• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi TIMB1 e ReteAMux1 Ostra (AN)

l0v3r

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
30
Località
Ostra (AN)
Ciao a tutti, da alcuni giorni capita che per diverse ore saltino i due mux in oggetto; sono anni che sono con segnale e qualità al 100%, e ultimamente ogni due/tre giorni passa per ore a qualità zero sempre con segnale 100%, come se venissero sovrastati da qualche altro segnale.
Mi trovo in zona Ostra (AN) con ampli a due ingressi indipendenti filtrati, uno per i mux RAI con Sigma 6 puntata verso il Conero, e l’altro per gli altri canali con un’altra direttiva puntata verso le Terrazze di Arcevia.
È un problema al ponte o iniziano a testare il DVB-T2? Oppure mi devo preoccupare per disturbi locali di altro genere?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
La stranezza che è per anni non ho avuto alcun problema, sempre segnale ottimo, e solo nell'ultima settimana circa capitano ore che quei mux saltano, ma non a tratti, proprio quasi per una giornata intera, poi in giorno dopo tutto perfetto per qualche giorno.
L'antenna è una direttiva a 10 elementi (se non ricordo male), quindi dovrebbe già essere sufficiente la schermatura lato mare, boh, provo a vedere che succede... mi sa che tra DVB-T2 e problemi, è arrivato il momento di spolverare la parabola col DVB-S2, visto che sta lì solo a prender vento
 
So che sull'altra sponda stanno accendendo nuove frequenze, forse qualcuno puo confermare, potrebbe essere questo; sicuramente un'antenna piu direttiva come una k47z o meglio una k95z potrebbe aiutare se la fonte delle interferenze non proviene dalla stessa direzione del trasmettitore che ti serve.
 
Non riesco a capire la risposta di Gherardo non essendo 44 e 47 canali croati... e quindi non essendoci emissioni croate verso l'Italia...
 
Infatti non conoscendo le frequenze croate ho detto "potrebbero" grazie di avermi smentito; tuttavia se non é la croazia potrebbero essere interferenze provenienti da qualche altra regione italiana.
 
Se non conosci una zona meglio evitare di sparare a caso magari diffondendo fake pericolose, che non sempre vengono poi smentite...
In questo ambiente se ne sentono anche troppe...
 
Mai visto trasmettere le croate sui "nostri" canali e interferirli... piuttosto il contrario..
Ma non sapevo che frequentassi anche le coste adriatiche!
 
Frequento il forum, e ne ho lette parecchie di lamentele sugli effetti della tropo nelle coste adriatiche, molti subiscono interferenze dal nord, altri dal sud, da dove arrivano di precisonon lo ricordo; vediamo se qualcuno che fa meno il prezioso ci aiuta a capire, magari 3750.
 
Ultima modifica:
Calma ragazzi, non volevo creare attriti :)

Comunque sono 3 giorni che pare tornato stabile... speriamo bene... sicuramente qualcosa dovrò fare perché leggendo in giro mi pare di capire che col T2 non avrò solo incompatibilità dei vecchi TV, ma anche dell'ampli Offel filtrato, che passa 26, 30, 32 e 40 da un'antenna e li blocca nell'altra... mi pare di capire che col T2 anche questi canali (frequenze) verranno riorganizzati... avendo i TV che supportano già l'S2 e l'impianto con due LNB Hotbird+Astra, mi sa che mi costa meno buttare tutto il terrestre e comprare le CAM Tivùsat che cambiare ampli+TV
 
Se sono interferenze da tropo lo puoi vedere ogni giorno qui https://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html e un'antenna piu performante come una k47z potrebbe aiutarti, per la centralina se la rai dovesse cambiare i canali (non so se lo fa e quali) si puo mandarla a ritarare in fabbrica.

Secondo le mappe, dalle mie parti quando ci sono interferenze da tropo, sono praticamente impercettibili.

Invece penso di aver capito chi è il colpevole: dalle mie parti è partita da poco la copertura FWA di OF...
 
Se é LTE dovrebbe interferirti i canali alti che sono piu vicini a tale frequenza, ma la centralina e forse anche l'antenna dovrebbero gia avere il filtro lte.
 
per la centralina se la rai dovesse cambiare i canali (non so se lo fa e quali) si puo mandarla a ritarare in fabbrica.

Ma basta fare malainformazione!!! E disfattismo!! Cosa vuol dire "se la rai dovesse cambiare i canali (non so se lo fa)"?? Ovvio che tutti dovranno adeguarsi al piano nazionale e anche la RAI.
Rai userà 26 30 e 40 CHE GIÀ PASSANO NELLA SUA CENTRALINA.
E sul 32 ci sarà un mux locale
NON DEVE MANDARE A RITARARE PROPRIO NULLA per ricevere Rai
 
Ovviamente, invece di parlare a vanvera, non si suggerisce la soluzione più facile.

Cioè riportare la problematica nel thread dedicato alle segnalazioni sui mux Persidera, di modo da farla arrivare a chi di dovere, visto che sembra il tipico caso di SFN ballerina.

Ma ormai abbiamo lo svizzero con la palla di cristallo che risolve tutto e tutto sa da Lugano (senza sapere una mazza della situazione in zona). Tant è.

https://r.tapatalk.com/shareLink/to...&share_fid=64851&share_type=t&link_source=app
 
Oh belli, volate bassi EH? Perché non é il caso! Siamo qui per dare una mano...ho infatti scritto riguardo rai "non so" sperando che qualcuno chiarisse gentilmente ma vedo che non é il vostro caso vero billy clay? Riguardo ivangas che sa tutto lui della zona, se si degnasse magari di spiegare con quali altri trasmettitori fosse saltata l'sfn se lo sa lo scriva, altrimenti per favore taccia. Forse l'unico che potrebbe aiutarci concretamente puo essere 3750, non certamente due soggetti come voi sempre pronti ad abbaiare dietro a chiunque senza dare consigli utili. E di guai a distanza sul forum ne ho risolte molti piu di voi due messi insieme, che mi sembra siate qui soltanto per criticare, chinandomi sulle singole situazioni dedicandoci diverse ore di tempo, facendo molte ricerche e senza la "sfera di cristallo".
 
Ultima modifica:
@Gherardo

Per favore diamoci una calmata, ultimamente ti vedo un po' troppo agitato ;)

Grazie

Ovviamente vale per tutti il discorso
 
"lo svizzero, palla di cristallo, parlare a vanvera, malainformazione, disfattismo, senza sapere una mazza..." e sarei io a dovermi calmare??? Da parte mia non mi sono mai permesso di insultare in questo modo nessuno. E sai anche che non é certamente la prima volta che lo fanno.
 
Ultima modifica:
Non ti devo spiegare proprio nulla, gherardo, visto che io non ho la sfera di cristallo..

Potrei elucubrare su guasti al Cònero, a Montagnolo, all'Ascensione, al S.Paolo, ma non sarei credibile.

Sappi però che tra gli scriventi c'è qualcuno che si è fatto un bel giro in provincia di Pesaro anche sabato scorso, con tanto di misuratore al seguito..


E comunque vedo che diamo sempre un colpo al cerchio ed uno alla botte, eh..

Tenetevi pure gherardo.

Per me finisce qua ogni tipo di partecipazione alla discussione.
 
Indietro
Alto Basso