• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notebook che non si avvia

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Ieri mattina ho acceso il mio notebook (lenovo ipad110-15isk ) non s'è più avviato e mi appare questo messaggio d'errore. Il pc tenta di avviarsi ma il più delle volte non riesce; solo alcune volte parte, pare caricare Windows (lentissimo), ma nel giro di pochi minuti crasha e torna la solita schermata blu.
Preciso che prime di dare questi problemi il PC era estremamente lento, anche nelle operazioni basilari (navigazione in Internet) e che circa un mesetto fa ho effettuato il ripristino del PC, ma nel giro di poche settimane è tornato ad essere lentissimo.
Che problema ha il notebook? A naso direi che sia il disco fisso che è andato anche perché, quando funzionava, il led che segnala l'attività del disco fisso era sempre accesa.
Un altra stranezza, non so se legata al blocco, era quando il PC era acceso ma non utilizzato, dopo alcuni minuti sentivo provenire dall'unità ottica un rumore simile a quello che fa quando cerca di leggere un disco, anche se ovviamente lo stesso non ere presente.
Grazie!
 
Sembrerebbe l'HD ma dovresti indagare prima di comprare un nuovo hd.
Prova a leggere qui https://answers.microsoft.com/it-it...ess-died/7cbb2f6c-3e65-44ea-bb9d-0f69b50cbefb

Poi c'è sempre la possibilità di provare una distro linux live su memoria esterna/dvd cosi ti assicuri che non ci siamo problemi hardware.

Ora valuto: il pc non è più in garanzia (avevo fatto l'estensione all'acquisto), provo a contattare qualche centro assistenza per vedere che preventivo mi faranno. Per sostituire un disco fisso (materiale+lavoro) quanto potrei venire a spendere?
 
Ho provato (tentare non nuoce) il ripristino...Windows nemmeno si avvia e il pc crasha.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento
sono riuscito a fare il ripristino. Il pc pare ora vada, ma prima mi dava questo messaggio di errore: cosa segnala?
 
Ultima modifica:
Ho provato a chiedere informazioni circa il costo della sostituzione del disco fisso variano tra 90€ per un disco fisso meccanico e 130-160€ qualora optassi per un SSD. A questo punto consigliate di rimanere sul classico disco fisso meccanico o meglio andare sugli SSD? In caso di quest'ultimo, che capacità dovrei richiedere?
 
Hai seguito il consiglio di swl_salento?
Se il problema non fosse quello, faresti una spesa inutile.
 
Ho fatto il ripristino con l'apposita utility. Ora il pc parte...poi si blocca e, dopo un paio di minuti, torna la schermata blu.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Prova a usare una distro linux in live ed esegui anche un memtest.
Se non ricontri problemi allora è quasi certo che il problema è l'HD.

Cambiare un disco fisso su un laptop non è un operazione complicata, in molti casi basta svitare 2 viti.
Poi se devi clonare hd di fabbrica backup etc è un po' più complicato e ti servono anche degli strumenti o altro PC, in questo caso se non si è abbastanza esperti meglio rivolgersi a personale specializzato.
 
Prova a usare una distro linux in live ed esegui anche un memtest.
Se non ricontri problemi allora è quasi certo che il problema è l'HD.

Cambiare un disco fisso su un laptop non è un operazione complicata, in molti casi basta svitare 2 viti.
Poi se devi clonare hd di fabbrica backup etc è un po' più complicato e ti servono anche degli strumenti o altro PC, in questo caso se non si è abbastanza esperti meglio rivolgersi a personale specializzato.

Una versione in particolare?
Una volta scaricata su chiavetta devo fare il boot da chiavetta usb?
 
Si una ubuntu va bene, se la metti su chiavetta la devi flashare con apposito programma tipo balena etcher.
Poi fai avvio da unità usb e segui le istruzioni, scegli prova in live o una cosa del genere.
Nella prima schermata di avvio di grub dovrebbe esserci anche memtest, prova a farlo come primo passo poi avvii la distro.
Una volta al desktop di ubuntu lo usi normalmente, prova a navigare qualche programma etc per vedere se ci sono blocchi.
 
Si riavvia anche così. Tra l'altro Windows non riesce nemmeno a completare l'aggiornamento perché al 67% (sempre allo stesso punto) va in crash e il pc si riavvia. Domani perto il pc in assistenza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Per esempio la RAM, se sei fortunato.
Potrebbe essere anche la scheda madre, e allora sarebbe più problematico.
Per questo è bene fare un test con una distro live prima di fare qualunque spesa.
 
Per esempio la RAM, se sei fortunato.
Potrebbe essere anche la scheda madre, e allora sarebbe più problematico.
Per questo è bene fare un test con una distro live prima di fare qualunque spesa.
Fosse la scheda madre credo la riparazione non sia conveniente . Fosse la memoria ram sarebbe anche meglio, anzi se dovessero cambiarla me ne faccio mettere 8 giga invece di 4. Non credo che il costo sia esagerato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso