• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIM: ufficiale la sperimentazione di Internet Satellitare a 19,90 euro al mese


Tutto bello ma se questa modalità di ricezione diverrà più diffusa, dovrebbero pensare a una connessione del genere anche per chi usa internet per i servizi in streaming gratuiti e soprattutto a pagamento. Per prima cosa quei 100 GB di traffico dovrebbero portarlo ad esempio a 1000, sui prezzi solo per internet dovrebbero stare sui 30€, e sui 35€ con le chiamate illimitate tramite una linea telefonica tradizionale. Potrebbero benissimo mettere 100€ di adesione visto che la "strumentazione" ha i suoi costi e poi mettere un vincolo di 24 mesi.

Sulla bontà della ricezione, se i segnali sono simili a quelli dei comuni canali tv via sat e se le parabola è un po' grande, non ho grossi dubbi se non in caso di condizioni meteo abbastanza proibitive.
 
Ultima modifica:
Con starlink che sta riempiendo il cielo di satelliti questi puntano ancora a internet satellitare?
 
Starlink si riceve praticamente in ogni zona come i satelliti geostazionari, ed è già operativo?
 
I prezzi di Starlink sono questi? € 99/mese oltre gli altri costi di attivazione e di spedizione?

Hardware 499,00 €

Service 99,00 € /mo

Shipping & Handling 60,00 €

Due Today 99,00 €

https://www.starlink.com
 
Certo, si sapeva che era aggiuntivo alla linea voce, se è questo che intendi. Cavie che pagano salata la sperimentazione.
 
Il servizio è per chi non è raggiunto neanche dall'ADSL e quindi non ha nessuna alternativa.
 
TIM farà il salto di qualità proponendo la rete via Satellite, già per me è eccezionale a Palermo in FTTH e raggiungere punti dove non arriva, TIM tanto di cappello
 
Vogliamo parlare del ping? 600 ms

Con tale ping, dovuto a questa tecnologia satellitare (startlink è diverso), è impossibile fare qualsiasi chiamata voip/video chiamata.
 
Ultima modifica:
Vogliamo parlare del ping? 600 ms

Con tale ping, dovuto a questa tecnologia satellitare (startlink è diverso), è impossibile fare qualsiasi chiamata voip/video chiamata.

Parliamone pure, se ti trovi in zona non coperta da altri sistemi hai solo 2 scelte: questa o quella di starlink, 240 euro l'anno contro 1200. A quel punto del ping te ne freghi.
A parte che a tutt'oggi starlink non si può sottoscrivere. Scrivono da metà 2021, ma ci siamo già..
 
Parliamone pure, se ti trovi in zona non coperta da altri sistemi hai solo 2 scelte: questa o quella di starlink, 240 euro l'anno contro 1200. A quel punto del ping te ne freghi.
A parte che a tutt'oggi starlink non si può sottoscrivere. Scrivono da metà 2021, ma ci siamo già..
Appunto sono 2 mondi diversi, se ti serve per lavorare non puoi affidarti ad internet satellitare geostazionario, per non parlare di cosa succede quando piove o nevica...
Ci sarà un motivo per cui starlink ha bisogno di circa 40000 minisatelliti per offrire tale servizio no? Altrimenti ne bastavano 3.
poi nel 2021 sentir parlare di zone non coperte da fibra ed fwa... che poi, quale zona della penisola non è coperta da almeno un segnale 4G?
 
Probabilmente in quelle zone che non c'è nemmeno un'ADSL veloce e mal coperte dalla telefonia mobile, dove spesso si riceve male anche il dtt a causa di ostacoli come colline. Penso di essere in una situazione simile, sarò in una frazione di un piccolo paese e dietro una collina, ma si tratta della Langhe da poco pure patrimonio Unesco, non di essere in una palude o sul Monte Bianco. Dovrei approfondire il discorso 4G e quei sistemi tipo Eolo, ma non ho possibilità di fare prove sul campo e dei siti che indicano la copertura teoria senza sapere le mie reali condizioni, non mi fido.

Sul degrado col mal tempo se è come per i satelliti geostazionari dei canali televisivi e la parabola che installano è un po' grande, il disservizio è quasi trascurabile. Se prendo un anno e calcolo le ore che non c'era internet via ADSL o che avevo problemi di ricezione dei canali tv dal sat, se internet in tutto manca due ore l'anno, dal satellite ho disservizi di pochi minuto l'anno.
 
Probabilmente in quelle zone che non c'è nemmeno un'ADSL veloce e mal coperte dalla telefonia mobile, dove spesso si riceve male anche il dtt a causa di ostacoli come colline. Penso di essere in una situazione simile, sarò in una frazione di un piccolo paese e dietro una collina, ma si tratta della Langhe da poco pure patrimonio Unesco, non di essere in una palude o sul Monte Bianco. Dovrei approfondire il discorso 4G e quei sistemi tipo Eolo, ma non ho possibilità di fare prove sul campo e dei siti che indicano la copertura teoria senza sapere le mie reali condizioni, non mi fido.

Sul degrado col mal tempo se è come per i satelliti geostazionari dei canali televisivi e la parabola che installano è un po' grande, il disservizio è quasi trascurabile. Se prendo un anno e calcolo le ore che non c'era internet via ADSL o che avevo problemi di ricezione dei canali tv dal sat, se internet in tutto manca due ore l'anno, dal satellite ho disservizi di pochi minuto l'anno.
No non è la stessa cosa di ricevere un satellite broadcast, la connessione a internet è bidirezionale cioè la parabola che ti installano deve anche trasmettere.
 
Quindi i problemi col meteo che normalmente non ci sono in ricezione di un segnale sat in banda Ku, potrebbero esserci in fase di trasmissione?

Cosa usano, un sistema tutto in banda Ka, ibrido Ka+Ku, altro ancora?
 
Quindi i problemi col meteo che normalmente non ci sono in ricezione di un segnale sat in banda Ku, potrebbero esserci in fase di trasmissione?

Cosa usano, un sistema tutto in banda Ka, ibrido Ka+Ku, altro ancora?
Non so cosa usano, so solo che il satellite è il nuovo Eutelsat connect entrato in servizio da pochi mesi ed ha banda totale di 75Gbps, Tim ha l'escusiva totale per la banda riservata per il nostro paese.
 
Indietro
Alto Basso