferma, non operativa.

Edit: ovviamente se vi va e riuscite a farlo, in sicurezza e se vi ricordate quando vi capita di tagliare l'erba. :)
 
Ultima modifica:
Beh, una prova un po pericolosa :D

Io non ci ho mai fatto caso ma, come varie descrizioni che si trovano in rete, si parla di trazione su ruote posteriori (al plurale); all'atto pratico però non ho mai provato ;)

Hai sicuramente ragione, è logico che tiri su due ruote. Infatti avendo un terreno impervio dove tagliare l'erba, si sentiva la maggior fatica mancando la trazione su una ruota. Stranamente però andava dritto, non tendeva a sterzare leggermente da una parte, ma in certe situazioni in salita che tendeva a fermarsi se non lo si spingeva energicamente, si vedeva una ruota girare magari perchè slittava sull'erba e l'altra era completamente ferma.

Resta da capire cos'è successo, sperando che sia solo saltata una cinghia e che sia accessibile la zona per aggiustarlo da soli, devo cercare il manuale. Possibilmente volevo evitare di "smontarlo", caricarlo in auto e portarlo dal rivenditore in città.
 
Resta da capire cos'è successo, sperando che sia solo saltata una cinghia e che sia accessibile la zona per aggiustarlo da soli, devo cercare il manuale.
Se fosse la cinghia non funzionerebbe anche l'altra. Molto probabilmente si e' staccato/rotto qualche componente
Questa come e' composta la trazione della mia...

(seleziona per ingrandire)
 
Grazie.
Ahia. :(

Il modo più semplice per arrivarci potrebbe essere da dove? Smontando la ruota o ci si arriva da un'altra parte per confrontare i componenti della parte funzionante con quella guasta?
 
Il modo più semplice per arrivarci potrebbe essere da dove? Smontando la ruota o ci si arriva da un'altra parte per confrontare i componenti della parte funzionante con quella guasta?
Comincerei col smontare la ruota

e verificherei se il perno dentato (2) della prima immagine agisce sulla corona dentata (8) della seconda immagine
Magari non aderisce bene... o gira a vuoto
Dipende poi anche dalla marca/modello in tuo possesso
Se pero' non hai manualita' portala ad un centro assistenza :icon_rolleyes:
 
Grazie, vediamo io e mio papà se no lo portiamo dove l'abbiamo comprato che ha anche l'officina.
 
Il mio guasto e' uguale a quello della Ferrari di Leclerc!! :D

Comunque ho scoperto che è ancora in garanzia, non aggiungo altro.
 
Indietro
Alto Basso