• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema puntamento tre feed

holly atton

Digital-Forum Master
Registrato
3 Settembre 2010
Messaggi
674
Località
Καλαβρία
Buona sera a tutti, oggi ho provato a montare un tre feed però senza riuscirci. Ho messo come fuoco principale i 25,5°E, e gli altri feed sono 19,2°E e 13,0°E.

I 25,5°E mi entrano bene qualità 80%, rispetto a prima ho avuto un miglioramento, gli altri due niente, non sono riuscito a farli entrare... La parabola è una gibertini, il kit è sempre della stessa marca della parabola. Allego le foto, di tutto compreso lnb che ho usato. spero nel vostro aiuto
80ca25575784c89c5f1d3fff66fcdbd7.jpg
9b995528c04aefd80598075932da6041.jpg
c53dd1bef43dded9430522936de352af.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Buona sera a tutti, oggi ho provato a montare un tre feed però senza riuscirci. Ho messo come fuoco principale i 25,5°E, e gli altri feed sono 19,2°E e 13,0°E.
Il 19E e ancor di piu' il 13E vanno posizionati piu' in basso rispetto il 25.5E
Vedi se riesci a posizionare quella staffa ruotata verso il basso (a sin) di circa 4-5° (dipende anche dalla tua localita')
 
Ultima modifica:
Si è fissata in 2 punti, se l'abbasso da lì non perdo anche il puntamento con il fuoco principale

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ma mettendo come centrale i 19E non ti entrano i 25.5E ? Si penalizzano troppo?
Con la 125 dovrebbe essere
19E centrale
25.5E a dx circa 12 cm H +1.1cm
13E a sn circa 12 cm H +0.2
l'altezza potresti regolarla con quei supporti....
 
Ultima modifica:
In alternativa potresti provare ad altare il centrale +1 cm e riverificare il puntamento 25.5E su max segnale
19E e 13E rimarrebbero a sn a piu' bassi
ma il 13E forse sarebbe troppo penalizzato...
 
Ma mettendo come centrale i 19E non ti entrano i 25.5E ? Si penalizzano troppo?
Con la 125 dovrebbe essere
19E centrale
25.5E a dx circa 12 cm H +1.1cm
13E a sn circa 12 cm H +0.2
l'altezza potresti regolarla con quei supporti....
No, non ho provato, perché avevo trovato il puntamento ottimale per i 25.5 e spostare e regolarla di nuovo non è facilissimo... Mantenendo questo puntamento e prendendo i supporti regolabili che mi hai indicato potrebbero entrare i 2 satelliti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ma non sono gia' cosi' i tuoi in possesso? :eusa_think:
 
Non si regolano infatti ho controllato meglio... Secondo te se prendo quelli regolabili risolvo il problema

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Non si regolano infatti ho controllato meglio... Secondo te se prendo quelli regolabili risolvo il problema
No, perche 19E e 13E devi abbassarli non alzarli
Potresti alzare quello centrale dei 25.5E ma poi sarebbe leggermente fuori fuoco...

Ma proprio non riesci ad inclinare quella staffa? Vedo che ha i fori ovali... non riesci a mettere una vite in alto e l'altra in basso in modo da inclinarlo verso il basso a sinistra?


Oppure provare a fissarlo con una sola vite al supporto in modo da poterla ruotare


Io proverei anche mettendo i 19E al centro con 25.5E a dx (leggermente piu' alti) e 13E a sn
Ti fai prima delle tacche di riferimento in modo da poter ripristinare nel caso l'attuale puntamento...

devi un po' ingegnarti e con pazienza provare...
 
Non si regolano infatti ho controllato meglio... Secondo te se prendo quelli regolabili risolvo il problema

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ti occorre questo e centri i feed con una semplicita' estrema.
hxxps://www.ebay.it/itm/313433639796?hash=item48fa19cb74:g:9LQAAOSwfE1gOLoO

Le spese di sped. sono alte, ma si trovano anche altri venditori in italia.


Attenzione di questo tipo ci sono parecchie versioni, questo è quello che ha gli steli piu' lunghi e la cravatta che blocca lnb meno mastodontica. Regoli il feed con la massima finezza. A chi lo utilizza consiglio di sostituire le viti a testa esagonale che agiscono sul binario curvo a sezione tonda per bloccare la posizione, con dei grani con chiave a brugola e naturalmente ingrassare.

Z.K.;)
 
Ti occorre questo e centri i feed con una semplicita' estrema.
hxxps://www.ebay.it/itm/313433639796?hash=item48fa19cb74:g:9LQAAOSwfE1gOLoO

Le spese di sped. sono alte, ma si trovano anche altri venditori in italia.


Attenzione di questo tipo ci sono parecchie versioni, questo è quello che ha gli steli piu' lunghi e la cravatta che blocca lnb meno mastodontica. Regoli il feed con la massima finezza. A chi lo utilizza consiglio di sostituire le viti a testa esagonale che agiscono sul binario curvo a sezione tonda per bloccare la posizione, con dei grani con chiave a brugola e naturalmente ingrassare.

Z.K.;)

Proprio bellino. :)
 
Ma proprio non riesci ad inclinare quella staffa? Vedo che ha i fori ovali... non riesci a mettere una vite in alto e l'altra in basso in modo da inclinarlo verso il basso a sinistra?

Sì, è così che si intende!

Nel centro della Calabria, per 25,5E centrali, e 13E alla fine del binario, penso che l'angolo di skew multifeed sarebbe di circa -10 gradi.

tradotto da:
Yes, that is the way how it is meant!

In the center of Calabria, for 25.5E central, and 13E at the end of the rail, I think the multifeed skew angle would be about -10 degrees.


Ciao,
A33
 
No, perche 19E e 13E devi abbassarli non alzarli
Potresti alzare quello centrale dei 25.5E ma poi sarebbe leggermente fuori fuoco...

Ma proprio non riesci ad inclinare quella staffa? Vedo che ha i fori ovali... non riesci a mettere una vite in alto e l'altra in basso in modo da inclinarlo verso il basso a sinistra?


Oppure provare a fissarlo con una sola vite al supporto in modo da poterla ruotare


Io proverei anche mettendo i 19E al centro con 25.5E a dx (leggermente piu' alti) e 13E a sn
Ti fai prima delle tacche di riferimento in modo da poter ripristinare nel caso l'attuale puntamento...

devi un po' ingegnarti e con pazienza provare...

E, se i buchini non corrispondono, c'è sempre il trapano
 
Proprio bellino. :)

Si è molto versatile e preciso, qualcuno potrebbe obiettare sull'ingombro dei collari che bloccano lnb in caso di posizioni orbitali vicinissime. In quel caso è sufficiente rimuovere con la vite il collare e forare di misura necessaria in modo che l'anello dei feed adiacenti resti inclinato e permetta di avvicinare i due o tre lnb.
Pertanto la scelta deve cadere sulla versione con collari in lamiera stampata che al limite si possono sostituire con collari tipo Spit o con collari in plastica Fischer Clip.

Z.K.;)
 
Si è molto versatile e preciso, qualcuno potrebbe obiettare sull'ingombro dei collari che bloccano lnb in caso di posizioni orbitali vicinissime. In quel caso è sufficiente rimuovere con la vite il collare e forare di misura necessaria in modo che l'anello dei feed adiacenti resti inclinato e permetta di avvicinare i due o tre lnb.
Pertanto la scelta deve cadere sulla versione con collari in lamiera stampata che al limite si possono sostituire con collari tipo Spit o con collari in plastica Fischer Clip.

Z.K.;)

OK, a fantasia/brico sono a posto :D :D
 
OK, a fantasia/brico sono a posto :D :D
Volendo se a casa hai una morsa da banco e anche un trapano verticale con morsa sul piano e dei maschi da filettare, compri l'alluminio oppure l'ottone e puoi replicare l'oggetto. In fondo si tratta di un tondino di alluminio curvato e degli steli diritti. I blocchetti si costruiscono tagliando a pezzi un profilato pieno a sezione quadrata. Insomma materiali che in un fai da te, ferramenta trovi, oppure da un artigiano che costruisce infissi in alluminio.

Z.K.;)
 
Alla fine sono riuscito a centrare tutti e 3 satelliti con risultati soddisfacenti.
Ho inclinato l'archetto al massimo e sui singoli satelliti ho i seguenti valori:
25,5°E 70%
19,2°E 90%
13,0°E 80%
Grazie a tutti per l'aiuto


5aed1a29fa8fe8e1e8741c5266e65996.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso