• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Enigma 2 ricevitore con migliore ricezione / sensibilità

calippo74

Digital-Forum New User
Registrato
25 Agosto 2010
Messaggi
26
Località
Alba (CN)
Ciao a tutti del forum, sto leggendo diversi post, dai quali trapela che quasi tutti consigliano octagon sf8008.
Da quello che ho capito ha la più vasta scelta di software da poter provare, ma la caratteristica che , oltre alla disponibilità di immagini mi interessa, e se qualcuno ha avuto modo di effettuare una classifica di chi monta il miglior tuner dvb-s2x come qualità e sensibilità.
Grazie
 
Una domanda molto particolare la tua. Io personalmente penso, e bada bene potrei anche essere in errore, che sia dia una importanza relativa alla qualità e sensibilità di un tuner satellitare specialmente allo stato dell'arte di oggi che prevede sempre più spesso l'uso di lnb che realizzano già dei veri e propri ricevitori senza stadio di demodulazione. Si pensi a come sono fatti sono gli LNB di tipo SCR o dCSS. Nell'uso con gli LNB con circuitazione più semplice, ad esempio gli LNB Universali, può ancora giocare un ruolo, che penso comunque marginale, la sensibilità e la qualità di ricezione del tuner di ricezione. Io credo che non sia possibile paragonare le stesse caratteristiche di un ricevitore non satellitare, per esempio il DTT, con un ricevitore satellitare: se hai preso come riferimento per capire la bontà di un tuner satellitare gli stessi parametri di un tuner terrestre credo che tu abbia fatto un errore nella stima. Io mi preocupperei di altre caratteristiche, per esempio la qualità dei componenti elettronici e loro durata nel tempo, piuttosto che fare il confronto dei tuner satellitare a parità di caratteristische tecniche. Se un apparecchio satellitare funziona bene non cercherei il mezzo db in più di sensibilità, che può essere ricavato tramite artifici nella misurazione.
 
Ciao a tutti del forum, sto leggendo diversi post, dai quali trapela che quasi tutti consigliano octagon sf8008.
Da quello che ho capito ha la più vasta scelta di software da poter provare, ma la caratteristica che , oltre alla disponibilità di immagini mi interessa, e se qualcuno ha avuto modo di effettuare una classifica di chi monta il miglior tuner dvb-s2x come qualità e sensibilità.
Grazie
Vi sono due mostri di decoder che sono il top per il mondo enigma2 linux uno è l' octagon sf 8008 nero l altro fuori produzione il mutant hd 51 questi decoder ne memorizzano canali oltre i 900 .000 quindi una memoria gigantesca sia x i canali sia x le registrazioni pero anno la funzione hbbtv solo la prima la 1.5 ok per il satellite meno per il digitale terrestre .uno su piattaforma Armin l altro su piattaforma mhir ma sono validi se non vuoi spendere oltre i 190 euro questi sono ideali .
 
Una domanda molto particolare la tua. Io personalmente penso, e bada bene potrei anche essere in errore, che sia dia una importanza relativa alla qualità e sensibilità di un tuner satellitare specialmente allo stato dell'arte di oggi che prevede sempre più spesso l'uso di lnb che realizzano già dei veri e propri ricevitori senza stadio di demodulazione. Si pensi a come sono fatti sono gli LNB di tipo SCR o dCSS. Nell'uso con gli LNB con circuitazione più semplice, ad esempio gli LNB Universali, può ancora giocare un ruolo, che penso comunque marginale, la sensibilità e la qualità di ricezione del tuner di ricezione. Io credo che non sia possibile paragonare le stesse caratteristiche di un ricevitore non satellitare, per esempio il DTT, con un ricevitore satellitare: se hai preso come riferimento per capire la bontà di un tuner satellitare gli stessi parametri di un tuner terrestre credo che tu abbia fatto un errore nella stima. Io mi preocupperei di altre caratteristiche, per esempio la qualità dei componenti elettronici e loro durata nel tempo, piuttosto che fare il confronto dei tuner satellitare a parità di caratteristische tecniche. Se un apparecchio satellitare funziona bene non cercherei il mezzo db in più di sensibilità, che può essere ricavato tramite artifici nella misurazione.

Grazie hai pienamente ragione, la mia domanda era comunque rivolta alla componentistica, nel cercare la sensibilità e bontà del tuner era proprio, se per colpa di tuner scadenti, l’lnb perdeva quello che di buono guadagnava.
Tanto per dirti in attesa di decidere quale decoder acquistare ho preso un gt media v7 pro, valore 30€, che tanto riciclo per una tv senza dvb-t2, e sto facendo test con satelliti al limite del ricevibile, mi interessava un decoder che riuscisse con bassi db ad avere quel di più per mantenere il segnale.
 
Vi sono due mostri di decoder che sono il top per il mondo enigma2 linux uno è l' octagon sf 8008 nero l altro fuori produzione il mutant hd 51 questi decoder ne memorizzano canali oltre i 900 .000 quindi una memoria gigantesca sia x i canali sia x le registrazioni pero anno la funzione hbbtv solo la prima la 1.5 ok per il satellite meno per il digitale terrestre .uno su piattaforma Armin l altro su piattaforma mhir ma sono validi se non vuoi spendere oltre i 190 euro questi sono ideali .

Grazie, mi parlavi di quello nero di sf 8008 , la versione gold che alla fine costa 2€ in più avevo capito che fosse più recente
Avendo il motorizzato il numero di canali memorizzabili mi interessa
 
Se è per ricevere i satelliti al limite della ricezione è molto, molto importante il diametro della parabola ed il tipo di lnb. Puoi avere anche un ricevitore satellitare con i fiocchi ma se non hai un diametro della parabola adeguato a quello che vuoi ricevere e con un puntamento ottimale sul satellite non ottieni nulla.
 
Se è per ricevere i satelliti al limite della ricezione è molto, molto importante il diametro della parabola ed il tipo di lnb. Puoi avere anche un ricevitore satellitare con i fiocchi ma se non hai un diametro della parabola adeguato a quello che vuoi ricevere e con un puntamento ottimale sul satellite non ottieni nulla.

Quello sicuramente, non ci cade, per ricevere astra 19 o hotbird a 13 anche il decoder da 20€ e una parabola da 60 con un lnb di indubbia provenienza bastano, visto che ho montato una bella gibertini e un’LNB buono, non volevo poi accorgermi che avevo una perdita di DB sul tuner per via di componenti scadenti.
Da quello che ho capito dreambox e VU+ sono ormai sovra quotati montando hardware non recentissimo, penso di andare di sf 8008 nero o gold , tu hai qualche consiglio dato da uso personale? Grazie
 
Io sono un felice possessore di un Vu+ Duo2 con doppio tuner satellitare dvb-s2 e singolo tuner dtt dvb-t2 non conforme agli standard hevc main 10. Quindi ho un prodotto ormai obsoleto ma che mi ha dato soddisfazione nel tempo ed ancora oggi va alla grande fino a quando le emittenti non passeranno all'hevc. Certamente Vu+ e Dreambox costano molto ma i prodotti che vendono, secondo me, hanno una qualità superiore rispetto ad altri e sono aggiornati agli standard. I sistemi operativi disponibili sono affidabili e offrono ampie possibilità d'uso per queste due case. So che altre persone potranno dissentire su questa affermazione, ma questo è quello che penso io. I prodotti non nuovissimi hanno già trovato una loro allocazione sul mercato invece i prodotti nuovissimi sono un'altra storia: l'ultimo grido può rappresentare un pietra miliare oppure rappresentare la normalità o ancora essere un prodotto mal riuscito. Quindi per me è una questione di scelta. Il consiglio non te lo posso dare, e non mi sento di dartelo, anche perchè ho una visione molto parziale del mercato ma ti ho detto liberamente quello che penso sull'argomento. Ritengo che tu debba fare una scelta libera, il consiglio che ti posso dare è quello di leggere molto sull'argomento nei forum prima di effettuare la spesa. Leggere molto non significa trovare una persona che ti guida nella scelta ad occhi chiusi ma scoprire i pro ed i contro relativamente ai prodotti che ti interessano.
 
Io sono un felice possessore di un Vu+ Duo2 con doppio tuner satellitare dvb-s2 e singolo tuner dtt dvb-t2 non conforme agli standard hevc main 10. Quindi ho un prodotto ormai obsoleto ma che mi ha dato soddisfazione nel tempo ed ancora oggi va alla grande fino a quando le emittenti non passeranno all'hevc. Certamente Vu+ e Dreambox costano molto ma i prodotti che vendono, secondo me, hanno una qualità superiore rispetto ad altri e sono aggiornati agli standard. I sistemi operativi disponibili sono affidabili e offrono ampie possibilità d'uso per queste due case. So che altre persone potranno dissentire su questa affermazione, ma questo è quello che penso io. I prodotti non nuovissimi hanno già trovato una loro allocazione sul mercato invece i prodotti nuovissimi sono un'altra storia: l'ultimo grido può rappresentare un pietra miliare oppure rappresentare la normalità o ancora essere un prodotto mal riuscito. Quindi per me è una questione di scelta. Il consiglio non te lo posso dare, e non mi sento di dartelo, anche perchè ho una visione molto parziale del mercato ma ti ho detto liberamente quello che penso sull'argomento. Ritengo che tu debba fare una scelta libera, il consiglio che ti posso dare è quello di leggere molto sull'argomento nei forum prima di effettuare la spesa. Leggere molto non significa trovare una persona che ti guida nella scelta ad occhi chiusi ma scoprire i pro ed i contro relativamente ai prodotti che ti interessano.
Il tuo discorso ci sta benissimo, hai tempi quando Nokia 9800s era il top avevo preso quello, come quando il dreambox 7000 non aveva rivali lo avevo comprato, e ti devo dire il dreambox acceso solo qualche giorno fa per test funziona ancora egregiamente.
Di Vu+ ti devo dire la verità mi interessa veramente penso sia una bel ricevitore, non so se esiste una versione compatibile hevc 10 ma adesso mi documento, dreambox 920 era l’altra soluzione arrivando da solo dreambox, ma forse lo vedo meno quotato rispetto a VU+
Dopo aver letto diversi forum, ho cominciato a documentarmi su prodotti tedeschi ma forse più cinesi, il costo ovviamente è decisamente inferiore ma il dubbio sulla qualità, almeno nel mio caso rimane.
 
Aggiungo una considerazione sulle schede costruite e poi porzialmente/totalmente assemblate in oriente dietro commissione di società tedesche. Fino ad oggi mi sono trovato bene. Cosa che non posso sostenere quando la commissione è fatta su misura da altre società di altri stati, noi italiani compresi. A me è capito questo, ma è una mia esperienza. La mia è una divagazione sul tema, perchè non si tratta solo di ricevitori, ma anche di altri prodotti consumer.
 
Ripesco questa discussione perché la sensibilità è considerata "secondaria", mentre non lo è affatto! Ciò detto da esperienze dirette, prima che da "progettista", con vari ricevitori: cito ad esempio Humax 5600s, TV LG 47LM660S, un economico Strong SRT 7007 e altri più datati che tralascio.

-----
Ai fini del discorso cito questi due impianti, con la seguente premessa:
in Liguria, zona GE, non molto distanti tra loro, entrambi con parabola multifocus Maximum E85 con nel fuoco satelliti intorno a 10...16 gradi est (spostato il "centro" per varie prove circa gli lnb estremi), che montano anche LNB per ricevere i canali "inglesi" (28,2...28,5 ° Est), quindi sull'estremo destro (guardano da dietro la parabola) del braccio curvo di supporto; LNB dichiarati 0,1 dB di rumore (anche qui ci sarebbe da discutere...); supporti: alcuni originali della multifocus, altri autocostruiti.
Su "parabola 1" usati accorgimenti per "sollevare" gli LNB man mano che ci si allontana dal "centro" e secondo i dati di ricezione, con supporto particolare per quello "inglese", notoriamente nel cielo più basso del normale (giusto per complicare un po', oltre che il beem puntato su UK)
Su "Parabola 2", durante un "restyling" sono stati autocostruiti la quasi totalità dei supporti della zona centrale e adottati LNB da 23 mm, in modo da abbassare i centrali di qualche centimetro (finiscono quindi lievemente fuorifuoco, ma lì il segnale è forte) e analogamente avvicinare così gli LNB agli estremi (sopratutto quello a 28 e rotti per gli "inglesi") più all'asse del braccio curvo di supporto (quindi più a fuoco e guadagnare così "decimi" di dB). Azimut parabola riregolato di conseguenza.

Parabole modificate (barre, tenditori ecc. inox) per permettere la regolazione fine dell'Azimut e anche rotazione (asta alluminio, tenditore inox, ecc.) per il puntamento "puntuale" (così puntuale che la dilatazione dei materiali estate inverno già "rompe"...)

Circa la "parabola 1" c'è anche un pezzo di tetto che oscura (indicativamente un 10...15 % di specchio) proprio la posizione orbitale degli "inglesi".

NB scrivo anche queste info:

LG serie ...LM... ormai datato, tra i pochi che gestiscono DiSEqC 1.2 (uso switch a 10 canali per i 6...7 LNB). Inoltre ha i canali Sat/DTT insieme, mentre sui nuovi LG sono su liste separate (così ad esempio il salto avanti/indietro con il tasto "back" te lo scordi...) e la già citata buona sensibilità (per il resto lo prenderei a bastonate: non puoi cancellare i canali; alcuni canali se sposti quando riaccendi ritornano dov'erano; se vai sugli inglesi quando non c'è segnale, se non cambi canale entro 3...5 secondi te li cancella, su altri che vorresti non lo fa nemmeno se stai lì 2 ore con "nessun segnale" che va a spasso per lo schermo... insomma si è capito che il sw fa ca%&Re)

Strong, nonostante gestisce DiSEqC 1.2, con questo protocollo non c'è stato verso di farlo dialogare con lo switch (rimane sempre su ingresso 1), nemmeno con switch già "programmato" tramite altro decoder (occorre fare "save" 3 volte sul decoder per entrare in programmazione [omissis]). Fortunatamente ha anche DiSEqC 1.1 (fino 16 satelliti) e con questo funziona (switch usato da 10).

Switch sat 10x1 con certi LNB octo non funziona, nel senso che (aprendolo e testando qua e la) commuta il giusto ingresso, ma poi non si ha tensione per alimentare lo LNB. Talvolta smanettando sui connettori poi va. All'interno hanno messo reti (partitori resistivi, qualche condensatore di ritardo) che misura le tensioni prima/dopo il transistor commutatore [omissis], su cui il microcontrollore poi "ragiona per via indiretta" (purtroppo non si misura direttamente la corrente LNB). Probabilmente quegli LNB assorbono qualcosa di strano (magari all'accensione) che manda in protezione. Tra l'altro il comportamento cambia in funzione del decoder/TV collegato (il modo come arriva la tensione [fronte salita] c'entra). Giocando sui componenti (specie condensatore) si hanno migliorie, ma non risolutive (bisognerebbe vedere anche il "codice" del micro e meglio sarebbe misurare la corrente assorbita). Ho risolto alla veloce in modo "sporco" (da cattivo progettista) eliminando la protezione (tolta una resistenza). Ci si affida così alla limitazione del decoder, purtroppo in caso di problemi lato LNB i diodi di commutazione dello switch certamente reggono, ma non si può dire altrettanto circa il transistor interno (transizione off/on) che opera la commutazione sulla "continua" (pilota i diodi).

-------

Ricevitori su parabola 1:
nonostante il tetto quando fa freddo (questo periodo) e per buona parte della giornata si aggancia BBC, ITV, ecc. (probabilmente c'è sia un discorso di propagazione [vedo infatti un ragionamento "a rovescio" rispetto la propagazione in onde corte con sovente una migliore ricezione di giorno/primo pomeriggio], sia LNB che lavora più freddo, quindi a più basso rumore).
Detto ciò quando il segnale è al limite i TV LG agganciano meglio/squadrettano meno... poi arriva l'Humax che comunque non è poi male come sensibilità.

Ricevitori su parabola 2:
nonostante l'assenza dell'ombra del tetto e LNB più "centrati" (parlo di altezza), Strong fatica: trova anche molti meno canali e bisogna trovare la giornata buona per sintonizzarli.

Passiamo ai dati dei dBm (valore minimo):
dello LG non trovo niente, ma è cosa nota che i sintonizzatori erano tosti, sia il DTT che il Sat, quantomeno per i TV di quel periodo.
dello Humax trovo i dati nel manuale: -69 dBm
dello Strong SRT 7007 -65 dBm

(vedere più avanti/oltre per capire cosa significa)

--------

Volendo ora vedere dei ricevitori per risolvere il multistream e/o usare altre carte oltre a tivusat (fransat, tntsat) stavo cercando di capire se il rimpiazzo del decoder poteva comportare un "ciao ciao" ai segnali inglesi, che va contro i miei sforzi di miglioria negli impianti per rendere più stabile la ricezione! (Al momento una parabola dedicata è impossibile). Magari un decoder Enigma2, magari combo che così bypasso i TV LG.



SORPRESA:
la maggior parte dei siti/manuali se ne frega dei dBm, probabilmente perché a molti non importano. Vedo anche qui messaggi sul tono e comprendo bene che in effetti io e calippo74 siamo in una esigenza/"nicchia particolare", tuttavia in un ricevitore (e qui rimetto il sombrero da progettista) il livello dei dBm accettato in ingresso è "il" dato principale (o tra i principali), che non dovrebbe essere omesso.

Fin qui ho scoperto SOLO questi dati (se ne trovate integrate, bitte/please!)

- Humax 5600s -69 dBm
- Strong SRT 7007 -69 dBm

- Uclan Ustym 4K combo -75 dBm; rispetto Humax 5600s dovrebbe riceve segnali con potenza ben 4 volte inferiore
- Gigablue -65 dBm (si trovano nello "store Gigablue", cliccando sui moduli RF: https://store.gigablue.de/zubehoer/tuner/ ) fa maluccio... rispetto Uclan dovrebbe aver bisogno di segnali 10 volte più potenti (e circa il doppio più potenti rispetto allo Humax)
- Vu+ non trovato niente
- Edison non trovato niente
- Octagon, non trovato niente ma SF8008 dovrebbe essere lo stesso dello Uclan citato sopra
- Golden Intestar ALPHA X -80 dBm; ottimo, dovrebbe ricevere segnali con potenza ca 30 volte più bassa rispetto Gigablu e una decina rispetto Humax

Qualche dBm in + o in - sui 60...70 citati può sembrare poco, ma non lo è... infatti:
già parlando di dB e facendo riferimento ad es. a una tensione, questa si dimezza o raddoppia (a seconda se si sale o scende) ogni 6 dB!
Parlando di "dBm" e di potenze la cosa è ancora peggio e bastano soli 3 dBm per raddoppiare/dimezzare la potenza!
Il ricevitore che arriva a -69 dBm (Humax) dovrebbe "pescare" segnali con potenza 2,5 volte inferiore rispetto i ricevitori a -65 dBm (vari ricevitori), risultando ben più del doppio "sensibile", mentre se arriva a -75 dBm (Uclan) dovrebbero arrivare a "pescare" segnali con potenza di un ordine di grandezza inferiore, cioè dieci volte più deboli !!!
Per maggiori dettagli vedere la tabella esplicativa su WIkipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/DBm


NB per l'elettronica "analogica" i dati sono TIPICI (da un oggetto all'altro possono variare... di quanto lo sa solo il progettista [forse... se è un buon progettista... buonino almeno]. Possono ovviamente variare con le condizioni al contorno, esempio temperatura. Di quanto? Questo lo conosce il progettista buonino/buono, cioè se ha fatto calcoli di dispersione di caratteristiche, verifiche tecniche in camera termica [omissis])

Parliamo poi di valori dichiarati (chi li testa/verifica?), sperando non accada quanto visto per il rumore LNB (*), essendo la sensibilità un dato che pochi guardano e quindi forse non è per loro il caso di spararle grosse per vendere meglio il prodotto.
(* Circa LNB: se cerco un transistor GaAs pHEMTs, ancor peggio SiGe BiCMOS, ecc. per "progettare" uno stadio d'ingresso di un LNB, non ne trovo sul pianeta terra a 0,1 dB di rumore [possibilmente non raffreddato con l'elio liquido]. Ora la frequenza KU è un po' alta per i miei "terreni" di progetto, ma posso affermare che se il dispositivo attivo ha una caratteristica di 0,4...0,6 dB di rumore minimo, difficilmente l'oggetto finale con componenti aggiunti [rumorosi] e adattamenti d'impedenza reali [non teorici] non perfetti al 100 %, usw[und so weiter]/ecc., usw/ecc. ... potrà scendere da quel valore: solo salire!)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso