• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna terrestre: segnale assente o variabile

Andrea 6r

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
526
Località
Rieti
Un saluto a tutti,
come da oggetto ho il segnale dell'antenna terrestre davvero "impazzito".
Ho però rilevato questa mancanza da quando ho installato degli Extender HDMI poiché mi sono imbattuto in questo percorso nei cavi dell'antenna (https://www.digital-forum.it/showthread.php?206014-Extender-HDMI).
L'impianto è abbastanza recente (10 anni circa); le antenne sono una verticale e una orizzontale come da allegati e sono certamente "nascoste" rispetto il ripetitore di zona quindi di base il segnale terrestre non è ottimale!
L'incubo è iniziato però, come già detto, dall'installazione degli Extender HDMI che ho ritenuto responsabili fino a poco tempo fa, ma dopo una marea di prove tutte riportate nel topic, ma non sono loro i responsabili. Ora, brevemente, il problema è diventato ancor complesso non potendo vedere alcun canale indipendente dagli Extender accesi o spenti.
Oggi la situazione è abbastanza compromessa poiché non vedo nulla senza aver fatto modifiche o variazioni. L'unico elemento che ho notato, magari può essere utile, se stacco l'alimentazione all'amplificatore quando la riallaccio per pochi secondi il segnale arriva ma poi più nulla riportando il messaggio segnale assente.
Ora nei limiti di tutto vorrei capire, allegando uno schema dell'impianto e dei vari componenti, se posso fare qualcosa prima di contattare un tecnico.
Grazie a chi risponderà.

https://postimg.cc/1fFzCgHw
https://postimg.cc/LJT2wjZY
https://postimg.cc/DJtTLgRD
https://postimg.cc/hh1nf9pC
https://postimg.cc/R61kJBQ3
https://postimg.cc/JG0FMJgH
https://postimg.cc/MMFtP3D6
 
Ultima modifica:
oggi non ci sono con la testa :sad:, scusami.
perciò devo provare quello che viene suggerito qui..

Ciao. Gli unici modi che conosco sono:
A) misurare il segnale con un misuratore di campo o altro meter, sul cavo che proviene dall'antenna, staccandola dall'ingresso amplificatore, su un canale utile e segnarsi il valore (ad es. 50 dBmicroV). RIcollegare l'antenna all'ingresso dell'ampli e misurare quindi lo stesso canale all'uscita dell'alimentatore (dove non ci sono i 12 V) e verificare se vi è amplificazione (ad es. se l'ampli è da 20 dB in quella banda devono rilevarsi circa 70 dBmicroV o poco meno). Se il valore è uguale o inferiore a quello in uscita dall'antenna (cioè meno di 50 dBmicroV), l'amplificatore non funziona correttamente o è del tutto guasto.
B) procurarsi un altro ampli, anche di guadagno diverso e sostituirlo, se i livelli del decoder si riprendono vuol dire che l'ampli è guasto.

La verifica con il tester può essere utile, cioè verificare se i 12 V arrivano fino all'uscita dell'ampli, dove si alimenta. Se non ci fossero naturalmente non potrebbe funzionare, e non dipenderebbe da lui...

https://www.digital-forum.it/showthread.php?99453-Verifica-integrita-amplificatore
 
Si, quello in foto é un mixer non amplificato (passivo) quindi non necessita di alimentazione a differenza di tantissimi altri che sono attivi e necessitano di alimentazione. Perché hai l'alimentatore?? Forse hai antenna attiva (amplificata)? Ma quella in foto sembrava un normale pannello fracarro non amplificato....hai le idee poco chiare riguardo l'impianto, nel caso chiama un buon antennista (no elettricisti).
 
Il perché ci sia un’amplificatore io non lo so, gli elementi (antenne intendo) sono quelle mentre per il miscelatore sono sicuro che non ci sia amplificazione perché nella zona del palo non c’è corrente.

Guarda sicuramente non sono un tecnico, però se possibile vorrei cercare di capire la situazione prima di affidarmi a qualcuno per evitare spiacevoli situazioni, grazie ;)
 
Allora chiariamo...io vorrei capire perché c'é un ALIMENTATORE non un AMPLIFICATORE che a quanto pare dici che non c'é.....ho aiutato molti utenti poco navigati (perfino una signora a fare da zero un complicato impianto!) a risolvere da soli le magagne, ma seve un minimo di collaborazione.
 
Si scusami ancora per la confusione lessicale che non aiuta..
L’elemento nero è un alimentatore ed presente nell’impianto..
 
Appunto, allora cosa ci sta a fare dato che il mixer https://postlmg.cc/MMFtP3D6 non necessita di alimentazione? Forse hai un'antenna attiva? Ma in tal caso non corrisponde a questa https://postlmg.cc/LJT2wjZY inoltre noto un'altra incongruenza hai un mixer vhf uhf ma le due antenne da te linkate sono ambedue uhf....direi di cominciare a dirci dove sei e da quale ripetitore ricevi https://otgtv.it/wp/liste/
 
Allora, come giustamente mi stai gentilmente dicendo, andiamo con ordine..
Mi trovo a Poggio Bustone, località borgo Acquarisciana.
In secondo luogo ti metto le foto precise degli elementi che risultano incongruenti (antenne e mixer), per le antenne dove trovo le specifiche tecniche? Perché non vedo etichette o altro..
 
Si, l’elenco è quello..
Il trasmettitore non mi risulta visibile, si può trovare il luogo dove si trova?
 
Tv sat c’è già come del resto Sky, il web non è percorribile..
Diciamo che devo trovare il modo migliore per far vedere i canali base del digitale terrestre come prima..
 
Indietro
Alto Basso