• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna terrestre: segnale assente o variabile

Sono prove empiriche che non servono a niente, é come utilizzare una di quelle ciofeche di antenne da interno che ad ogni passo che fai ti sparisce il segnale...guarda soltanto di non spanare il pin centrale della presa d'antenna della tv con del filo troppo rigido o troppo grosso.
Infatti non è una prova che debba dimostrare niente, se non la motivazione per cui riceveva qualcosa con l'antenna staccata...
Oltre che, naturalmente, per divertimento ;)
 
aggiornamento
Il balun, da entrambi i lati, non presenta ossidazione o bruciature ed è integro; la prova della scansione rapida con solo l'antenna a pannello l'ho fatta ma non riesce a trovare canali..
A questo punto, ho provato a cambiare l'alimentatore e la visione è tornata più o meno come prima. Al piano terreno, riesco a vedere quasi tutto, all'ultimo piano il segnale che arriva, non permette di vedere nulla se c'è l'Extender acceso..
A questo punto, partendo da questo passaggio di gherardo,
Vedo, dunque il mixer come pensavo non é quello che mi avevi mostrato bensi é un map207 https://www.elcoteam.com/amplificatore-da-palo-fracarro-map207 mixer attivo, ma usare i due ingressi contemporaneamente é deleterio, o ne usi uno o l'altro, ma MAI ambedue insieme
vorrei capire, a livello pratico, se mi conviene intervenire su questa problematica, oppure valutare un impianto terrestre nuovo da 0..
Grazie :icon_cool:
 
Se dalla misura che hai fatto direttamente in antenna non ricevi niente, o hai sbagliato qualcosa oppure il segnale é davvero debole; l'alimentatore era guasto come avevo ipotizzato, e hai fatto bene a cambiarlo, un'altra cosa che puoi fare é scollegare la log e lasciare soltanto il pannello perché adoperare ingresso log (vhf uhf) e ingresso uhf insieme é deleterio. Verifica il puntamento corretto.
 
il segnale potrebbe essere debole per via delle colline e degli ostacoli presenti nella zona? In linea d'aria la distanza non è molta ma qualche ostacolo c'è...
l'antenna a pannello, ad occhio, è puntata nella direzione corretta; la log assolutamente no, però nella zona vedo puntate antenne in tutte le direzioni :eusa_think:
Per quanto riguarda l'uso dell'ingresso quale mi consigli di usare per quella a pannello?
 
Riguardo la direzione hai il monastero locale, ma pensavo che durante le misurazioni che hai fatto tu avessi provato anche altre direzioni; Il segnale se non é in ottica (ostacoli) viene attenuato molto; in ogni caso il pannello in ingresso uhf.
 
ho fatto delle prove nella direzione del monastero, però senza agganciare nulla..
perfetto, farò la prova di lasciare la sola antenna a pannello nell'ingresso uhf e ti aggiornerò..
Grazie ancora
 
Quando misuri in antenna direttamente un consiglio é di adoperare un ricevitore gia sintonizzato con tutti i mux memorizzati a casa di qualcun'altro che abita in una zona della regione dove arrivano bene tutti i mux nazionali, in questo modo non sei costretto a lanciare la sintonia automatica ad ogni movimento dell'antenna, ma basta aprire la pagina della diagnostica di ogni mux per vedere e tener d'occhio subito in tempo reale i livelli (intensita e qualita); questo ti risparmia un sacco di tempo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Purtroppo dopo l’ultimo cambio di frequenze della Rai, ho perso completamente i suddetti canali (Rai 1,2 e 3).
Prima di buttare le vecchie antenne, il mixer e l’alimentatore, che sono sempre gli stessi, cosa posso controllare?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso