• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il lento declino dei canali lineari per bambini

Penso che certi articoli vengono fatti per orientare il mercato...
Come quelle presunte ricerche..del tipo Chi guarda il programma X ha un altro grado di studio, è giovane , alto è bello. " .
Anche chi non lo è per non sentirsi da meno, gli dà un'occhiata.

Perciò se il gruppo X investa nella piattaforma OTT X..."sollecita" certi articoli e magari in cambio dà pubblicità.

Per quanto mi riguarda, sono nato con la tv e morirò con la tv. A casa abbiamo sempre comprato le "guide prorgrammi" o continuo a comprare telesette
Col dtt ci saranno anche 1000 canali, intanto non li memorizzo tutti, e poi faccio una lista dei miei preferiti e facciò zapping e guardo i miei soliti 10/20 canali. Quando accendo il televisore la sera, preferisco guardare uno o due programmi che mi coprono la serata, senza fare troppo zapping, se poi ci sono programmi "centrali" che guardiamo tutti in famiglia , tanto meglio. Evito anche la pubblicità . Se c'è ..giro su RAINEWS.
Guardo anche i film di RETECAPRI :D (senza pubblicità)
Resto telespettatore e non consumatore di tv..ben diverso...E detesto i vari programmi "globali" (in genere made in usa) ridoppiati..

Non avendo più il videoregistratore :D sfrutto solo raiplay per vedere quello che perdo o programmi delle teche. STOP
Se un giorno arriverà il telestrasporto , non per questo dovranno sparire le bici.
Certo diranno.."CHI VA IN BICICLETTA è uno sfigato"..
pace ! resto sfigato ma libero di muovermi.
Csoì per la tv !
 
Vero, infatti è il punto sui cui personalmente insisto di più, che è la questione del "tempo". Non quella dei contenuti, di cui ciascuno può pensarla come vuole, ma quella del tempo credo sia una questione su cui non ci sarebbe molto da obiettare. Anche fossero 10 ore al giorno tra i vari canali di trasmissione dei cartoni, erano comunque limitate e lasciavano spazio ad altre cose. Avevi degli appuntamenti fissi, quel tale cartone in quel tale canale, e se te lo perdevi ti attaccavi al tram, avresti visto l'episodio successivo il giorno dopo e avresti sperato in una replica per vedere l'episodio perso. Lasciamo poi perdere i vari contenitori, Bim Bum Bam o Ciao Ciao, appuntamenti fissi in occasione della merenda. Ora non è più così, e paradossalmente potresti stare su Amazon Prime o altre piattaforme dalle 6 di mattina alle 6 del mattino successivo, senza sosta.
Ci sono orari della giornata adatta ai cartoni, così come ce ne sono altri adatti a televendite, cartomanti o chat erotiche. Ora invece di orari non ce ne sono più, e alle 16 mi imbatto in tanti canali locali in varie televendite, mandate a loop continuo!
Ci dovremmo chiedere se è l'offerta ad adattarsi alla domanda o viceversa. Di certo dovremmo chiederci: cosa succederebbe se per magia sparisse internet e tornassimo a un'offerta televisiva tarata su determinati orari e non oltre? Segnalo, ad esempio, che il canale pubblico tedesco x l'infanzia KiKa cessa le sue emissioni alle 21 e le riprende alle 6...
 
A proposito di declino, ecco il palinsesto odierno di Boing:

06:50 - CRAIG
08:20 - CRAIG
11:50 - CRAIG
12:55 - CRAIG
13:10 - Craig
14:15 - CRAIG
14:30 - CRAIG
15:00 - CRAIG
15:30 - CRAIG
16:00 - CRAIG
16:50 - CRAIG
17:40 - CRAIG
18:20 - CRAIG
18:50 - CRAIG
19:15 - CRAIG
19:50 - Craig 1aTV
20:25 - Craig ®
20:50 - DC Super Hero Girl ®
21:55 - DC Super Hero Girl ®
22:05 - Dragon Ball Super new ®
01:30 - Ninjago S6 + S7+S8
02:40 - Super - Noobs S1+S2
04:20 - Gumball
 
Esprimo il mio pensiero su questa situazione con diversi punti:
• Troppi canali kids sul digitale, ogni editore (tranne Viacom) ne ha due.
• Palinsesti pieni zeppi di poche serie stra-replicate: su Boing abbiamo repliche di Gumball ad ogni ora, K2 ormai è Alvin Channel, Frisbee con la scimmietta George, e Super! con Miraculous.
• Serie con poco appeal, e troppo simili tra loro, e spesso anche banali.
Infine concludo con il reale motivo per cui secondo me stiamo discutendo di questa crisi:
• i tempi sono cambiati, con l'avvento della tecnologia attuale, con la comodità di avere tutto subito, quale bambino aspetta giorni, settimane, o mesi per vedere concludere la serie che segue? Nessuno. Con tutti i servizi online di streaming, pieni di contenuti, fruibili in diversi dispositivi, il futuro credo sia proprio quello, ci ha visto la Disney che ha chiuso i canali Kids per concentrare le proprie forze su Disney +.
 
I canali per bambini di oggi sono meno "adatti" e interessanti per i bambini di oggi, o per noi ex bambini degli anni 80?
Magari la seconda. :D
Infatti, togliamoci le fette di salame agli occhi e noteremo come molti prodotti delle nostre infanzie, in realtà, avevano anch'essi difetti.

Non solo questo, ma non rappresenterebbero la realtà attuale: pur restando che noto un calo qualitativo, molte produzioni moderne fuori dai circuiti classici (che rappresentano un forte consumo della TV dai giovani) ma anche qualcosa come Gumball (seppure strareplicato) non sono male.

E togliamoci l'idea che prima la TV fosse sempre "educativa"!

I canali lineari, come già detto, sono cosa del passato: mi sembra assurdo che per molti qui e non solo sia impossibile comprendere come molte delle generazioni moderne, nel bene e nel male, non vogliano sorbirsi tutta quella pubblicità e altro

Io temo il contrario, e cioè che pensiamo bellissimi e perfetti quelli passati e feccia gli odierni! Però l'effetto è identico a quello che avremmo avuto noi se quando eravamo bambini ci avessero propinato solo Betty Boop o i primi Popeye e Topolino... Ho visto ottime produzioni attuali, con un realismo e una ricchezza di trovate grafiche che molti classici si sognano. Poi, certo, se la buttiamo sulla nostalgia allora dobbiamo avere il coraggio di ammettere che vorremmo un canale "kids" tutto per noi 40/50/60enni!!
È così

Ma oramai anche molti "boomer" han capito che i contenuti si possono talvolta trovare anche online

Stesse cose che, quando ero bambino/adolescente/giovane, sentivo e mi sentivo dire dagli adulti a proposito di:
Biliardini
Videogames
Televisione
Musica
(persino) Radio...
Continuo a sostenere che, salvo eccezioni, dopo una certa età (io 54) perdiamo il senso dell'evolversi delle cose e dimentichiamo cosa siamo stati davvero da bambini e da adolescenti.
Ma sì, si ragiona solo per luoghi comuni :D

Torniamo all'era delle caverne, a tal punto!
 
Ultima modifica:
io mi ricordo ancora bene cosa guardavo e facevo da bambino, ma assisto a questi discorsi fatti da coetanei riguardo la TV di oggi...da gente che da piccolo ne ha sempre guardata poca e non ha mai visto nemmeno biancaneve cenerentola il re leone o la sirenetta e non saprebbe neanche indicarle in un disegno.

quello che non mi piace è la deriva dei programmi e cartoni per bambini che vogliono convincere gli adulti a farli vedere ai figli che creano l'effetto opposto in cui il genitore cogliendo le tematiche ritenute da lui troppo adulte per i figli non li fanno vedere ai bambini non ammettendo che viste con gli occhi di un bambino, appaiono del tutto diverse.

insomma riguardatevi tutti i classici disney dopo i 40 e saranno film diversi.

poi vabè manca un contenitore per bambini di qualunque tipo sia e di fatto è tutto relegato a episodi a maratona, il film di sera e due balletti nel mezzo. quello era frutto di alcuni direttori di rete. ora queste reti non hanno una direzione precisa sono contenitori che devono smaltire diritti acquisiti
 
Per me è sbagliato dare delle "etichette" ai programmi.
Un cartone animato può interessare, piacere a un bambino così come a un adulto. Anzichè relegarli, ghettizzarli su appositi canali (chiamati tematici) potrebbero tranquillamente far parte del palinsesto di quelli generalisti.
La creazione dei canali tematici, fa sì che la quantià debba per forza aumentare proprio perché vanno riempiti a dispetto della qualità e della complessità delle storie.
Molte serie sono organizzati da episodi da 15 anche 5 minuti, poi sparati uno dietro l'altro tipo ingrassamenteo oche.
Non ci sono più trame. Cioè anziché fare due episodi da 10 minuti (e in 10 minuti cosa si puà raccontare?) ne facessero una da 20. No.è tutto consumismo.
Dulcis in fundo, i cartoni animati "storici" come possono essere Heidi, l'Ape Maia, .ecc..siccome su questi canali patinati e sbrllluccicanti sfigurerebbero..allora vengono rifatti graficamente e stravolti.


Ripeto..fosse per me..su rai1, rai2..., anziché le solite cagate pomeridiane..rimetterei la fascia dei ragazzi.
Ci piazzo un BEL telefilm stile ZORRO, ALF, TRE CUORI IN AFFITO, ARNOLD (a no è nero ! non può andare su rai1 :D) un paio di presentatori in gamba e svegli, un gioco, un cartone animato...Sarebbe un palinsesto più dignitoso . Una boccata d'aria nella continua ed eterna propaganda commerciale/poltica. Certo sarebbero scontenti anche i vari Caschetto, Presta, le varie Banijay che per due ore non potrebbero mandare in onda i lloro "assistiti" e le loro produzioni serializzate.
 
Certo sarebbero scontenti anche i vari Caschetto, Presta, le varie Banijay che per due ore non potrebbero mandare in onda i lloro "assistiti" e le loro produzioni serializzate.

oltre a voler mandare in onda i loro assistiti...il problema sono proprio i costi. le cose "serializzate" costano molto meno che fare un programma di intrattenimento per bambini su una tv di stato. già mi immagino la stuola di psicologi dell'evoluzione infantile metterebbero giù con consulenze a parecchi zeri, ecc ecc ecc ecc. non ci sono neanche sui canali per bambini, dove al massimo trovi un balletto non certo la melevisione albero azzurro o solletico o bimbumbam (che poi anche li erano produzioni serializzate in mano a pochissimi decisori). per i cartoni, quelli vecchi, a parte che non ne hanno + neanche i diritti poi molti non sono più ritenuti adatti a torto o a ragione...in troppi non li vorrebbero vedere sulla tv generalista.

i contenitori pomeridiani, di fatto, stanno intrattenendo chi un tempo vedeva quei contenitori. xkè non tutti hanno un target ultra80enne
 
È vero che la tv dei ragazzi pomeridiana sulle generaliste sarebbe anacronistica, ma sono d'accordo con Giu: invece de La Morte in Diretta, perché non fare un contenitore come lo era "Big!" non solo per i ragazzi, ma per tutti! Giochi telefonici, curiosità dal mondo e sugli animali, magari anche un po' di gossip leggero, rubriche per insegnare agli anziani l'informatica in modo divertente... Questa sarebbe una RAI con i controc....., basta co 'sta cronaca nera!!!!
La tv la guardano solo gli anziani al pomeriggio? E almeno fateli svagare, invece di dare spazio sempre a morti ammazzati e robaccia
 
Da quando ci sono i canali per bambini e ragazzi c'è stato un enorme impoverimento di programmi di quel genere sulle generaliste (i cartoni e ancor più i contenitori) e purtroppo nonostante ci siano tanti canali di quel genere, non sono all'altezza, perchè sono fatti male, perchè danno altri generi, perchè certi programmi e i contenitori non vanno più di moda, perchè non possono spingere sulla pubblicità che girava attorno a quei programmi negli anni 80-90.

Il collegio che vada su Rai Gulp non riesco proprio a digerirlo, e ai tempi di Big e Bim Bum Bam dare un programma del genere sarebbe stato impossibile. Non che sia brutto o volgare, ma non arricchisce il bagaglio culturale dei bambini e non li intrattiene neanche nel modo giusto per me, li annoia o lo fa sembrare come modello da seguire. Ai tempi di Big, ecc... se c'erano bambini in studio erano e facevano i bambini, non ambivano a partecipare a un reality o talent.
 
C'è da considerare che il pubblico giovane 40 anni fa era numericamente almeno il doppio di quello attuale visto il continuo calo delle nascite, per forza di cose all'epoca c'era un altro interesse per la tv per ragazzi da parte delle emittenti. La polverizzazione dell'audience tra streaming e tematiche poi ha fatto il resto...
 
È vero che la tv dei ragazzi pomeridiana sulle generaliste sarebbe anacronistica, ma sono d'accordo con Giu: invece de La Morte in Diretta, perché non fare un contenitore come lo era "Big!" non solo per i ragazzi, ma per tutti! Giochi telefonici, curiosità dal mondo e sugli animali, magari anche un po' di gossip leggero, rubriche per insegnare agli anziani l'informatica in modo divertente... Questa sarebbe una RAI con i controc....., basta co 'sta cronaca nera!!!!
La tv la guardano solo gli anziani al pomeriggio? E almeno fateli svagare, invece di dare spazio sempre a morti ammazzati e robaccia
tutta roba che costa troppo per quel che offre e non c'è proprio + volontà di avere queste strutture. ormai giochi telefonici in tutta la tv c'è solo la clerici e i fatti vostri(anche xkè molto altro è registrato per motivi di costi e per contenerli si preferisce registrare per orari flessibili miglior controllo e accorpamento di + puntate in un turno di lavoro(di molti preserali si fanno 4-5 puntate al giorno). ma non vedete che anche i quiz preferiscono riciclare gente già provinata invece che provinare di continuo? l'eredità vai a casa solo se perdi parecchio avanti o ritorni il giorno dopo e per un mese giocano i medesimi, affari tuoi cambia 1 concorrente ogni 20(mentre i soliti ignoti cambiava un visibilio di persone ogni turno).

PS sono d'accordo col fatto che deprimere ulteriormente i nostri anziani sia una mazzata micidiale...in tempo di covid certi racconti:crybaby2: e fu così che la diretta da lourdes diventava manna dal cielo per mia nonna

C'è da considerare che il pubblico giovane 40 anni fa era numericamente almeno il doppio di quello attuale visto il continuo calo delle nascite, per forza di cose all'epoca c'era un altro interesse per la tv per ragazzi da parte delle emittenti. La polverizzazione dell'audience tra streaming e tematiche poi ha fatto il resto...

tanti fattori. la vita era + uguale per tutti...le scuole uscivano tutte alla stessa ora più o meno...poi compiti e lo sport...adesso tra tempo pieno, modulo, chitarra pianoforte violino contrabbasso calcio padel del papà e zumba della mamma(che non è neanche + di moda) in pratica alle 4 non ti guarderebbe neanche nessuno. xkè si sono polverizzare le abitudini. è stato dato ai bambini un grosso telecomando per loro che ha sempre qualcosa per loro(adatto o no...è un altra cosa, deve apparire adatto a loro e il cartone lo appare)

ricordo benissimo quando eri malato e in tv non c'era una mazza...adesso li piazzi davanti a un canale 4qualcosa...e ci passano una settimana senza rompere:eusa_wall: genitori contenti, nonni al settimo cielo, se figli e nipoti aumentano...si passa anche al nono-decimo cielo e se sono in odore di 11-12 anni...si passa direttamente al tablet
 
Ultima modifica:
Alla fine i canali per bambini, quelli a pagamento, cosa propongono di nuovo? C'è un appiattimento generale...
 
Alla fine i canali per bambini, quelli a pagamento, cosa propongono di nuovo? C'è un appiattimento generale...

propongono quello che viene prodotto all'estero...per i bambini. cioè i vari ben10 paw patrol masha e orso e mille altre serie a cartoni animati per bambini...+ a volte dei momenti film. CONTENITORI per bambini ormai non esistono più. anche xkè non oso immaginare, a livello legale, cosa comporti fare un programma con tanti bambini modello solletico. è tutto enormemente più complesso e ci dovrebbe essere anche una fase di casting inimmaginabile condita da genitori che sgomitano per le inquadrature roba che le famose e kitch sfilate delle bambine/principessa, diventano acquasanta.

non a caso da quei contenitori all'americana come il mickey mouse club...sono usciti timberlake spears ecc ecc ecc.

mi accontenterei se proseguissero art-attack!!! intervallato da qualche hanna e barbera, ma entrano in ballo diritti che nessuno ha più...e una gigantesca opera di revisione poichè molte puntate non sarebbero neanche + adatte alla sensibilità odierna fosse anche solo per le giornalate che la signora nera coi piedoni e l'accento africano da molto spesso a tom
 
I canali lineari, come già detto, sono cosa del passato: mi sembra assurdo che per molti qui e non solo sia impossibile comprendere come molte delle generazioni moderne, nel bene e nel male, non vogliano sorbirsi tutta quella pubblicità e altro

Non ho figli, ma se li avessi gli farei guardare solo contenuti in demand già solo per questo motivo.
Non è assolutamente giusto e salutare per dei bambini essere sottoporti al bombardamento pubblicitario.
 
Il declino lo si può notare anche entrando nei thread correlati ai suddetti canali in questo forum, dove ormai quelli di K2 e Frisbee (solo per citarne alcuni) sono ormai in uno stato di semi abbandono da mesi o anche anni.
 
Vabbè ma non fa testo... se il forum fosse seguito anche dai bambini/ragazzi ok... I "ragazzi" che sono iscritti da anni sul forum nel frattempo sono cresciuti... Ci sta... Ma non è da prendere molto in considerazione. Non ha senso.
 
Il declino lo si può notare anche entrando nei thread correlati ai suddetti canali in questo forum, dove ormai quelli di K2 e Frisbee (solo per citarne alcuni) sono ormai in uno stato di semi abbandono da mesi o anche anni.
Sì, ma K2 e Frisbee sono anche gestiti da cane, con tutto il rispetto per i cani
 
Indietro
Alto Basso