• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info bonus tv

Infatti. Tanti sono i dubbi. Ad esempio chi ha usufruito del vecchio bonus può accedere a questo? I due bonus possono cumularsi?
 
Infatti. Tanti sono i dubbi. Ad esempio chi ha usufruito del vecchio bonus può accedere a questo? I due bonus possono cumularsi?
Infatti anche io me lo chiedo, potremmo magari avere solo un altra metà i restanti 50(ovviamente credo che poi bisogna rottamare o la TV oppure qualche decoder) ma attendiamo per ulteriori chiarimenti.
 
Se si compra in rete il tv come si puo fare la restituzione di quello vecchio?Vale solo per i negozi fisici il bonus tv??:eusa_think:

ma il bonus di 100 euro e' aperto a tutti uno e' una cosa scandalosa, si puo fare la restituzione, questo nn lo so' se tutti i negozi lo accetterano.
 
E' aperto a tutti il bonus, pure a chi guadagna 5.000 € al mese. Invece di darlo a tutti potevano fare, a chi veramente non arriva a fine mese, uno sconto del 50%. Mah... scelte molto discutibili
 
Il primo tipo di bonus in base al reddito c'era già in realtà. Ed era abbastanza facile raggiungere e superare quei redditi, le famiglie ad esempio che c'è il nonno con la pensione minima, uno dei genitori con uno stipendio da 1000€, l'altro coniuge che non lavora e dei figli con spese scolastiche, ecc... quella famiglia ha superato il tetto dell'ISEE ma non vive affatto nella ricchezza. Andava bene per il single con lavori occasionali o per la coppia di pensionati con la pensiona minima.
 
Se è tutto bello e semplice come dicono preferisco questo tipo di bonus.

Mi chiedo già alcune cose, ad esempio se varrà solo in negozio fisico o anche on line, e in quel caso il tv lo devo smaltire io. Se tutti i negozi fisici (dal negozietto all'Euronics, ecc...) ritireranno il vecchio tv. Se ci saranno dei documenti prestampati da compilare. Se lo sconto sarà direttamente in fattura/scontrino e quindi pago subito di meno. Quanti mesi di tempo ci sono che il bonus non sia eventualmente esaurito se c'è un tetto massimo o tempo limite.
Si, anch'io preferisco questo tipo di bonus. Probabilmente il negozio o le grandi catene non se lo prenderanno nemmeno il vecchio TV. :D
 
Forse questo sarà solo un bonus tv, mentre l'altro in base all'ISEE che per fortuna e giustamente rimarrà, era rivolto anche ai decoder.
 
Si, anch'io preferisco questo tipo di bonus. Probabilmente il negozio o le grandi catene non se lo prenderanno nemmeno il vecchio TV. :D

Il ritiro il loco lo faranno le grandi catene attrezzate per il ritiro RAEE, ma il bonus si può ottenere anche portando ad un'isola ecologica il vecchio tv. Quindi potrebbe anche essere spendibile online?
Non c'entra nulla la grandezza? La tv deve essere completa di piedistalo, telecomando, alimentatore, ecc?

Ma è già partiro?:eusa_think:
 
Potrebbe essere anche un vecchio crt?
Quali sono i requisiti per ottenerlo?

Per ottenere il bonus è necessario essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione. L’apparecchio acquistato deve essere nell’elenco del ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.

Bonus da 100 euro per cambiare tv: dieci domande e risposte come ottenerlo
 
Ecco la domanda che può interessare a chi ha già usufruito del vecchio bonus e come dice l'articolo:

'' É cumulabile con il precedente incentivo per l’acquisto di un apparecchio nuovo?

Sì, il decreto Sviluppo economico-Economia prevede esplicitamente che il bonus sia cumulabile con quello previsto dal decreto interministeriale 18 ottobre 2019 per l’acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi. L’importo è però ridotto a 30 euro o al minore valore pari al prezzo di vendita se inferiore.''

Quindi ricapitolando chi ha già usufruito del bonus precedente lo può avere ma massimo 30 euro consegnando la vecchia TV ed essere in regola con il canone.
 
Quindi ricapitolando chi ha già usufruito del bonus precedente lo può avere ma massimo 30 euro consegnando la vecchia TV ed essere in regola con il canone.
Veramente io ho interpretato diversamente... :eusa_think:
Il bonus e' cumulabile per un nuovo acquisto... non se ne hai gia' usufruito di quello ad 50 euro
Infatti ne vengono riconosciute max 30 (invece di 50) per reddito + 20% prezzo (max 100)

Seguendo l'articolo dice:

Ogni utente può ottenere più bonus?

No, il bonus è riconosciuto una sola volta per l’acquisto di un solo apparecchio per ogni utente identificato dal codice fiscale.
 
Il nuovo bonus entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.
Fate voi i conti
 
Se non ho fatto male i conti, il bonus dovrebbe essere riscattabile da fine luglio, mi chiedo però se i negozianti saranno pronti da quella data a gestire già il tutto (rottamazione vecchio tv + verifica pagamento canone in bolletta luce + assegnazione sconto 20% sul nuovo): in giro, anche tra gli addetti dei negozi, vedo ancora molta poca conoscenza di questo nuovo bonus nonostante diventerà utilizzabile fra una decina di giorni... mah!
 
Ma per rottamazione vale anche una TV guasta? Visto che ormai la mia è andata la sfrutto per il bonus e risparmio i soldi per ripararla
 
Indietro
Alto Basso