• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il lento declino dei canali lineari per bambini

Basta che ne sia convinto tu; non é questione di moralismo, ma di lavaggio del cervello, specialmente sui bimbi piu piccoli che non dovrebbero certamente stare davanti alla tv o peggio, con lo smartphone in mano. L'uomo tigre con quello schifoso fiotto di sangue che gli schizzava sempre fuori dalla bocca! il Wrestling o catch che dir si voglia fa male ai grandi, figuriamoci ai bambini!
Fa male ai grandi e ai bambini? Ma se loro stravedono per il wrestling! Io sono andato due volte a vedere show di wrestling e c'erano bambini estasiati. In più la WWE organizza spesso manifestazioni, incontri per bambini con i loro "eroi".
 
Però l'effetto è identico a quello che avremmo avuto noi se quando eravamo bambini ci avessero propinato solo Betty Boop o i primi Popeye e Topolino..

Li adoravo quelli datati, anche se erano in bianco e nero! Naturalmente guardavo anche quelli del momento, a colori e piu recenti. Adesso come hanno scritto anche altri utenti, purtroppo trasmettono soltanto quelli attuali, tralasciando capolavori di MGM, warner bros, ecc.
 
Ultima modifica:
Sarò pure nostalgico, ma vuoi mettere Tom e Jerry, la Pantera rosa, tanto per citarne qualcuno, con i cartoni odierni?
 
Li preferiscono anche i miei nipotini!

e lo sanno anche loro. dato che ogni tanto ci sono degli "aggiornamenti" anche xkè animare oggi quelle cose ci vuole la metà della metà del tempo. vedi i vari nuovi topolino ecc ecc

inoltre oggi sono genitori e comandano persone che sono cresciute con quei cartoni e quindi normale che possano ritornare.

per finire. i bambini prendono delle cantonate, dopo poco spariscono senza lasciar traccia. c'è il periodo peppapig, poi masha e orso, topo tip ecc ecc è anche poco utile per un genitore star a puntare il dito contro una cosa che non piace al genitore senza neanche guardarla coi figli o dire che fa male solo xkè il bambino la guarda troppo...ci vorrebbe un po' di tata lucia a qualcuno. conosco gente che non fa usare i videogames di supermario...ma è OK se il bambino passa pomeriggi interi e anche durante la lezione a casa...su youtube a VEDERE game-influencer che fanno vedere come si gioca...inutile e diseducativo. non c'è nessuna partecipazione attiva e percezione degli errori e miglioramento per raggiungere uno scopo. NULLA. ma si sentono fighi questi genitori xkè il suo bimbo non gioca a videogame...non come quelli degli altri..........
 
Io riassumo tutto in 3 punti:

- assenza serie anime (non esiste solo Doraemon eh...), e ce ne sono di serie buone sia storiche (Conan come citato da qualcuno) sia recenti, ma a quanto pare per loro esistono solo quelli americani (o francesi per K2 e Frisbee)
- troppi canali e mal gestiti: con il troppo spazio che hanno trasmettono sempre gli stessi 4 cartoni in loop e non qualcosa di nuovo o diverso. Ovvio che poi si spostano su Netflix o Prime Video...
- poca interazione: si salva Super! e la Rai ma gli altri canali non sono così "attivi". Guardate come esempio il resto d'Europa: TRT Coçuk, CBBC, ZigZag (RTP) per citarne alcuni, hanno sia programmi tv dedicati sia iniziative.

concordo con questo pensiero. si ci è omologati. mediaset avrebbe ancora in archivio varie serie anime tenute nel cassetto (se i diritti ancora valgono). io continuo a dire che gli anni iniziali di boing e rai gulp mangiavano in testa sopra quelli attuali.
 
e lo sanno anche loro. dato che ogni tanto ci sono degli "aggiornamenti" anche xkè animare oggi quelle cose ci vuole la metà della metà del tempo. vedi i vari nuovi topolino ecc ecc

inoltre oggi sono genitori e comandano persone che sono cresciute con quei cartoni e quindi normale che possano ritornare.

per finire. i bambini prendono delle cantonate, dopo poco spariscono senza lasciar traccia. c'è il periodo peppapig, poi masha e orso, topo tip ecc ecc è anche poco utile per un genitore star a puntare il dito contro una cosa che non piace al genitore senza neanche guardarla coi figli o dire che fa male solo xkè il bambino la guarda troppo...ci vorrebbe un po' di tata lucia a qualcuno. conosco gente che non fa usare i videogames di supermario...ma è OK se il bambino passa pomeriggi interi e anche durante la lezione a casa...su youtube a VEDERE game-influencer che fanno vedere come si gioca...inutile e diseducativo. non c'è nessuna partecipazione attiva e percezione degli errori e miglioramento per raggiungere uno scopo. NULLA. ma si sentono fighi questi genitori xkè il suo bimbo non gioca a videogame...non come quelli degli altri..........
Hai centrato il vero problema: mentre noi ragioniamo e ci accapigliamo x un medium al tramonto (purtroppo?), i giovanissimi sono già passati al device più moderno dove, effettivamente, controllare e condividere insieme è molto più difficile... da "nativo analogico" temo molto certo mondo digitale. Ma forse è un limite della nostra generazione e di quelle che ci hanno preceduto.
 
Ma io sono d'accordissimo con il suo pensiero! E' così: gli occhi con cui si guardano le cose sono diversi e non si possono paragonare.
Quello che io non capisco è solamente perchè, avendo ormai tanta tecnologia a disposizione, comprese le molte piattaforme online, non si possano "anche" mettere a disposizione di visione quei cartoni di quegli anni, senza che questi vadano a sostituire nulla di quel che vi è ora!
Questo è un bel mistero, anche se forse una o due risposte le avrei: diritti d'autore e (mancato) possesso di master originali?
 
Li adoravo quelli datati, anche se erano in bianco e nero! Naturalmente guardavo anche quelli del momento, a colori e piu recenti. Adesso come hanno scritto anche altri utenti, purtroppo trasmettono soltanto quelli attuali, tralasciando capolavori di MGM, warner bros, ecc.
Pure io, ma ho scoperto di far parte di una nicchia.
 
Sarò pure nostalgico, ma vuoi mettere Tom e Jerry, la Pantera rosa, tanto per citarne qualcuno, con i cartoni odierni?

con me sfondi un portone aperto su questi discorsi dei cartoni (sono dell'87). Ma vi ricordate I fruttini (in Sicilia passavano su una emittente regionale) invece?? https://it.wikipedia.org/wiki/I_Fruttini
li adoravo...per dire che questi cartoni li vedrei tranquillamente pure oggi nonostante non sia più un bambino, a differenza degli attuali cartoni che non riesco a seguirne manco un pezzetto di 1 minuto :laughing7:
Che poi molti cartoni dell'epoca erano pure molto educativi, o comunque ti lasciavano un qualcosa che non svaniva subito dopo la fine dell'episodio (Una classe di monelli per Jo, Fiocchi di cotone per Jeanie, Flo la piccola Robinson, Le voci della savana,...potrei continuare...).
Lacrimuccia che scende :crybaby2:
Chiudo dicendo che nel DTT di oggi delle volte mi capita di passare sulla numerazione dei canali di cartoni e mi fermo giusto...3 secondi, volando fra i canali in pratica.

ps: ne approfitto per una domanda...ogni tanto mi passa per la testa un cartone ''dei miei anni'' (post-95) di un personaggio che apriva il frigo e mangiava di tutto...che diavolo era?? non Tazmania; può essere una sorta di mini-cartone che era inserito nei Ghostbusters by mediaset ?? perché poi ci sono i Ghostbusters delle emittenti private...il cartoon con il gorilla.
 
con me sfondi un portone aperto su questi discorsi dei cartoni (sono dell'87). Ma vi ricordate I fruttini (in Sicilia passavano su una emittente regionale) invece?? https://it.wikipedia.org/wiki/I_Fruttini
li adoravo...per dire che questi cartoni li vedrei tranquillamente pure oggi nonostante non sia più un bambino, a differenza degli attuali cartoni che non riesco a seguirne manco un pezzetto di 1 minuto :laughing7:
Che poi molti cartoni dell'epoca erano pure molto educativi, o comunque ti lasciavano un qualcosa che non svaniva subito dopo la fine dell'episodio (Una classe di monelli per Jo, Fiocchi di cotone per Jeanie, Flo la piccola Robinson, Le voci della savana,...potrei continuare...).
Lacrimuccia che scende :crybaby2:
Chiudo dicendo che nel DTT di oggi delle volte mi capita di passare sulla numerazione dei canali di cartoni e mi fermo giusto...3 secondi, volando fra i canali in pratica.

ps: ne approfitto per una domanda...ogni tanto mi passa per la testa un cartone ''dei miei anni'' (post-95) di un personaggio che apriva il frigo e mangiava di tutto...che diavolo era?? non Tazmania; può essere una sorta di mini-cartone che era inserito nei Ghostbusters by mediaset ?? perché poi ci sono i Ghostbusters delle emittenti private...il cartoon con il gorilla.
Sulla parte in grassetto abbiamo gli stessi gusti. Tutto andato nel dimenticatoio.
Idem quei cartoni che sembravano senza tempo e andar sempre bene (i vari di Hanna & Barbera, Warner Bros, Tom & Jerry, pure i Puffi, i classici Disney ma qui "a causa" della Disney ma almeno ci sono), quasi spariti pure loro. Sulle reti generaliste i cartoni non vanno più bene, sui canali per bambini e ragazzi invece non vanno più bene quei cartoni.

Se avessi due soldi da buttare e fossi nel giro, farei un canale e cercherei di prendere più diritti possibili di queste cose che non vanno più in tv, cartoni e non solo.
 
...Lacrimuccia che scende :crybaby2:
...
c'ho la playlist salvata sul telefono :D

riguardo ai gostbuster...ti riferisci a slimer, il fantasma verde. stupendo. c'avevo anche lo slime originale...ora invece solo glitterati e di colori shocking xkè nella casette ipercolorate di youtube sono più belli e attirano l'attenzione...come i colori pastello delle carte da parati di quando hanno inventato la tv a colori

comunque mi sa che molti di quei cartoni sono rimasti nelle library mediaset sperando non li abbiano perduti. e come non dimenticare che su rai2 la cosa + seguita per anni erano proprio tom & gerry nel preserale
 
Se avessi due soldi da buttare e fossi nel giro, farei un canale e cercherei di prendere più diritti possibili di queste cose che non vanno più in tv, cartoni e non solo.

Sai che è la stessa cosa che pensavo anche io? Magari se fossimo in tanti potremmo pensarci, perchè no??
Ricordo anche La Donna Ragno, Spiderman, I fantastici 4, i vari Filmation...
Come detto prima, è chiaro che in fatto di disegni e grafica probabilmente non c'è paragone con i progressi di oggi, per chi piaccia o no, ma in quanto a storie e fantasia non c'è altrettanto paragone.
Sarebbe davvero interessante capire qual è la situazione dei vari diritti e chi potrebbe trasmettere chi. Tipo Hanna & Barbera so essere in mano alla Warner, ma non capisco che se siano video e diritti audio separati e quindi non trasmissibili!
 
Molti disegni in computer grafica invece li trovo peggiori, e mi piacciono sicuramente di meno, delle tecniche di allora.
Ovviamente non mi riferisco a certi capolavori di computer grafica, ma che di solito una buona qualità si trova solo nei lungometraggi come della Disney-Pixar. O in buona parte dell'animazione giapponese, le tecniche classiche o moderne che usano sono tutte buone.
 
La prima cosa che conta riguardo la qualita di un cartone sono i frame/s, e vedo che sia disney che giap latinano parecchio ultimamente...talmente pochi che si contano ad occhio!
 
Non ho capito, meglio più o meno fps?
Sui tv di oggi ad esempio preferisco la fluidità, e anche i cartoni di decenni fa se voglio li vedo fluidi.
 
Direi piu. Non ti accorgi che in certi cartoni da due soldi vedi praticamente due o tre immagini al secondo??? Parlo del cartone naturalmente, dove ne disegnano pochi per risparmiare, non della diffusione.
 
Ultima modifica:
Pensavo che i cartoni di oggi avessero più fps come sport e videogiochi, mentre quelli di un tempo fossero leggermente più scattosi come i film.
Ma magari parliamo di cose diverse.
 
Indietro
Alto Basso