• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Tivusat

Saverio78

Digital-Forum New User
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
5
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di questa bellissima comunità, scoperta da poco e per caso….
Vorrei sottoporre il mio problema.
La configurazione dell’impianto antenna del condominio è il seguente : Parabola puntata su SKY e antenna dedicata per il digitale terrestre.
Sono collegato ad entrambe le antenne: alla parabola SKY solo attraverso il decoder TV SAT (modello HUMAX HD-6800) .
Da circa un mese quando mi collego a TVSAT , mi appare il msg sul TV mancanza di segnale.
Premesso che:
-pago regolarmente l’abbonamento TV;
-un amico di un paese vicino al mio avente lo stesso modello di decoder, vede regolarmente TVSAT.

Ho pensato che visto i lavori che hanno eseguito ultimamente sull’impianto TV , mi abbiano involontariamente perso il segnale che proviene dalla parabola. Dovrei verificare se, sulla presa TV satellitare che arriva in casa sia presente il segnale, ma non ho la strumentazione adatta….potrei procurarmi solo quel piccolo dispositivo SAT FINDER ma sinceramente non saprei se è adatto allo scopo e come procedere…..

Ho pensato anche, allo scopo di verificare la presenza del segnale sulla presa, di collegare direttamente il TV sulla presa satellitare ove è collegata la parabola puntata su SKY. Senza alcun abbonamento o decoder, dovrei comunque vedere qualcosa che mi assicuri che il segnale è presente? Perché se il segnale fosse presente , vuol dire allora che è il decoder che non funziona più.

Grazie a tutti.
 
Premesso che hai sbagliato sezione, questa riguarda gli impianti terrestri qualche Moderatore la sposterà in sezione idonea.
Se il televisore ha tuner salellitare puoi fare la prova da te proposta, guarda se dietro ha l’attacco di tipo F, quello a vite per capirci, e per fare prova del nove porta il tuo decoder in un altro appartamento e vedi se li funziona.
 
Ci sarebbero anche le barre segnale del decoder, non ricordo bene la procedura ma andando in un menù vedi le barre segnale della home frequency Tivùsat (10992) e puoi vedere anche tutte le altre. Così vedi se la barra della qualità è a 0% o se da un valore troppo basso, sotto al 60% per esempio.

Bisognerebbe capire anche meglio l'impianto, se è un vero impianto condominiale o se è una parabola condivisa tra pochi appartamenti, e avere un report dai vicini che abbiano un decoder Tivùsat o di Sky. Potrebbe essere una questione di configurazione errata del tuo decoder, la parabola non puntata correttamente (ma lì avrebbero problemi anche i vicini), al cavo non inserito bene dietro al decoder, a un componente dell'impianto destinato solo al tuo appartamento difettoso.
 
Personalmente se sono stati eseguiti lavori, così mi sembra di capire, cercherai innanzitutto eventuali anomali visive: es hanno tagliato il cavo e lo hanno "unito" facendo toccare filo di rame e calza...
poi andrei con il resto..
 
Chiedo scusa per il post messo nella sezione sbagliata, non era mia intenzione....
Il TV ha la presa F : collegata alla presa a muro della parabola....non ricevo nulla solo il msg assenza segnale. Qualche cosa avrei comunque ricevuto?


Inizio a pensare che sia alla mia presa l'assenza di segnale....non mi resta - come suggerito - di portare il decoder in altro appartamento e vedere se funziona.

Grazie e scusate ancora per l'iniziale sbaglio.
 
Se il tv ha l'ingresso che infili direttamente il cavo d'antenna, e non ha un secondo ingresso destinato al sintonizzatore SAT (o DVB-S2) in cui avviti il cavo, allora il tv non ha il sintonizzatore sat per ricevere i canali via sat dalla parabola, ma ricevo solo i canali del digitale terrestre dal relativo cavo che arriva dall'antenna terrestre.

Se il tv invece ha l'ingresso per inserire il cavo della parabola, va un attimino configurato in base al tipo di impianto sat, perchè non è "plug & play" o pronto all'uso come per la sintonizzazione dei canali del dtt.


Edit - al tv devi collegare il cavo della parabola all'ingresso SAT o come si chiama, con questo tipo di connettore:

cavo.jpg
 
Ultima modifica:
Premesso che hai sbagliato sezione, questa riguarda gli impianti terrestri qualche Moderatore la sposterà in sezione idonea.
Se il televisore ha tuner salellitare puoi fare la prova da te proposta, guarda se dietro ha l’attacco di tipo F, quello a vite per capirci, e per fare prova del nove porta il tuo decoder in un altro appartamento e vedi se li funziona.
Perché ha sbagliato sezione?
Lui parla di tivusat
 
Papu: si la presa è proprio quella....il TV è un samsung (43NU7400) ; ho provato da impostazioni ma non ho trovato nulla che mi riportasse alla configurazione del segnale via satellite o comunque tramite parabola....
La prova definitiva rimane quella di provare il decoder da un altro appartamento ; se Tivusat si vede, allora ci sono problemi alla mia presa.....
Appena possibile farò la prova e riferirò. Al momento non saprei quale altra prova effettuare....
 
Papu: si la presa è proprio quella....il TV è un samsung (43NU7400) ; ho provato da impostazioni ma non ho trovato nulla che mi riportasse alla configurazione del segnale via satellite o comunque tramite parabola....
La prova definitiva rimane quella di provare il decoder da un altro appartamento ; se Tivusat si vede, allora ci sono problemi alla mia presa.....
Appena possibile farò la prova e riferirò. Al momento non saprei quale altra prova effettuare....
Devi configurare l’impianto sat. Non hai nessuna voce in merito? Tipo configurare parabola … unicable, diseqc …
 
Papu: si la presa è proprio quella....il TV è un samsung (43NU7400) ; ho provato da impostazioni ma non ho trovato nulla che mi riportasse alla configurazione del segnale via satellite o comunque tramite parabola....
La prova definitiva rimane quella di provare il decoder da un altro appartamento ; se Tivusat si vede, allora ci sono problemi alla mia presa.....
Appena possibile farò la prova e riferirò. Al momento non saprei quale altra prova effettuare....

Prova ripristinando le impostazioni di fabbrica:
Tasto Home > Impostazioni > Supporto > Auto diagnosi > Reset
All'accensione poi ti fa rifare la configurazione iniziale quindi prima di procedere al reset assicurati di aver collegato il cavo SAT all'ingresso SAT dietro al TV.
Poi configura il TV e fai la ricerca automatica dei canali satellitari
 
Nelle impostazioni ho trovato la voce "sistema satellitare" ma il menù non è abilitato ...cliccandoci sopra appare "funzione non disponibile" .

Dovrebbe essere questa la voce per configurare ma non capisco perchè non è attiva....
 
Potrebbe essere che se il cavo sat o connettore fosse danneggiato, il tv non abilità i menù e impostazioni della parte sat?
 
Nelle impostazioni ho trovato la voce "sistema satellitare" ma il menù non è abilitato ...cliccandoci sopra appare "funzione non disponibile" .

Dovrebbe essere questa la voce per configurare ma non capisco perchè non è attiva....
Tasto Home > Impostazioni > Trasmissione > Impostazioni avanzate > Sistema satellitare
Questa è la voce che risulta non disponibile? Hai il TV collegato alla tua LAN (cavo o Wi-Fi)? Nel caso prova a cercare se ci sono aggiornamenti del firmware disponibili. L'ultimo (versione 1310.4) sembra essere di fine 2020.
Tasto Home > Impostazioni > Supporto > Aggiornamento software > Aggiorna ora
Se il TV non è collegato ad internet puoi aggiornarlo con una chiavetta USB. Il file per l'aggiornamento lo trovi qui.
Se non hai eseguito il ripristino delle impostazioni di fabbrica io lo farei, poi puoi provare a configurare il TV senza collegare niente oltre al cavo SAT nell'ingresso SAT (main) del TV.
Comunque se questa voce risulta non disponibile nel menù vuol dire che il tuo TV è un modello che non ha il sintonizzatore satellitare ma mi sembra strano che in questo caso abbia però il connettore dietro per collegare una parabola.

Sulla pagina per scaricare l'aggiornamento ci sono anche i manuali, prova a leggere se trovi qualche altra info, io non ho quel TV e nemmeno un Samsung quindi purtroppo non posso aiutarti oltre.
 
Ultima modifica:
Per curiosità un tv come fa a capire che è collegato il cavo dalla parabola e di conseguenza abilitarsi il menù della ricezione sat?
Basta collegargli un cavo con un connettore (il tv "sente" il connettore che è stato inserito) o se il cavo non è collegato a un LNB o multiscwitch il menù non si attiva?
Per quello che se il tv deve "sentire" l'LNB per abilitare il menù, se non si abilita il cavo potrebbe essere interrotto da qualche parte, o il cavo dal connettore fatto male.
 
Per curiosità un tv come fa a capire che è collegato il cavo dalla parabola e di conseguenza abilitarsi il menù della ricezione sat?
Basta collegargli un cavo con un connettore (il tv "sente" il connettore che è stato inserito) o se il cavo non è collegato a un LNB o multiscwitch il menù non si attiva?
Per quello che se il tv deve "sentire" l'LNB per abilitare il menù, se non si abilita il cavo potrebbe essere interrotto da qualche parte, o il cavo dal connettore fatto male.
Non lo so, io sinceramente non ho mai visto un TV che abiliti la ricerca dei canali o meno a seconda di cosa è stato collegato agli ingressi. Però il fatto che io non l'abbia mai visto non implica che non esista ;)
Sinceramente però vedendo come si evolvono i TV che ormai pensano di fare tutto e si dimenticano cosa deve fare un TV, tanto che la parte di sintonia, gestione dei canali ecc. penso sia peggiorata con gli anni, vedo difficile che introducano una funzionalità simile.
Cercare qualche info in merito forse conviene ma io credo che se quella voce è disabilitata nel menù dipenda dal fatto che nel suo modello manchi il ricevitore SAT o non sia comunque disponibile per l'Italia. Anche in questo caso potrebbe cercare meglio magari guardando tra i documenti che c'erano nella confezione, guardando sullo scatolone non so o cercare il modello completo sicuramente a 43NU7400 mancano delle lettere o numeri
 
Non lo so, io sinceramente non ho mai visto un TV che abiliti la ricerca dei canali o meno a seconda di cosa è stato collegato agli ingressi. Però il fatto che io non l'abbia mai visto non implica che non esista ;)
Sinceramente però vedendo come si evolvono i TV che ormai pensano di fare tutto e si dimenticano cosa deve fare un TV, tanto che la parte di sintonia, gestione dei canali ecc. penso sia peggiorata con gli anni, vedo difficile che introducano una funzionalità simile.
Cercare qualche info in merito forse conviene ma io credo che se quella voce è disabilitata nel menù dipenda dal fatto che nel suo modello manchi il ricevitore SAT o non sia comunque disponibile per l'Italia. Anche in questo caso potrebbe cercare meglio magari guardando tra i documenti che c'erano nella confezione, guardando sullo scatolone non so o cercare il modello completo sicuramente a 43NU7400 mancano delle lettere o numeri
Invece ha ragione Papu. Anche la mia Sony finché non ho avvitato il coassiale non permetteva la funzione sat.
 
Invece ha ragione Papu. Anche la mia Sony finché non ho avvitato il coassiale non permetteva la funzione sat.

Ops allora come non detto ;)
E il cavo deve essere collegato alla presa SAT al muro oppure basta collegare il cavo dietro al TV lasciando l'altra estremità scollegata per "dire" al TV che deve attivare il menu relativo al SAT?
 
Ops allora come non detto ;)
E il cavo deve essere collegato alla presa SAT al muro oppure basta collegare il cavo dietro al TV lasciando l'altra estremità scollegata per "dire" al TV che deve attivare il menu relativo al SAT?
Credo, ma ovviamente non ho certezze, che il cavo sia non interrotto e faccia circuito.
 
Il mancato funzionamento del decoder Tivusat e il menu satellite del TV non abilitato, mi portano a concludere che è alla presa a muro (satellite) che manca il segnale o il cavo di collegamento intestato con le spine F , interrotto.
Purtroppo non ho avuto modo di provare il decoder in altro appartamento per scarsa collaborazione (in fin dei conti li capisco...) ; quindi : 1) verificherò la continuità del cavo di collegamento tra presa al muro e presa TV/DECODER ; 2) smonterò la presa al muro casomai si fosse staccato il cavo antenna.
Non ho la strumentazione appropriata per verificare che alla presa a muro ci sia segnale.
Il TV è aggiornato son software al 14/04/2021. (è attiva la funzione aggiornamento automatico).
 
Indietro
Alto Basso