• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Platinum: che banda devo avere per poter vedere le trasmissioni su 2 decoder?

legolas119

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2007
Messaggi
69
Ciao,

chiedo il vostro aiuto perchè ho sentito 3 o 4 tecnici/assistenza sky differenti ed ognuno mi dice una cosa diversa...

Sono cliente Sky da oltre 10 anni, con multivision. Ma ora pago un abbonamento esagerato (70 euro al mese!) e vorrei cambiare. Mi hanno suggerito di passare ai nuovi listini e a Sky Q Platinum, che con il secondo decoder mini connesso via rete a quello principale (che a sua volta è connesso alla parabola). Ma non ho ancora chiesto il passaggio perchè ho un dubbio fondamentale: la velocità di connessione necessaria. C'è chi mi dice che bastano 2MB e chi che ne servono 50!!!!!!

Io a casa ho una rete 4G, al momento buona (alla sera sta sui 20MB, potrebbe scendere a tratti ma comunque almeno 10 li ho) e ho chiesto all'antennista di portare il cavo di rete dal router (a cui ho attualmente ho già connesso uno dei due decoder) fino al secondo decoder: in questo modo in entrambi i miei attuali vecchi decoder Sky, ho Sky On Demand, anche se non lo uso praticamente mai.

Vorrei passare a Sky Platinum con aggiunta del decoder Mini esclusivamente per diminuire il costo dell'abbonamento e perchè potrei includere Netflix per soli 5euro in più (anzichè 12).L' On Demand come dicevo non lo uso praticamente mai.

Considerando che i 2 decoder sarebbero quindi connessi in rete tra loro VIA CAVO, non wifi, anche se sono molto distanti non dovrei aver problemi. Ma la velocistà MINIMA necessaria per far sì che entrambi i decoder trasmettano senza problemi a qualunque risoluzione, quale è? Servon davvero solo 2 MB (e in tal caso sarei a posto) oppure molti di più? Per me è fondamentale saperlo perchè se cambio decoder e poi il secondo non mi funziona più rimango fregato...non potrei più tornare indietro ai vecchi decoder attualmente connessi entrambi con parabola... Ne ho sentite di tutti i colori

Io avevo capito che se non usi On Demand, per vedere qualunque programma Sky (e Netflix), i decoder scaricano dalla parabola, (anche se solo quello principlae è connesso ad essa), NON da Internet! E che Internet è fondamentale solo per tenere attiva la connessione tra i 2, ma non serve a passare il flusso dati dei programmi da un decoder all'altro (in tal caso allora servirebbe davvero una connessione di diversi MB)


Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!

ciao
 
Dunque, lo Sky Q principale devi collegarlo alla parabola e probabilmente ti cambieranno l'LNB se la parabola e' singola o ti aggiungeranno un multiswitch se l'impianto è condominiale. Lo Sky Q Mini non va collegato alla parabola, riceve e interagisce col principale, tipicamente in wi-fi o anche col cavo o powerline. L'installatore magari spinge per il wi-fi e ti installa anche un booster se i decoder sono distanti tra essi e dal modem, poi puoi sempre fare nel modo che preferisci.

Il decoder principale deve per forza comunicare col modem mentre il Mini basta che comunichi col principale. Avendo fatto tutto in wi-fi, do per scontato che il principale si possa collegare anche col cavo al modem, ma poi non saprei il Mini col cavo se vada collegato solo al modem o anche all'altro Sky Q. Col wi-fi nel mio caso il principale comunica in wi-fi a 2.6 GHz col modem e i due decoder tra di loro con la rete wi-fi generata da loro a 5 GHz.

Per il corretto funzionamento i decoder devono per forza comunicare con un modem, e' consigliato costantemente salvo interruzioni occasionali per guasti alla connessione, perché è il modem che deve assegnare/gestire gli indirizzi IP. In fase di richiesta dello Sky Q, si sono rassicurati che avessi una tradizionale connessione via cavo telefonico (ADSL anche lenta come la mia sui 5 mbps) o fibra ottica. Su questo punto non so se sia proprio così o se va bene una qualunque connessione tipo 4G, Eolo e simili, magari l'importante è solo che ci sia un modem e non il tipo di connessione.

Le velocità come dicevo possono essere tipo sui 3-4 mbps in download per il corretto funzionamento dei decoder e visione dei canali lineari via satellite. Sui 5-6 mbps in download per poter usare l'on demand senza attese troppo lunghe, e magari ancora più veloce per Netflix in HD.

N.B: Netflix di fatto e solo un'offerta vantaggiosa per gli abbonati Sky, ma funziona come il Netflix di sempre esclusivamente in streaming via internet e niente via satellite. Oltre a pagare meno, in più hai l'app Netflix su tutti gli Sky Q, ma volendo puoi usare Netflix su qualunque altra app/dispositivo, da browser sul PC, tablet, ecc...
 
Ultima modifica:
skyq funziona solo su fibra o adsl. potrebbero non attivarlo proprio in caso di connessione 4g o via radio e non per una questione di banda. è richiesta la presenza di un router tradizionale per la gestione della rete tra platinum e mini

comunque confermo che skyQ richiede solo 2 mega xkè da internet scarica solo le locandine e i file dell'ondemand.(la comunicazione tra i due decoder avviene in locale e non passa attraverso internet)

se invece devi usare netflix amazon prime disney+ e altre. allora la banda richiesta è maggiore e dipende dai vari servizi streaming, ma almeno netflix va fluido anche su connessioni davvero ridicole(tipo una adsl 3 mega scarsi vedi comunque in maniera fluida)

non ricordo se le medesime richieste in fatto di linea fissa adsl o fibra siano valide anche per skyQblack cioè senza decoder mini accessori. solitamente gli istallatori sono molto rigidi su questa faccenda di fibra e adsl

ad ogni modo la richiesta di skyQ la puoi fare anche prima di passare ai nuovi listini e una volta che l'istallazione va a buon fine puoi passare ai nuovi listini(anche xkè mi sembra ci siano promo in questo senso...skyQ per vecchi listini, controlla la tua area fai da te o chiama sky). non ti lasceranno a piedi anche xkè attualmente gli porti ben 70€ al mese.
 
Ultima modifica:
Sulla velocità di connessione secondo il tecnico era troppo lenta, ma per me 5 mbps in download li considero normali, tanto non c'è di meglio qui con le connessioni tradizionali. Diceva che avrei avuto problemi anche con la visione dei canali lineari via sat, magari quando uso in contemporanea Platinum + Mini nelle ore di punta (prima serata?) o quando la connessione scende ancora di velocità.

Come immaginavo diceva cavolate, non ho mai avuto problemi se non l'on demand un po' lento, ma era già così da sempre col myskyhd che avevo prima. L'on demand di Sky almeno viene scaricato su hard disk, basta aspettare e anche chi ha una connessione lenta, vede alla massima qualità prevista come chi ha una connessione veloce. Con la mia connessione i tempi sono troppo lenti solo quando vado a scaricare qualcosa che dura tanto, come un film, in 4K. Ma anche lì posso benissimo avviare il download al pomeriggio e la sera è disponibile.
 
grazie a tutti. Bene, quindi Neflix non cabierebbe nulla se non che vado a pagare meno nel pacchetto Sky. La velocità quindi non dovrebbe essere un problema, ma se per certificarlo richiedono il vincolo di avere ADLS o fibra, allora è inutile partire...
non so se chiamare il centro sky qui della mia città direttamente o riprovare con l'assistenza clienti e poi farmi indirizzare da loro (che presumo poi attiveranno comunque uno dei centri sky della mia città..). A chiunque chiedo mi danno una versione diversa..

Comunque puntualizzo che io non ho nulla connesso in wifi, cioè attualmente i 2 decoder son collegati al router (sempre acceso a meno di guasti ovviamente) tramite cavo di rete tirato appositamente. Il wifi e booster mi erano già stati esclusi categoricamente dal tecnico sky quando venne a casa mia per un problema un paio di mesi fa: mi aveva già detto che l'unica alternativa era il cavo.
 
prima era così anche x tutelarsi dalla faccenda "traffico non compreso" poi se tu hai un router che "non si capisce essere in 4g" probabilmente non se ne accorgono neanche.:lol: non viene certo bill gates a istallarlo. però almeno prima, si segnavano l'operatore che avevi ecc ma erano i primi tempi. i decoder effettuano delle chiamate ai server di sky non so se queste possano essere filtrate e quindi escludendoti non ti viene attivato.
 
capito

beh comunque prima di fare qualunque cosa dovranno fare tutte kle verifiche del caso sull'impianto, velocità, ecc... se c'è qualcosa che non è perfetto allora mi devon lasciare tutto così, mica posso poi perdere tutto. Ho fatto 2 conti, e adesso pago di più che se avessi 2 abbonamenti con i nuovi listini, a parità di pacchetti ovviamente!!!! Non ha senso! Quando ho detto loro sta cosa, mi han detto che però non potrei fare 2 abbonamenti neanche volendo perchè sky blocca 2 contratti sotto stesso tetto in quanto vuole farti fare lo Sky Platinum...quindi sarei in un loop che se qualcosa non va, non riuscirei di fatto mai più ad avere 2 decoder con Sky...il che mi sembra demenziale nel 2021
 
Potresti valutare quando ti costa il 4G o cosa usi adesso a confronto con una connessione classica a basso costo, magari senza le chiamate (solo internet senza telefono) si trovano sotto i 20€, o a 25, massimo 30€ con le chiamate illimitate.
 
tutto giusto, non so che controlli facciano, ma ti assicuro che inseriscono solo la passowrd del wifi se serve o collegano il cavo lan. non gli interessa se hai una adsl o fibra superperformante dato che comunque sono bassi i requisiti. al massimo fanno partire un ondemand e vedono che diventi "disponibile alla visione"

anche la questione operatore della tua linea internet magari non gli interessa, ma se trovi uno di quelli molto pignoli(non escono dalle direttove precise di sky) potrebbero non istallarti tutto. magari se insisti provano a mettertelo e direi proprio che ci riescono dato che anche se in 4g avere 10 mega non è da tutti. lo attivano su adsl + scarse.

l'attivazione vera e propria viene fatta per telefono dall'istallatore solo dopo che l'impianto e i decoder sono stati predisposti e si ha l'OK. come ti ho detto. la richiesta di skyQ credo proprio che vada fatta PRIMA del passaggio a skysmart(comunque chiedi per bene a loro xkè potrebbero aver cambiato modalità) e quando hai skyQistallato devi richiamare e passare ai nuovi listini per telefono come tutti i vecchi abbonati

per finire. una stessa persona può avere 4 abbonamenti indipendenti a prezzo pieno di sky. quindi se sei masochista te lo attivano eccome :D
 
Potresti valutare quando ti costa il 4G o cosa usi adesso a confronto con una connessione classica a basso costo, magari senza le chiamate (solo internet senza telefono) si trovano sotto i 20€, o a 25, massimo 30€ con le chiamate illimitate.

non potrei, perchè per una sfiga mondiale nel punto in cui abito io, per solo poco più di 1km, non arriva la fibra nè l'adls ha nemmeno più una tenuta accettabile... è un miracolo che almeno proprio qui nel paese abbiano messo l'antenna di questo operatore 4G...
 
tutto giusto, non so che controlli facciano, ma ti assicuro che inseriscono solo la passowrd del wifi se serve o collegano il cavo lan. non gli interessa se hai una adsl o fibra superperformante dato che comunque sono bassi i requisiti. al massimo fanno partire un ondemand e vedono che diventi "disponibile alla visione"

anche la questione operatore della tua linea internet magari non gli interessa, ma se trovi uno di quelli molto pignoli(non escono dalle direttove precise di sky) potrebbero non istallarti tutto. magari se insisti provano a mettertelo e direi proprio che ci riescono dato che anche se in 4g avere 10 mega non è da tutti. lo attivano su adsl + scarse.

l'attivazione vera e propria viene fatta per telefono dall'istallatore solo dopo che l'impianto e i decoder sono stati predisposti e si ha l'OK. come ti ho detto. la richiesta di skyQ credo proprio che vada fatta PRIMA del passaggio a skysmart(comunque chiedi per bene a loro xkè potrebbero aver cambiato modalità) e quando hai skyQistallato devi richiamare e passare ai nuovi listini per telefono come tutti i vecchi abbonati

per finire. una stessa persona può avere 4 abbonamenti indipendenti a prezzo pieno di sky. quindi se sei masochista te lo attivano eccome :D

provo a sentirli domani, vediamo a questo "giro" cosa mi rispondono... ho fatto un test ora, usando il cell, e misurando la rete wifi nel router vicino al decoder secondario e misura 25/27 MB. Tramite caso sarà sicuramente qualcosina in più. Comunque teniamoci bassi, anche se la rete cadesse in certi momenti o certe sere anche a 10MB, dovrebbero bastare per tenere in connessione i 2 decoder... a dispetto di quanto mi ha detto il tipo ieri di Sky secondo il quale serve una linea da 50MB...altrimenti secondo lui il decoder secondario avrebbe problemi e potrebbe addirittura averli quello primario..
 
prima era così anche x tutelarsi dalla faccenda "traffico non compreso" poi se tu hai un router che "non si capisce essere in 4g" probabilmente non se ne accorgono neanche.:lol: non viene certo bill gates a istallarlo. però almeno prima, si segnavano l'operatore che avevi ecc ma erano i primi tempi. i decoder effettuano delle chiamate ai server di sky non so se queste possano essere filtrate e quindi escludendoti non ti viene attivato.

So che nel caso di contenuto 4K trasmesso in diretta via satellite i decoder Sky Q (Platinum e Black) ogni tot minuti effettuano una chiamata ai server di Sky per confermare i diritti di visione del 4K.
 
Ultima modifica:
La linea fissa per forza è richiesta per dei check ma un check non richiede 100 mega di banda. Ma è bene ricordare che Sky funziona bene anche con linea a dal e fibra guaste nella loro interezza compresi i mini. Mancheranno solo le app le locandine e il myq personale e l’on demand
 
La linea fissa per forza è richiesta per dei check ma un check non richiede 100 mega di banda. Ma è bene ricordare che Sky funziona bene anche con linea a dal e fibra guaste nella loro interezza compresi i mini. Mancheranno solo le app le locandine e il myq personale e l’on demand

mi hanno detto che in caso di linea internet guasta, funzionerebbe solo il decoder principale (ovviamente senza le modalità che richiedono l'online) mentre il mini non funzionerebbe... ma questo accadrebbe solo se manca la linea ecco..e da quando ho GO INTERNET è evento molto raro e che comunque risolvono entro 1gg. Ben diverso da quando avevo quella pietosa adsl di Tim...
 
Anche se si stanno guardando i canali via sat sul Mini e manca la connessione internet per poche ore, non dovrebbero esserci problemi. Mi riferisco ai decoder connessi fra loro con la rete wi-fi a 5 GHz generata dagli stessi decoder, e nel mio caso il principale e' anche connesso in wi-fi col modem.
 
ah ok. Io i 2 decoder attualmente, ma poi anche in futuro, li collegherei al modem (che li mette in comunicazione) direttamente via cavo, appunto perchè il wifi non sarebbe sufficiente
 
Per il wi-fi comunque conta la "copertura" che hai in casa e non la velocità della connessione, e l'installatore Sky se necessario mette un booster per ampliare la rete wi-fi.
 
ah ok. Io i 2 decoder attualmente, ma poi anche in futuro, li collegherei al modem (che li mette in comunicazione) direttamente via cavo, appunto perchè il wifi non sarebbe sufficiente

la comunicazione tra i due decoder è in tutti i casi in LOCALE quindi per non funzionare deve rompersi il tuo router. senza linea internet i due decoder funzionano benissimo(a meno di guasto prolungatissimo) ovviamente non funziona ondemand, app e myQ
 
la comunicazione tra i due decoder è in tutti i casi in LOCALE quindi per non funzionare deve rompersi il tuo router. senza linea internet i due decoder funzionano benissimo(a meno di guasto prolungatissimo) ovviamente non funziona ondemand, app e myQ

e quindi anche su questo punto mi hanno dato informazione ERRATA. Alla mia domanda, fatta a più di un operatore, se in caso di mancanza rete interner avrei perso visibilità sul Mini, tutti mi han detto di sì... ma sanno cosa installano e quali siano i requisiti richiesti?
 
Indietro
Alto Basso