• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il lento declino dei canali lineari per bambini

Fosse per me a mia figlia di 5 anni farei vedere solo Rai yoyo che propone cartoni moderni ma di qualità media buona: con questo intendo più che altro il fatto che siano cartoni adatti alla testa di un bambino, per contenuti e rappresentazione, delicati e non schizofrenici come altri cartoni moderni che passano su altri canali.
E poi è senza pubblicità, un fattore notevole.

Tra canale lineare e ott poco mi cambia, su Rai play ritrovo la stessa, anzi più ampia, scelta di buoni contenuti: per certi versi l'ott è sicuramente una scelta migliore per cercare di trasmettere il concetto di serialità di alcuni cartoni che sul canale lineare H24 è più difficile.

Su altri canali chiaramente riesco a trovare dei contenuti salvabili, tipo Curioso come George su frisbee o qualcosa di più datato su Cartoonito come Siamo fatti così, però trovo anche tanti cartoni moderni molto più discutibili infarciti di pubblicità.
 
Molti cartoni moderni hanno come protagonisti personaggi infantili che pero imitano il mondo degli adulti, e non so che effetto possano produrre sui piu piccoli a lungo termine; come passatempo spensierato che batte gatto silvestro, speedy gonzales, wil coyote, bugs bunny, tom e gerry, duffy duck, ecc. non esiste niente.
 
Il declino sui contenuti c'è, senza ombra di dubbio, ma il problema è degli editori che acquistano certi prodotti. Perchè in giro sicuramente ci sono contenuti nettamente migliori. Ma a parte i contenuti, il declino è colpa al 99% degli editori che negli ultimi anni hanno "ucciso" i vari canali rendendoli ripetitivi in loop con gli stessi contenuti, strareplicati. E i cartoni che magari sarebbero tutt'ora disponibili con nuovi episodi, vengono abbandonati e non più trasmessi (e doppiati).

Boing è Gumball Channel ormai...
K2 è Alvin Channel
Frisbee è George Channel...

Si salvano leggermente Rai Gulp e Super! che hanno un palinsesto più variegato, ma alla fine trasmettono sempre le stesse cose pure loro. Il primo non ha mai ingranato particolarmente, chissà se a causa dei contenuti (ma non credo...), se a causa del nome, se a causa del perchè è un canale Rai...

Rai YoYo non brilla più come alcuni anni fa. Anche qui i contenuti sono ovviamente cambiati nel tempo. Gli ascolti restano comunque buoni anche se non più ottimi come un tempo. Ma visto il target del canale, la colpa è dei genitori che non sintonizzano più il canale ai bambini. In questo caso potrebbero aver dirottato il tutto su Rai Play o altri ondemand.
 
Su Cartoonito o Boing ci sono!

Ma non sono quelli classici di H&B, tipo Top Cat, Johnny Quest, Vita da strega, Atom la formica atomica, The Hillibilly Bears, Supersegretissimo, Tentacolino, L'amabile strega, Dino boy, Frankestein Jr e gli Impossibili, Space Ghost, Gianni e Pinotto, Gli Erculoidi, Sansone e Golia, I Fantastici Quattro, Birdman e Galaxy Trio, Shazzan, I gatti di Cattanooga, Il giro del mondo in 79 giorni, I figli degli Antenati, SPQR, Jeannie, La famiglia Addams, Jana of the Jungle, La cosa, Lady Gomma, Rocky & Bullwinkle....ne vuoi altri di quelli che non trasmettono più? Che ci vuole? 1/2 alla volta e li fai passare tutti!
 
E perché mai dovrebbero passare questi cartoni animati di 40 anni fa, probabilmente tutti sbiaditi e con qualità oscene?
Nel vedere quella qualità, un bambino di oggi non esita a cambiare canale.
 
Ultima modifica:
I cartoni di hanna e barbera non hanno mai eccelso come qualita, molti altri invece erano disegnati molto bene a mano ed erano piu fluidi perché presentavano abbastanza frames al secondo, non come certa roba attuale da mal di testa che se hanno 4 frames/s é gia un miracolo...
 
E perché mai dovrebbero passare questi cartoni animati di 40 anni fa, probabilmente tutti sbiaditi e con qualità oscene?
Nel vedere quella qualità, un bambino di oggi non esita a cambiare canale.

Perchè non dovrebbero? Fanno parte della storia animata. Capisco se ci fosse spazio solo per loro, e ne avresti ragione, ma quale sarebbe il problema di affiancare a tutti gli altri anche questi, un poco alla volta? Capisco che ci crediamo belli solo noi del nostro tempo e feccia tutto quel che ci ha preceduto, ma non ne vedo il motivo. Va beh!
 
altro problema è che tali cartoni animati devono monetizzare e quindi creare anche merchandising da edicola.
per i cartoni vecchi...chissà che fine hanno fatto certi diritti. per tutto il resto...c'è una volgia smodata di abbandono dell'animazione tradizionale verso quella in CGI anche brutta. masha e orso in animazione tradizionale non se la sarebbe guardata nessuno al tempo della sua nascita
 
Io riassumo tutto in 3 punti:

- assenza serie anime (non esiste solo Doraemon eh...), e ce ne sono di serie buone sia storiche (Conan come citato da qualcuno) sia recenti, ma a quanto pare per loro esistono solo quelli americani (o francesi per K2 e Frisbee)
- troppi canali e mal gestiti: con il troppo spazio che hanno trasmettono sempre gli stessi 4 cartoni in loop e non qualcosa di nuovo o diverso. Ovvio che poi si spostano su Netflix o Prime Video...
- poca interazione: si salva Super! e la Rai ma gli altri canali non sono così "attivi". Guardate come esempio il resto d'Europa: TRT Coçuk, CBBC, ZigZag (RTP) per citarne alcuni, hanno sia programmi tv dedicati sia iniziative.
 
I canali lineari sono roba da boomer, figuriamoci se sono attrattivi per i bambini. Il concetto di "vedo un qualcosa perché è trasmesso in questo momento" non esiste più...
 
I canali per bambini di oggi sono meno "adatti" e interessanti per i bambini di oggi, o per noi ex bambini degli anni 80?
Magari la seconda. :D
 
Perchè non dovrebbero? Fanno parte della storia animata. Capisco se ci fosse spazio solo per loro, e ne avresti ragione, ma quale sarebbe il problema di affiancare a tutti gli altri anche questi, un poco alla volta? Capisco che ci crediamo belli solo noi del nostro tempo e feccia tutto quel che ci ha preceduto, ma non ne vedo il motivo. Va beh!
Io temo il contrario, e cioè che pensiamo bellissimi e perfetti quelli passati e feccia gli odierni! Però l'effetto è identico a quello che avremmo avuto noi se quando eravamo bambini ci avessero propinato solo Betty Boop o i primi Popeye e Topolino... Ho visto ottime produzioni attuali, con un realismo e una ricchezza di trovate grafiche che molti classici si sognano. Poi, certo, se la buttiamo sulla nostalgia allora dobbiamo avere il coraggio di ammettere che vorremmo un canale "kids" tutto per noi 40/50/60enni!!
 
Io temo il contrario, e cioè che pensiamo bellissimi e perfetti quelli passati e feccia gli odierni! Però l'effetto è identico a quello che avremmo avuto noi se quando eravamo bambini ci avessero propinato solo Betty Boop o i primi Popeye e Topolino... Ho visto ottime produzioni attuali, con un realismo e una ricchezza di trovate grafiche che molti classici si sognano. Poi, certo, se la buttiamo sulla nostalgia allora dobbiamo avere il coraggio di ammettere che vorremmo un canale "kids" tutto per noi 40/50/60enni!!

Ma io sono d'accordissimo con il suo pensiero! E' così: gli occhi con cui si guardano le cose sono diversi e non si possono paragonare.
Quello che io non capisco è solamente perchè, avendo ormai tanta tecnologia a disposizione, comprese le molte piattaforme online, non si possano "anche" mettere a disposizione di visione quei cartoni di quegli anni, senza che questi vadano a sostituire nulla di quel che vi è ora!
 
Infatti, certi cartoni giapponesi sembrano creati apposta per rimbecillirli: superficialita, violenza, competizione, invidia, odio, combattimenti e questi poveri bimbi ci si immedesimano pure, crescendo male.

Io sono cresciuto con Goldrake, Jeeg, i vari Mazinga, Uomo Tigre, Tekkaman. Già all'epoca si diceva che fossero diseducativi, ma non mi pare che sia cresciuta male la mia generazione. O comunque chi ha preso una certa strada non è per colpa di Mister X.
 
Indietro
Alto Basso