• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat + SKY su LNB Universal

aris62

Digital-Forum New User
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
3
Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata già postata mille volte, giuro che ho cercato su molti vecchi post ma non sono riuscito a trovare una risposta, evidentemente dovrei risalire molto indietro nel tempo..

La situazione è la seguente:

1. in una seconda casa ho un decoder Sky HD (NON My Sky) che utilizzo sporadicamente portandomi dietro la scheda da casa; il decoder è collegato a un LNB Universale (almeno suppongo, perchè sulla selezione del tipo di impianto trovo "1 LNB" e se provo a mettere SCR non funziona). Ho un solo televisore.

2. siccome per scarsa copertura vedo male i canali del digitale terrestre (e peraltro trà un po' non li vedrò neanche più perchè il mio TV non ha il DVB-T2) ho pensato di prendere un Tivusat.

La domanda è: con uno splitter posso collegare all'antenna con LNB universale sia il decoder SKY HD sia il tivusat (ovviamente tenendone uno acceso e uno in stand-by)? Oppure interferiscono comunque e non funzionano? Se non si può fare, l'unica alternativa è mettere un LNB SCR? Ho un po' di problemi ad accedere all'antenna sul tetto per cui se fosse possibile preferirei evitare di cambiare l'LNB.

Grazie in anticipo per l'attenzione
Aris
 
Anche in standby non ti funziona. Uno dei due deve essere completamente spento

Grazie. Quindi un modo per gestirli entrambi potrebbe essere quello di staccare ogni volta l'alimentazione al decoder che non è in uso.:doubt:
Un po' uno sbattimento, ma pensandoci bene per evitare di staccare il filo ogni volta si potrebbero mettere un paio di prese intelligenti (ne ho qualcuna che mi avanza) e comandarle con Alexa senza doversi alzare dal divano :lol:
Certo la commutazione tra i due non sarebbe proprio immediata ma in genere non saltello da uno all'altro.. se ho dietro la scheda in genere uso il decoder di Sky, altrimenti uso il DTT (e in prospettiva il tivusat).
 
Benvenuto

Se hai la possibilità la soluzione migliore è mettere un LNB SCR
 
Benvenuto

Se hai la possibilità la soluzione migliore è mettere un LNB SCR

Grazie @Ercolino. Volevo evitare il cambio di LNB perchè l'antenna sta su un tetto un po' scosceso e mi risparmierei volentieri l'arrampicata. Se riesco a gestire i due decoder tenendone solo uno acceso alla volta intanto potrei iniziare così e poi alla prima occasione utile cambio anche l'LNB.
 
Esiste il cosiddetto switch di priorità, fatto apposta per quella funzione. E' simile a uno splitter, con due uscite una battezzata Pay tv e una tivusat. Rileva quando il decoder Tivusat è acceso e gli manda il segnale, mentre quando il tivusat è spento lascia la parabola collegata allo Sky, anche se in standby.
 
Indietro
Alto Basso