• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto su impianto DTT

cunchelli

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
22
Ciao a tutti.

Ho un problema con l'impianto esistente, vedo pochi canali e le antenne che ho sul tetto sono vecchie. Siccome ho acquistato questa casa in una villetta bifamiliare vorrei sapere cosa mi serve.Tenete conto che la spesa sarebbe ripartita su due nuclei familiari.

Facendo conto come se è una casa appena costruita e devo fare l'impianto partendo da 0. Quali antenne? Amplificatori? Miscelatori? Il posto, dove fare l'impianto è questo :

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHD&posto=Cavriglia

Grazie mille
 
Se riesci metti le foto delle antenne.

Metti anche la localitá e verso dove sono puntate le antenne
 
Se riesci metti le foto delle antenne.

Metti anche la localitá e verso dove sono puntate le antenne

per le foto, le metto dopo. Per le localita sono : Reggello, Montevarchi, Castelfranco Piandiscò . Per il CH9 sono dubbioso. Nonostante trasmetta le stesse cose che ci sono nel CH27. Devo vedere i puntamenti...
 
Ciao, se da casa vedi monte luco a occhio semplifichi di molto l'impianto perché ricevi sia i rai che i privati con un'antenna uhf sola, per il mux uno della rai una terza banda puntata su serra o figline a seconda di quale dei due hai in ottica migliore; a questo punto manca la centralina, che ti indichero dopo che mi avrai fatto un disegno dei cablaggi interni con tutte le prese e punti di divisione. Dici che la casa é appena costruita, come fanno ad esserci antenne vecchie?
 
Gherardo, cunchelli ha specificato di consigliargli l'impianto "come se la costruzione fosse nuova" intendendo che gli serve tutto, dalle antenne alle prese.
 
Figurati, hai fatto bene, anch'io non ho capito bene cosa vuol fare, se buttare tutto o se almeno il palo e i cavi della distribuzione in casa sono buoni.
 
Rispondo un po a tutti. Per quanto riguarda Monte Luco non sono in ottica diretta. Rispetto me è in direzione Sud ma davanti ho altri monti che sono piu bassi ma sono piu vicini. Ho comprato casa nuova per dire che ho cambiato e sono andato in una nuova casa. La casa e di inizi 2000 e le antenne a vederle non sono certo nuove....
Per quanto riguarda il Mux Rai, stesso discorso. Il monte Serra è nel Pisano e di sicuro quello di Figline è piu vicino ma, posso scegliere il MUX Rai sul CH27 quello a Castelfranco Piandiscò.

Per quanto riguarda la casa è una trifamiliare che sopra il tetto - agli estremi - ha due sistemi di antenna. Io credo di essere nella stessa antenna di quello che sta sopra a me. Quello accanto a me ha la sua antenna.

Nel pomeriggio voglio fare una prova con la famiglia che sta sopra di me. Da sotto porto la corrente a quello sopra per alimentare la sua TV e voglio capire se lui ha sotto la sua alimentazione l'amplificatore del segnale. Se leva corrente alla sua casa e si vede allo stesso modo sia da me che da lui si può presumere che l'alimentatore sia andato?

A sto punto, comnunque vorrei rimettere le 3 antenne nuove...cosi come alimentatore e miscelatore.... il filo nuovo ce lo portai io circa un mese fa. Migliorai la situazione ma se, su 250 canali circa sintonizzabili in una sintonizzazione (in condizioni normali) adesso, dopo avere messo il filo nuovo sono a circa 160 canali sintonizzati ma oltre il 50% non si vede (nessun segnale) il 20% di questi 160 si vedono male...
 
Ecco la mia situazione : (cliccate per ingrandire)

Io abito a Localita San Pancrazio.

I colori dei ripoetitori sono

ROSSO : MONTE LUCO
VERDE : SAN CERBONE A CASTAGNETO
NERO : POGGIO ALLA RISAIA SECCHIETA
GIALLO : LA STANZA
AZZURRO : PULLICCIANO PRATICINO


 
Devi fare un disegno della distribuzione, cioé il cavo che parte dal tetto e scende nell'edificio, le sue diramazioni, fino a tutte le prese, in questo modo ti indico tutto il materiale necessario. Non mi hai detto se il palo tieni quello attuale o se é da sostituire.
 
Ultima modifica:
Devi fare un disegno della distribuzione, cioé il cavo che parte dal tetto e scende nell'edificio, le sue diramazioni, fino a tutte le prese, in questo modo ti indico tutto il materiale necessario. Non mi hai detto se il palo tieni quello attuale o se é da sostituire.

ascolta, non mi faccio problemi a sto punto non voglio stare a sclerare. metto palo nuovo e antenne. fai conto che ho solo il filo nuovo che viene dalla calata dal tetto...
 
Ho capito, ma se non so quante prese in tutto (le tue e quelle del vicino con cui vuoi condividere la distribuzione) deve servire l'impianto e come sono distribuite non posso indicarti il modello della centralina.
 
Ho capito, ma se non so quante prese in tutto (le tue e quelle del vicino con cui vuoi condividere la distribuzione) deve servire l'impianto e come sono distribuite non posso indicarti il modello della centralina.

allora. l'antenna la metto solo per me. in casa ho 5 tv. nella cassetta di arrivo del filo antenna (in salotto) ci sono gli altri 5 fili che vanno alle rispettive prese. Solo che sono collegati a mò di filo elettrico quando metti i fili insieme per collegarli a una presa. Insomma, non hanno una morsettiera...
 
Proprio per questo ti chiedevo lumi; se l'impianto lo fai solo per te nella cassetta metti un partitore a 6 uscite le 5 prese tutte dirette da zero db, due antenne k27z piu una terza banda, il mixer lo vuoi da palo telealimentato a 12v o a 220 nel solaio?
 
Indietro
Alto Basso