• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: EURO 2020 (11 giugno - 11 luglio 2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In inghilterra intanto cominciano a volare gli stracci, evidentemente c'è più di qualcuno che si è tirato indietro ai rigori e ha mandato avanti un giovane di 19 anni con tutto il peso della nazione sulle spalle.

https://www.corrieredellosport.it/n..._rigoristi_grealish_risposta_polemica_a_keane

L'inghilterra i rigori li ha persi quando ha consegnato la lista dei rigoristi: il primo e l'ultimo devono essere i più esperti (tant'è che il nostro 5 rigorista era Jorginho che poi l'ha sbagliato :D)
 
Che poi è corretto prendere il rilevamento di tutto UK anziché della sola Inghilterra?

Sicuramente in Scozia, Galles e Irlanda del Nord (che complessivamente fanno circa 10 mln di abitanti sui 66 mln in tutto il Regno Unito), la partita è stata meno seguita.

Quindi di quei 31 mln di spettatori in UK, almeno il 90% erano in Inghilterra.

In generale da loro il match era sentitissimo, da troppi anni mancava un trofeo importante per la loro Nazionale.

Rimane il fatto che la differenza tra Italia e Regno Unito è abbastanza imbarazzante, c'è uno scarto di oltre 10 mln, con numero di abitanti abbastanza simile (anzi, se prendiamo la sola Inghilterra, questa ne ha meno dell'Italia...)

Per questo anch'io credo che il nostro Auditel funzioni ad capocchiam.
 
C'è da dire che però in inglterra le due tv sono grats di n Italia una e gratis e altra a pagmnto e secondo me ndo me incide sugli ascolti biongrebbe fare un parallelo quando le due nazioni anno le tv unguli nel senso che siano tute a pagamento ho free
 
C'è da dire che però in inglterra le due tv sono grats di n Italia una e gratis e altra a pagmnto e secondo me ndo me incide sugli ascolti biongrebbe fare un parallelo quando le due nazioni anno le tv unguli nel senso che siano tute a pagamento ho free

Il raffronto basta farlo tra RAI 1 e BBC One: la prima 18 milioni di spettatori, la seconda 25 milioni di spettatori.

Già qui la differenza è abissale.
 
C'è da dire che però in inglterra le due tv sono grats di n Italia una e gratis e altra a pagmnto e secondo me ndo me incide sugli ascolti biongrebbe fare un parallelo quando le due nazioni anno le tv unguli nel senso che siano tute a pagamento ho free

ma alla fine cambia poco secondo me, chi ha Sky può scegliere, chi non ce l'ha la vede su Rai 1. Poi i dati si sommano, così come nel regno unito c'è chi ha scelto di vederla sulla BBC e chi ha scelto di vederla su ITV.
 
ma alla fine cambia poco secondo me, chi ha Sky può scegliere, chi non ce l'ha la vede su Rai 1. Poi i dati si sommano, così come nel regno unito c'è chi ha scelto di vederla sulla BBC e chi ha scelto di vederla su ITV.

Semplicemente non cambia nulla: chi non ha Sky, l'ha vista su RAI 1.
Chi la voleva vedere la partita, l'ha vista e basta, a prescindere dal canale. L'opzione di vederla in chiaro c'era ed era la più comoda di tutte: tasto 1 del telecomando.
Non sarebbe cambiato nulla con 2 tv in chiaro che trasmettevano lo stesso evento (Rai e Mediaset per dire).


Comunque ripeto e sono d'accordo con voi: il problema sicuramente sta nel campione che Auditel analizza. Perchè lo scarto con vari dati (del passato ma anche quelli esteri come riportato prima) è troppo grande.
E non credo alla "disaffezione" dal calcio. O meglio, che i giovani d'oggi lo seguano meno il calcio sì (vedono meno partite intere, guardano più tra highlights, social, etc.etc.), ma un evento come ieri sera non credo assolutamente se lo siano voluto perdere.
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè queste finali le giocano sempre di domenica, non sarebbe meglio di sabato?

A me sarebbe piaciuto festeggiare in piazza la vittoria ma mi sveglio molto presto la mattina per andare a lavorare e già è tanto averla vista in televisione. Poi avevo già visto 4 ore di tennis quindi avevo gli occhi ancora più stanchi. Ha festeggiato chi non si sveglia presto la mattina e chi non lavora. La finale di Sabato sarebbe stata l'ideale.
 
Io propendo per un Auditel che rileva male, semplicemente.

Okay, magari la generazione giovane segue meno il calcio in generale (e vari sondaggi lo dimostrano), magari non si guardano le intere partite etc.etc.
Ma ieri sera un po' tutti l'hanno vista dai, anche i giovani.
Una finale è sempre una finale.
Condivido totalmente. Anche mio figlio diciottenne che non vede una partita neanche obbligato, ieri sera era a vederla con i suoi amici. Comunque, anche secondo me è l'auditel inaffidabile.
 
Io penso, mi passo 90 minuti o 120 minuti di calcio, di spettacolo.
Bravi i giocatori e tutto lo staff a centrare l'obiettivo, cioè vincere.

Ma una volta terminato, si torna con i piedi per terra. Non vado a fare il pazzo per strada.
Per i giocatori magari cambierà qualcosa, ingaggi più alti, altri premi partita....

Ma per noi comuni mortali, la sveglia rimane all'alba, facendosi magari ore di viaggio tra andata e ritorno per andare al lavoro per prendere lo stipendio, magari con lavori stressanti e/o logoranti.

Ecco perchè molte volte dico, che vincono o perdano cambia niente.
Sono due ore di distrazione, niente più.

Certo che vedere tutte quelle persone ammassate e senza mascherina, sia allo stadio che fuori.....
€220.000 a testa per questa vittoria.
 
Piangere?
Per cosa, hanno centrato l'obiettivo minimo che ogni squadra partecipante a questi livelli ha :)

Bravi, sudata (come immagino, ho visto solo il primo tempo poi ho spento tutto) ma ce l'hanno fatta, ma mal pensare i festeggiamenti sono per il premio extra che riceveranno.

Ricordiamoci che oggi è un altro giorno, e molti di noi si dovranno fare il mazzo per portare la pagnotta a casa.
Queste vittorie sono talmente effimere....
Per chi come dici ogni giorno si porta la pagnotta a casa un giorno di gioia e spensieratezza non guasta mai,visto quello che stiamo passando da oltre un'anno e mezzo.:evil5:
 
Mica per niente stanno pensando ad un nuovo referendum per staccarsi dal Regno Unito.:evil5:
Non so quanto sia fattibile un nuovo referendum a pochi anni dal precedente. A Berrettini va di lusso aver giocato la finale nello stesso giorno e nella stessa città della finale vinta dall'Italia. Non credo che sarebbe stato ricevuto al Quirinale oggi senza questa concomitanza.
 
In Uk era trasmessa sia da BBC che da ITV? (Di fatto come se da noi l'avessero trasmessa sia Rai 1 che Canale 5)
 
Non so quanto sia fattibile un nuovo referendum a pochi anni dal precedente. A Berrettini va di lusso aver giocato la finale nello stesso giorno e nella stessa città della finale vinta dall'Italia. Non credo che sarebbe stato ricevuto al Quirinale oggi senza questa concomitanza.
Discorso inutile visto che non avremo mai la controprova.:)Parlo di Berettini al Quirinale.:evil5:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso