• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su multifeed in parabola da 100 cm

infatti non ci credevo,e le staffe che ho usato per montare gli LNB le ho comprate e adattate alla ferramenta
 
in pratica ho comprato 2 barrette metalliche forate e ho riciclato dei collari per LNB da vecchie parabole dismesse e le ho adattate al supporto esistente della mia parabola,poi ho comprato un diseqc a 4 uscite e ho fatto i collegamenti vari ,se riesco posto le foto
 
in pratica ho comprato 2 barrette metalliche forate e ho riciclato dei collari per LNB...
Ai tempi avevo utilizzato barre forate e dei fissatubi della fischer FT40 da 40 mm
fissati poi con bulloni e dadi in modo da poterne variare l'altezza dei vari lnb
il tutto per pochi euro al brico di turno...



 
Per fare questo “lavoretto” la barra deve essere piegata per seguire la fascia di Clarke oppure va bene anche dritta? Parliamo di ben 8 LNB su un disco :D
 
Puo' andar bene anche dritta, sempre se hai un certo margine/sistema per spostare gli lnb in avanti per centrare poi il fuoco
 
Calcolando che gli LNB un po di giochetto avanti indietro lo hanno sempre direi che è fattibile, al massimo piegarla leggermente non è un problema ci pensa il mio fabbro di fiducia
 
Tutto dipende dalle caratteristiche della parabola (distanza focale) e distanza laterale lnb
Per una 100 con es. f=66 cm
a 10 cm laterali dovresti spostarti avanti di circa 0.75 cm
a 15 cm laterali dovresti spostarti di circa 1.5 cm
a 25 cm lo scostamento diventa di circa 4 cm
teorici... poi dovrai verificare sul campo
 
come avatar ho inserito la foto del mio impianto ancora da completare,da sinistra a destra ,5w monoblocco 9w e 13 est ultimo di colore rosso 19est
 
Potresti postare la foto del tuo impianto e le distanze in cm tra i vari lnb?? Grazie mille.

ciao,per le misure dipende dal diametro della parabola,devi fare delle prove fin quando non ottieni il massimo segnale/qualità,io avevo la TV di fronte quindi vedevo in diretta le barrette del segnale,vedi un pò tu
 
Risveglio il 3D dopo alcuni mesi per segnalare che sto per avviare i lavori sulla mia 100 cm, allora misurando con un metro ho notato che il mio disco è 91 cm in lunghezza e 99 cm in larghezza e quindi ci siamo! Venerdì comprerò 7 LNB, lunedì mi è stata consegnata la staffa multifeed della Gibertini che sembra compatibile con la mia parabola, come DiSEqC ho comprato un EMP Centauri con 8 ingressi LNB e in più passa anche il DTT, ma quest’ultima non la uso. Sabato ci lavorerò
 
Infatti devo sistemare lo skew, diciamo che era tutto temporaneo a causa maltempo di ieri e andavamo a rilento purtroppo
 
Magari mettici anche un altro LNB per il 7/8 W, da noi c'è un segnale abbastanza forte...

... questa parabola e questi LNB bianco-gialli li conosco, dovresti averli presi da un noto negozio di Palermo.
 
Effettivamente arriveranno altri due LNB per completare gli 8 LNB del DiSEqC, hai indovinato il negozio :D
 
Indietro
Alto Basso