• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Edision picco t265 problema pvr

O

ospite

Ciao, ho da poco comprato un decoder edision t265. Come da titolo ho riscontrato un problema nell'usarlo per registrare. Ho seguito le istruzioni, adoperato una usb da 32 gb in fat32 e per lo più ha funzionato; dico per lo più perché mi è successo diverse volte che al momento di premere rec il decoder si sia bloccato e l'unico modo per sbloccarlo è stato scollegare l'alimentatore. Altre volte, invece, alla pressione di rec si è semplicemente riavviato da sé. Vorrei capire se il problema è il decoder stesso o la usb (ne avevo usata anche una da 128 gb ma il produttore consiglia al max 32 gb). Qualcuno ha avuto la stessa problematica? Suggerimenti? Aggiungo che tv e decoder sono collegati a una ciabatta che provvedo a spegnere dopo aver spento gli altri due. Questo può influire? Se qualcuno con lo stesso modello riesce ad adoperare il registratore senza problematiche può dirmi che usb usa? Ultima nota: il segnale debole influisce per la registrazione? chiedo scusa per le domande da novellina ma sono abbastanza ignorante in materia. Grazie a chi risponderà.
 
Ciao e benvenuta,

Ho comprato questo ennesimo decoder, Edision Picco T265 in previsione del nuovo switch off, l'ho testato e poi messo da parte perché nell'immediato non mi serve.

Ho fatto dei test di registrazione con Timer con una pennetta nuova di zecca Transcend 32GB usb 3.0 : partendo dalla posizione di standby all'ora prestabilita si accendeva e si posizionava sul canale da registrare, appena iniziava a registrare si impallava e l'unica cosa per farlo ripartire era staccare la spina e riaccenderlo, questa prova l'ho ripetuta diverse volte e su canali diversi e si è sempre impallato... non ricordo se le registrazioni instantanee invece funzionavano regolarmente.

Ho fatto gli stessi test usando una vecchia pennetta TDK da 8GB usb 2.0 e le registrazioni con il Timer partivano regolarmente... quindi ho reputato responsabile del difetto cioè dell'impallamento la pennetta Transcend 32GB usb 3.0 consapevole che la stessa cosa potrebbe accadere anche con altre... la cosa non è di poco conto perché le registrazioni in HD richiedono più GB rispetto a quelle SD e quindi servono pennette USB capienti perché 8GB sono pochi... non ricordo se ho fatto anche delle prove con HDD ma sicuramente ho fatto anche quelle, non ricordo perché ho testato parecchi decoder e mi posso confondere, non mi sono preso la briga di appuntarmi l'esito di ogni singola prova perché non lo faccio per lavoro.

Non ho mandato indietro il decoder perché l'ho pagato 21 euro ed al limite lo userò con le vecchie pennette se proprio non ce ne sono altre che vanno bene.

La ciabatta non influisce, mentre se il segnale è debole dipende cosa si intende per debole... se l'immagine squadretta la registrazione verrebbe male anche se il decoder continua a registrare senza impallarsi...

Il fatto che il problema si presenta in maniera random potrebbe dipendere anche da quante registrazioni ci sono sulla pennetta anche se questo non dovrebbe influire, se invece è così trattasi di bug bello e buono.

Il problema però e anche del decoder perché teoricamente sulla carta come indicato dalla casa fino a 32GB fat32 tutte le pennette USB dovrebbero funzionare.

Sul decoder mi pare c'è anche un test per la "velocità" delle pennette ma quelle "vecchie" che ho io le ha classificate "scarse"... sui vecchi decoder senza test non mi hanno mai dato nessun problema anche se decoder SD.
 
Ultima modifica:
Utilizzando invece un HDD esterno (magari con alimentazione a parte)? :eusa_think:
Le chiavette non sono sempre indicate, ho testato personalmente che alcune hanno difetti nel mantenere costante la velocità, e questo può essere "fatale" mentre c'è una registrazione in corso.
Il fatto però che il decoder si blocchi potrebbe essere la porta USB che non riesce bene ad alimentare il dispositivo di registrazione (anche se in teoria dovrebbe solamente interrompere la registrazione o disconnettere la periferica), oppure semplicemente un bug/difetto del prodotto con alcuni dispositivi USB.
 
Non l'ho testato con HDD con alimentazione esterna tipologia che eviterei comunque per registrazioni sotto timer... è risaputo che non tutte le pennette USB vanno bene.
 
Ciao e benvenuta,

Ho comprato questo ennesimo decoder, Edision Picco T265 in previsione del nuovo switch off, l'ho testato e poi messo da parte perché nell'immediato non mi serve.

Ho fatto dei test di registrazione con Timer con una pennetta nuova di zecca Transcend 32GB usb 3.0 : partendo dalla posizione di standby all'ora prestabilita si accendeva e si posizionava sul canale da registrare, appena iniziava a registrare si impallava e l'unica cosa per farlo ripartire era staccare la spina e riaccenderlo, questa prova l'ho ripetuta diverse volte e su canali diversi e si è sempre impallato... non ricordo se le registrazioni instantanee invece funzionavano regolarmente.

Ho fatto gli stessi test usando una vecchia pennetta TDK da 8GB usb 2.0 e le registrazioni con il Timer partivano regolarmente... quindi ho reputato responsabile del difetto cioè dell'impallamento la pennetta Transcend 32GB usb 3.0 consapevole che la stessa cosa potrebbe accadere anche con altre... la cosa non è di poco conto perché le registrazioni in HD richiedono più GB rispetto a quelle SD e quindi servono pennette USB capienti perché 8GB sono pochi... non ricordo se ho fatto anche delle prove con HDD ma sicuramente ho fatto anche quelle, non ricordo perché ho testato parecchi decoder e mi posso confondere, non mi sono preso la briga di appuntarmi l'esito di ogni singola prova perché non lo faccio per lavoro.

Ciao e grazie mille per la risposta. Ho una vecchia tdk 2.0 da 16 gb anche io, mi sa che farò qualche test per capire se con questa risolvo il problema. Se così fosse il busillis potrebbe stare nella porta 2.0 del decoder che magari non legge bene le chiavette 3.0 . P.S. I miei tentativi precedenti sono stati tutti con usb vuote, quindi non era di sicuro un problema di spazio. Però confermo che nel test velocità mi indicava "molto lenta" la cosa strana è che quando aggiornavo col tasto rosso per ricalcolare la velocità mi aumentava la percentuale, come se il software non fosse in grado ci valutare bene la reale potenza delle usb.
 
Prego

il busillis potrebbe stare nella porta 2.0 del decoder che magari non legge bene le chiavette 3.0
Brava hai centrato il problema, è quello che mi sono chiesto anche io, il costruttore infatti nelle caratteristiche tecniche dichiara: 1 x USB 2.0 slot ... della serie inutile metterci delle 3.0 se non addirittura controproducente questo riferito alla registrazione, poi in lettura magari non ci sono problemi.
 
Strano comunque, il 90% (se non più) dei decoder hanno la USB 2.0 e vanno abbastanza bene anche con dispositivi 3.0, che tanto lo standard è retrocompatibile.
Questo sarà un caso isolato, potrebbe anche essere un bug del software con alcune periferiche che vengono gestite male. :eusa_think:
Se non ce la facesse con le 3.0 a livello di hardware, in teoria dovrebbe semplicemente disconnettere la periferica piuttosto che andare in crash, da qui mi viene da pensare che il software non sia molto stabile.
Sarebbe da segnalare il problema alla casa produttrice e sperare in un possibile aggiornamento firmware che possa correggere il difetto.
 
Strano comunque, il 90% (se non più) dei decoder hanno la USB 2.0 e vanno abbastanza bene anche con dispositivi 3.0, che tanto lo standard è retrocompatibile.
Questo sarà un caso isolato, potrebbe anche essere un bug del software con alcune periferiche che vengono gestite male. :eusa_think:
Se non ce la facesse con le 3.0 a livello di hardware, in teoria dovrebbe semplicemente disconnettere la periferica piuttosto che andare in crash, da qui mi viene da pensare che il software non sia molto stabile.
Sarebbe da segnalare il problema alla casa produttrice e sperare in un possibile aggiornamento firmware che possa correggere il difetto.
Io il software base non l'ho mai provato. Fin dalla prima installazione ho aggiornato al firmware di febbraio. Dovesse fallire la usb 2.0 (che al momento non ha ancora fatto bloccare il decoder, ma sto ancora testando, fatto prove di rec diretta, ora ho puntato e spento, vediamo come va) potrei fare un reset alle impostazioni di fabbrica.
 
Strano comunque, il 90% (se non più) dei decoder hanno la USB 2.0 e vanno abbastanza bene anche con dispositivi 3.0, che tanto lo standard è retrocompatibile.
Retrocompatibile siamo daccordo ed in teoria dovrebbero funzionare ma non ne verranno comunque sfruttate le velocità maggiori, infatti se sul PC metti una 3.0 su una presa 2.0 viene il classico messaggio:



Sarebbe da segnalare il problema alla casa produttrice e sperare in un possibile aggiornamento firmware che possa correggere il difetto.
Se mi gira glielo segnalo, sempre che si degnino di rispondere.

Per informazione, avevo provato entrambi i firmware ed il difetto c'è sempre.
 
Ultima modifica:
Certo è ovvio, quel messaggio giustamente ti avvisa che non puoi sfruttare la velocità dello standard 3.0 (anche se il dispositivo di fatto lo è) perché lo hai collegato ad una porta 2.0, quindi chiaramente i limiti sono quelli.
Però che un dispositivo 3.0 non regga bene (nel senso che si disconnette o si blocca) perché collegato ad una porta 2.0, rispetto ad un dispositivo 2.0 nativo, non credo sia normale. Perché la retrocompatibilità sarebbe proprio questa, dovrebbe sfruttarti almeno la velocità dello standard precedente, essendo superiore il dispositivo ma "castrato" dai limiti della porta. Anche perché, come già detto, in molti altri decoder vengono gestiti bene i dispositivi 3.0 anche se la porta non lo è, penso non venga predisposta di proposito in quanto la velocità 2.0 già basta per il bitrate dei canali che abbiamo... c'è però da dire che non sempre una pen 2.0 fa il massimo di quello standard o velocità particolarmente alte (dipende dal modello, alcune sembrano proprio lentissime già in partenza), per questo in genere è meglio usare comunque una che sia 3.0 perché essendo più recenti supportano già una velocità maggiore di quelle uscite parecchi anni fa, anche utilizzando la retrocompatibilità della porta.
Sì penso sia meglio provare a segnarlarlo, male che vada ignoreranno (come purtroppo può capitare con decoder di questa fascia, ma non si sa mai).
 
Ultima modifica:
Anche io ho comprsto quetsto decoder e ho visto che non riconosce l' LNC dei canali locali dei due mux teleromagna e telesanterno. Ho provato a caricare il software aggiornato ma non cambia. Certo che questi decoder sono in vendita ma ognuno ha il suo difetto.
 
Anche io ho comprsto quetsto decoder e ho visto che non riconosce l' LNC dei canali locali dei due mux teleromagna e telesanterno. Ho provato a caricare il software aggiornato ma non cambia. Certo che questi decoder sono in vendita ma ognuno ha il suo difetto.

Ma con lo switch off non dovrebbe cambiare anche l'lcn? È possibile che vi sia un conflitto durante la ricerca?
 
I canali 11 12 14 15 16 18 19 rimangono vuoti, puo' darsi che questi mux abbiano parametri che non vengono rilevati da questo decoder.
 
Ho inviato una email all'assistenza spiegando il mio problema di blocchi e riavvii del decoder durante la registrazione ed ecco la risposta: "Il ricevitore EDISION PICCO T265 supporta dispositivi USB 2.0 con velocità di lettura / scrittura elevate, come menzionato nella nostra pagina web ufficiale. Per non avere blocchi o ritardi nella registrazione, consigliamo di utilizzare USB fino a 64 GB con velocità di lettura / scrittura elevata. Inoltre se si utilizza un HDD esterno superiore a 250 GB (sempre con lettura / scrittura veloce), è obbligatorio un alimentatore esterno a causa del consumo di corrente di cui il disco ha bisogno per il suo funzionamento."
 
CDV come volevasi dimostrare, se prendiamo alla lettera quanto scritto dispositivi USB 3.0 non sono supportati...

Riguardo la LCN certo che cambierà con lo switch off, riguardo alle problematiche legate a quest'ultima ricordiamoci che sono le emittenti che devono inviare i dati delle loro posizioni LCN, questo a volte non avviene o avviene in maniera errata... inoltre bisogna vedere se comunque le emittenti che mancano nelle loro posizioni LCN ad esempio come scritto da @o.liverani 11 12 14 15 16 18 19 sono state memorizzate comunque in altre posizioni o non sono state proprio memorizzate :evil5:... nel secondo caso potrebbe non essere un problema di LCN ma un probelma di segnale di antenna o sensibilità del decoder... tipico il problema: con il vecchio decoder le sintonizzavo e con il nuovo no...
 
Riguardo LNC, i canali vengono memorizzati in fondo alla lista assieme agli altri canali con lnc in conflitto tipo i mediaset sd, i segnali sono buoni. E' solo che per trovare un decoder che vada bene per tutto non e' facile, questi prodotti sono adatti al futuro, ma perdono qualche configurazione del passato, Trovare un decoder che vada bene per tutto e' legato alla fortuna. Comunque vedremo in settembre cosa cambiera'.
 
Ho trovato una soluzione accettabile. Ho impostato come nazione la Grecia e ho rifatto la sintonia. In questo modo i canali in conflitto restano al loro posto quindi corrispondono tutti al proprio numero, Ci sono però ripetizioni ma così si trovano tutti quelli sintonizzati. Se a qualcuno può servire in caso acquistasse questo decoder. Salve a tutti.
 
A me non interessa e non piace l'ordine dei canali prestabili "dall'alto" e quindi non faccio uso della LCN e la sistemazione dei canali la scelgo come piace a me... non sono stato quindi tanto a"tribolare" con l'Edision Picco T 265 sotto questo punto di vista.

Tuttavia consiglio a @ o.liverani di fare un reset totale del decoder se non lo ha già fatto e ritentare la ricerca automatica con LCN prevista per nazione Italia, forse da qualche parte c'è anche la possibilità di risolvere i conflitti, questo perché leggo di doppioni.

Ci sono però ripetizioni
di doppioni ci devono essere solo quelli trasmessi inutilmente dai vari broadcaster.
 
Ciao :)

Mi aggrego alla discussione visto che forse vorrei acquistarne un modello, ma mi servirebbe per registrare il canale rai 2 hd.
ho letto dei problemi usb che possono dare problemi nelle registrazioni non potendo usare chiavetta usb 3.0...come si fa in questi casi ?
 
Ciao, ci si "rivede" da questa parte :) la pennetta USB3.0 a me li ha dati principalmente con l'uso del timer, in registrazione manuale ora non ricordo :eusa_think: comunque o si rimediano pennette 2.0 possibilmente di ampia capacità o si sperimentano 3.0 di altre marche finché non si trova quella che non da problemi, io in qualche post più su ho indicato marca modello e capienza di quella che non andava ed era l'unica 3.0 che avevo comprata appositamente:eusa_wall: sul noto sito axxxxx (il nome si può mettere ma non voglio fargli ulteriore pubblicità gratuita)
 
Indietro
Alto Basso