• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Postecasa Ultraveloce

Nella tua zona costerebbe 1 Euro in più e 99 Euro di allaccio, ma sempre un buon prezzo.
 
Buongiorno, volevo farvi partecipi circa il funzionamento di postecasa ultraveloce, a giugno invio richiesta tramite il sito, riesco a fare subito la registrazione. Mi comunicano che il modem verrà consegnato a breve. Detto fatto il modem arriva e il 6 luglio il tecnico verrà ad installarlo. Il 6 luglio puntualmente il tecnico arriva, collega il modem, tramite la chiavetta inserisce i parametri, sembra tutto OK, peccato che se tolgo la chiavetta la linea web non c'è! Morale da allora sto chiamando poste casa e mi sento dire tutte le volte che mancano le credenziali, perchè la linea è collegata e loro "vedono" il mio modem ma non posso navigare, mi devo accontentare della chiavetta che inserita nel modem permette di accedere a internet si ma a velocità ridicole da 2 a 12 Mbit. Ho contattato poste tramite la mail assistenzaclientifibra@postepay.it ma non rispondono nemmeno, ti dicono solo alla prima mail che la tua segnalazione è in lavorazione, ti terremo informato, poi il silenzio.
 
Buongiorno, volevo farvi partecipi circa il funzionamento di postecasa ultraveloce, a giugno invio richiesta tramite il sito, riesco a fare subito la registrazione. Mi comunicano che il modem verrà consegnato a breve. Detto fatto il modem arriva e il 6 luglio il tecnico verrà ad installarlo. Il 6 luglio puntualmente il tecnico arriva, collega il modem, tramite la chiavetta inserisce i parametri, sembra tutto OK, peccato che se tolgo la chiavetta la linea web non c'è! Morale da allora sto chiamando poste casa e mi sento dire tutte le volte che mancano le credenziali, perchè la linea è collegata e loro "vedono" il mio modem ma non posso navigare, mi devo accontentare della chiavetta che inserita nel modem permette di accedere a internet si ma a velocità ridicole da 2 a 12 Mbit. Ho contattato poste tramite la mail assistenzaclientifibra@postepay.it ma non rispondono nemmeno, ti dicono solo alla prima mail che la tua segnalazione è in lavorazione, ti terremo informato, poi il silenzio.

Riporto dal sito Poste Italiane:

"Consegna e installazione

Il modem WiFi e la chiavetta USB verranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di richiesta di attivazione dell’offerta.

In attesa dell’installazione del servizio di accesso dati erogato su rete ultrabroadband, il Cliente può utilizzare la connessione tramite chiavetta USB collegata al modem Wi-Fi, previa attivazione della SIM nelle modalità riportate alla pagina web www.postemobile.it/attivasimcasa. La SIM potrà essere attivata anche successivamente alla connessione su rete ultrabroadband previa chiamata al servizio clienti.

L’intervento di installazione della connessione ad internet su rete ultrabroadband viene effettuato presso l'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di richesta di attivazione dell'offerta, e previo appuntamento concordato con un tecnico installatore, per l’opportuna predisposizione dei cablaggi e l’eventuale predisposizione dei dispositivi di rete necessari per la fruizione del Servizio (quali, a titolo meramente indicativo e in funzione della tecnologia disponibile: borchia, terminazione fibra ottica o doppino telefonico).

Nel caso di impossibilità tecnica definitiva ad installare la connessione internet su rete ultrabroadband, l’attivazione dell’offerta PosteCasa Ultraveloce non potrà essere completata; il relativo contratto verrà pertanto automaticamente cessato e l’eventuale connessione dati attivata su rete radiomobile tramite carta SIM sarà disattivata, senza costi per il cliente."

Da quello che si intuisce e come se ti avessero attivato solo la linea 4G tramite chiavetta USB.

Successivamente , io non so che tipo di lavori ti hanno fatto se sei in FTTC e quindi con ADSL o VSDL (100/200 mega) oppure se sei in FTTH e qindi fibra dall'armadio fino al router, ti devono attivare la connessione tramite router.

Che lavori ti hanno fatto? Sono stati completati?

Le credenziali te le sei fatte dare chiamando il 160?

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:​

  • USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
  • PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: PTM
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
Che router ti hanno fornito? C'è ne sono di due tipi:

https://www.poste.it/files/1476535742363/Guida-alla-configurazione-del-MODEM-ZTE-H2640.pdf

https://www.poste.it/files/1476536724583/Guida-alla-configurazione-fritz.pdf


 
Ultima modifica:
Sono cliente anche io da circa 2/3 settimane. Il tecnico mi ha fatto l'allacciamento ex novo su rete OF e ho avuto il collegamento da subito.Mi sa che il tecnico che è venuto da te ha fatto una cavolata perchè il modem è preconfigurato e non c'è bisogno di inserire la chiavetta.
 
Sono cliente anche io da circa 2/3 settimane. Il tecnico mi ha fatto l'allacciamento ex novo su rete OF e ho avuto il collegamento da subito.Mi sa che il tecnico che è venuto da te ha fatto una cavolata perchè il modem è preconfigurato e non c'è bisogno di inserire la chiavetta.

Come ti trovi?
 
Guarda per ora bene, non ho ancora avuto problemi di sorta, ma ovviamente è ancora presto. Ho provato a fare uno speedtest-cli da prompt e mi va a 500 in down e 270 in up, ma per ora basta e avanza. Ho già usato la sim sopra ad un routerino 4g da usare in giro e anche quella fa il suo lavoro.

Sto valutando il passaggio da TIM a PosteCasa Ultraveloce.

Da quello che ho letto per la disdetta al vecchio operatore, bisogna pensarci autonomamente e questo al momento mi sta frenando.

Per il tipo di impianto, da quello che so, Open Fiber sfrutta la rete elettrica per veicolare la linea dati.

Da te hanno fatto lavori particolari o hanno collegato il tutto tramite rete elettrica?
 
Si tratta di Fibra Ottica.
Quando il civico è predisposto, infilano un cavo in Fibra ottica dentro allo stesso corrugato del filo del doppino.
In alternativa possono sfruttare un corrugato dove passano i cavi della corrente.
 
Si tratta di Fibra Ottica.
Quando il civico è predisposto, infilano un cavo in Fibra ottica dentro allo stesso corrugato del filo del doppino.
In alternativa possono sfruttare un corrugato dove passano i cavi della corrente.

Giusto in parte.

Nel senso che l’offerta, prevede anche la ADSL e la VDSL.

Io sono coperto sia dalla fibra TIM che è arrivata fin dentro al mio palazzo ma fermandosi alla prima nicchia al pian terreno.

Sia da Open Fiber, che ha lavorato nei contatori elettrici ed a poi portato il cavo fino alla nicchia del mio pianerottolo.
 
Tu avevi chiesto di Open Fiber .
Open Fiber distribuisce solo FTTH.

Ftth, Adsl e Vdsl sono di TIM. :)
 
Tu avevi chiesto di Open Fiber .
Open Fiber distribuisce solo FTTH.

Ftth, Adsl e Vdsl sono di TIM. :)

Sostanzialme le cose che al momento mi bloccano sono due:

il fatto che per la disdetta ci debba pensare io e non Poste;

e poi vorrei che non facessero lavori interni, nel senso che a me andrebbe bene l’attuale VDSL, oppure, la fibra open Fiber veicolata tramite impianto elettrico, ma qui ho delle lacune tecniche e non so come funziona.
 
Sostanzialme le cose che al momento mi bloccano sono due:

il fatto che per la disdetta ci debba pensare io e non Poste;

e poi vorrei che non facessero lavori interni, nel senso che a me andrebbe bene l’attuale VDSL, oppure, la fibra open Fiber veicolata tramite impianto elettrico, ma qui ho delle lacune tecniche e non so come funziona.

Non è veicolata tramite rete elettrica. Praticamente, come ha detto Biscuo, utilizzano i corrugati della linea elettrica o antenna o doppino per passare una singola fibra e terminarla in un box (borchia fibra ottica) attaccato al muro e vicino al router.

https://www.google.it/search?q=borchia+fibra+ottica&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari
 
il fatto che per la disdetta ci debba pensare io e non Poste
e poi vorrei che non facessero lavori interni
Più che altro, con Postecasa Ultraveloce non si ha la linea voce.
Se in casa usate solo il cellulare siete a posto, sennò dovete mantenere almeno il numero del telefono del vecchio gestore.

L'installazione non è veicolata tramite impianto elettrico, ma sfruttano, se disponibile, il vecchio tubo Telecom che ti entra in casa, per portare un nuovo cavetto in Fibra Ottica.
Dove adesso hai la prima presa del telefono fisso, di solito nell'entrata di casa, verrà messo al suo posto uno "scatolotto" chiamato borchia, a quello sarà collegato con il cavetto in Fibra Ottica che proviene dall'esterno.

Sempre che il tuo civico sia coperto dalla FTTH.


Edit: vedo che hai già risposto, mentre scrivevo. :)
 
Da me hanno passato la fibra ottica dentro i corrugati della linea elettrica fino a dentro l'appartamento,dopodiche mi hanno installato una borchia ottica e il loro modem ONT.Per la disdetta ho dovuto fare da solo forse perchè non è automatica se passi dalla Adsl alla Ftth. Se cambi operatore rimanendo in Adsl forse è automatica.
 
Guarda per ora bene, non ho ancora avuto problemi di sorta, ma ovviamente è ancora presto. Ho provato a fare uno speedtest-cli da prompt e mi va a 500 in down e 270 in up, ma per ora basta e avanza. Ho già usato la sim sopra ad un routerino 4g da usare in giro e anche quella fa il suo lavoro.
Come velocità è ok, anche io con Tiscali Openfiber in Wi-Fi fi raggiungo i 500 600 mbps :)
 
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, cosa abbia fatto il tecnico non lo so, so solo che era necessaria la chiavetta per programmare il modem, dal 7 sto contattando postecasa e la risposta è sempre la solita mancano le credenziali, ieri sono stato contattato dall'assistenza, abbiamo provato a riconfigurare il modem, ma niente navigo solo con la chiavetta, c'è un ticket aperto e sollecitato ogni 48 ore, ma anche l'operatore di ieri, persona molto cortese, ma ha confermato di vedere sul sistema il mio modem ma di non poter fare nulla fino a quando queste credenziali non verranno inserite e che questo è a carico di un altro settore che risponde solo "ticket in lavorazione".
 
Riporto dal sito Poste Italiane:

"Consegna e installazione

Il modem WiFi e la chiavetta USB verranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di richiesta di attivazione dell’offerta.

In attesa dell’installazione del servizio di accesso dati erogato su rete ultrabroadband, il Cliente può utilizzare la connessione tramite chiavetta USB collegata al modem Wi-Fi, previa attivazione della SIM nelle modalità riportate alla pagina web www.postemobile.it/attivasimcasa. La SIM potrà essere attivata anche successivamente alla connessione su rete ultrabroadband previa chiamata al servizio clienti.

L’intervento di installazione della connessione ad internet su rete ultrabroadband viene effettuato presso l'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di richesta di attivazione dell'offerta, e previo appuntamento concordato con un tecnico installatore, per l’opportuna predisposizione dei cablaggi e l’eventuale predisposizione dei dispositivi di rete necessari per la fruizione del Servizio (quali, a titolo meramente indicativo e in funzione della tecnologia disponibile: borchia, terminazione fibra ottica o doppino telefonico).

Nel caso di impossibilità tecnica definitiva ad installare la connessione internet su rete ultrabroadband, l’attivazione dell’offerta PosteCasa Ultraveloce non potrà essere completata; il relativo contratto verrà pertanto automaticamente cessato e l’eventuale connessione dati attivata su rete radiomobile tramite carta SIM sarà disattivata, senza costi per il cliente."

Da quello che si intuisce e come se ti avessero attivato solo la linea 4G tramite chiavetta USB.

Successivamente , io non so che tipo di lavori ti hanno fatto se sei in FTTC e quindi con ADSL o VSDL (100/200 mega) oppure se sei in FTTH e qindi fibra dall'armadio fino al router, ti devono attivare la connessione tramite router.

Che lavori ti hanno fatto? Sono stati completati?

Le credenziali te le sei fatte dare chiamando il 160?

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:​

  • USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
  • PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: PTM
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
Che router ti hanno fornito? C'è ne sono di due tipi:

https://www.poste.it/files/1476535742363/Guida-alla-configurazione-del-MODEM-ZTE-H2640.pdf

https://www.poste.it/files/1476536724583/Guida-alla-configurazione-fritz.pdf



il modem è il ZTE H2640
 
Bene luglio è passato e nessuna comunicazione da poste italiane
Chiamato il 160 e abbiamo fatto ulteriore sollecito, penso che ormai saremo a 20
 
oggi pomeriggio, dopo un mese esatto mi hanno collegato internet!
 
Salve ragazzi. Mi servirebbero info riguardo l'altra opzione della navigazione su rete mobile.
Ma praticamente, potrei portare il modem+ chiavetta presso la seconda casa per l'estate e potrei navigare tranquillamente? Ma poi ,su che "tecnologia" si basa la navigazione? Dove ho la seconda cosa, tutti vari operatori mobili prendono pochissimo come segnale ed ho dovuto fare Tiscali Ultrainternet wireless ricaricabile trovandomi molto bene. però Tiscali ha l'antenna esterna e poi il modem . Questo 4G di Poste secondo voi andrebbe male visto lo scarso segnale dei vari operatori mobili ? Sto facendo un pò di conti perché comunque con Tiscali ,ho la comodità di portarmela in campagna per 3-4 mesi, poi di usarla a casa in paese(anche se ultimamente, con tanti Device collegati,smart working,ecc. sta rallentando), ma pago circa 350 euro l'anno (che non sono per niente pochi). Con questa offerta di Poste, se il 4G per campagna andasse bene, giù scenderei a 320 euro (+ le 49 di attivazione se non erro). Ho l'altra alternativa di Vodafone (essendo già cliente, mi offrono la fibra.o meglio la misto rame fino a 100 mbps) a 22,90 al mese (circa 275 euro all'anno); magari potrei sottoscrivere quesa, pagarla anche quei mesi che non ci sono a casa e, per altre 12 settimane pagare 80 euro perla ricarica a Tiscali (arriverei a 350 euro, quello che comunque pago ora, ma con le problematiche della connessione "mobile" di Tiscali). Non so se sono riuscito a spiegarmi per avere dei consigli/info :-D
 
Indietro
Alto Basso