• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partite Euro 2020 in 4K: a chi in HDR, a chi no?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.248
Località
Langhe (CN)
Sono sconcertato perché la partita di ieri e di oggi alle 15 non era in 4K HDR, premendo il tasto verde compariva il logo Sky Sport 4K ma sembrava in un HD più definito ma con troppa luminosità e una foschia. E soprattutto il tv non commutava in HDR con le relative migliorie di limpidezza e contrasto, non compare nemmeno l'indicazione HLG HDR. Se passo su delle gare di F1 registrate allora il tv passa in HDR con le relative migliorie di visione, quindi escluderei che sia il tv. Non ho pensato di riavviare lo Sky Q anche perché si spegne ogni notte e si riavvia da solo.

Vi chiederei un vostro report dicendo se e' in 4K HDR oppure no, e aggiungendo alcuni info utili come:
- da che canale Sky Sport HD avete premuto il tasto verde;
- se non si riferisce alla partita al momento in onda, indicate che partita era;
- che modello di Sky Q Black o Platinum avete, se e' quello che danno da qualche mese chiamatelo "nuovo modello" o "modello unico";
- se siete abbonati solo a Sport, solo a Calcio o a entrambi;
- se siete a vecchio listino o a nuovi listini Smart oppure Open.


Ma dimmi te se bisogna fare queste cose e non si può godere di una partita in 4K HDR senza problemi in santa pace...

Grazie a tutti per la collaborazione e comprensione!
 
Visto che per Eriksen sembra andare tutto per il meglio, torno a questa questione futile.

Ho il dubbio che non si attivi la visione in 4K HDR anche se compare il logo Sky Sport 4K, ma di fatto non c'è nulla di 4K, perché ho solo il pack Sport e non Calcio. Se e' davvero così ci saranno sicuramente altri nella mia stessa condizione, e avrebbe dell'assurdo visto che tutte le partite sono visibili sia con Sport che con Calcio. Non sarà una cosa fatta di proposito e più un problema tecnico o di diritti di visione, ma è un disservizio anche difficile da far capire agli operatori.
 
Il 4K HDR delle partite di Euro 2020 sarà diverso da tutte le versioni di HDR su Sky per gli altri eventi? Dico questo perché ho un LG oled 4K del 2017, che sia già vecchio il tv per digerire il 4K HDR di Euro 2020 che ha dei parametri diversi, indigesti al tv?

Altra ipotesi e' che per qualche motivo serva il pack Calcio visto che:

- ho delle gare registrate di F1 in 4K e il tv passa in HDR, e ho il pack Sport;
- vado a scaricare uno di quei film in 4K su on demand che sapevo che era anche in HDR, il tv passa in HDR, e ho il pack Cinema;
- le partite di Euro 2020 sia live col tasto verde o registrate in 4K, compare il logo di Sky Sport 4K ma il tv non passa in HDR, e sull'abbonamento non ho il pack Calcio.

Sono passato recentemente a nuovo listino Smart e ho l'opzione Ultra HD a 5€, ho tutto il resto tranne Calcio, Kids e Intrattenimento plus.
 
E' un problema della tua TV o di qualche tua impostazione perché sulla mia sono tutte in HDR. Cioè il canale 4K è sempre in HDR e si attiva automaticamente
 
Hai anche il pack Calcio?

Non può essere un problema di tv se le vecchie registrazioni in 4K e un film su on demand, il tv passa correttamente nella modalità HLG HDR.
 
Ciao papu, stesso tuo identico problema tutte le partite da me viste sono in 4k non hdr. Io ho un Sony ag9 65 pollici del 2019 mai avuto problemi con Sky q 4k hdr, (premier league, f1 ecc….) da lettore blu ray 4k va da Dio, idem netflix ecc….
Io adesso non cosa pensare perché è segnato 4k hdr ma le impostazioni immagini del Sony rimangono in 4k normale senza hdr (basta che vado sul menu immagini e la scritta non compare, cosa che invece fa quando è presente l’hdr). Spero sia una cosa provvisoria se no prenderò delle scelte drastiche finito l’europeo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema.
Premetto che ho abbonamento full e tv LG Serie CX connesso allo SkY Q Platinum con il cavo originale SKY.
Le partite mi vanno in 4k ma non HDR ed ho notato anche che molti titoli dell’on demand mi danno lo stesso problema.
Per la F1, le partite di Premier e Serie A non ho mai avuto problemi.
 
Grazie dei vostri report! E' un problema o anomalia che non succede solo a me quindi.
E succede solo con le partite di Euro 2020, prima non avevo mai avuto problemi con le partite di Serie A, Champions, Premier e con la Formula 1. Infatti con le gare che ho registrato in 4K, il tv passa correttamente in 4K HDR.

Per cortesia dovreste ancora dirmi se avete il pack Calcio, o solo Sport, o entrambi.
 
Penso a una qualche anomalia dello hlg di Sky, che serve a trasmettere contemporaneamente segnale sdr e hdr.
Le vostre tv agganciano per qualche motivo lo sdr.
 
Però come mai con la F1 non succede e passa correttamente in HDR?
Purtroppo il canale di Sky in 4K trasmette solo l'Europeo, avesse trasmesso qualunque altra cosa avrei potuto controllare se con quegli eventi passava in HDR. Mi posso solo affidare a delle registrazioni della F1 in 4K, e lì come quando guardavo la F1 in diretta, passa correttamente in HLG HDR. Idem uno dei pochi film in 4K HDR su on demand, L'uomo invisibile, il tv passa in HDR.
 
È una ipotesi.
Sarebbe una anomalia di queste trasmissioni degli Europei.
Spiegherebbe perché alcune tv sono ok, altre no.
Non credo proprio che la differenza sia nel pacchetto calcio che non hai.
 
Grazie dei vostri report! E' un problema o anomalia che non succede solo a me quindi.
E succede solo con le partite di Euro 2020, prima non avevo mai avuto problemi con le partite di Serie A, Champions, Premier e con la Formula 1. Infatti con le gare che ho registrato in 4K, il tv passa correttamente in 4K HDR.

Per cortesia dovreste ancora dirmi se avete il pack Calcio, o solo Sport, o entrambi.

Io li ho entrambi
 
Grazie, quindi possiamo escludere che il problema non è dovuto che non ho il pack Calcio sull'abbonamento.

Provo a contattare Sky tramite il sito, anzi facciamolo in tanti, e gli metto anche il link di questa discussione. Possiamo scriverlo anche in modo generico, che abbiamo gli stessi problemi riscontrati da altri in questa discussione del forum.

Edit: essendo abbonato Extra +10 ho solo la possibilità di parlare con un operatore, ma preferivo scrivere. Qualche abbonato da meno di 10 anni può provare se riesce a scrivere sul Fai da te o in chat? Se Sky vede questa discussione o se qualcuno gliela segnala, questi post sono importanti per fargli capire il problema:

post 9: https://www.digital-forum.it/showth...HDR-a-chi-no&p=6995738&viewfull=1#post6995738

post 11: https://www.digital-forum.it/showth...HDR-a-chi-no&p=6995745&viewfull=1#post6995745
 
Ultima modifica:
Visto che a questo punto conta anche il modello/marca di tv, io ho un LG oled del 2017 e niente HDR sulle partite di Euro 2020.
 
Nella mia TV Samsung tutto ok, passa in automatico alla gamma HLG ,quindi è in HDR.
Aggiungo che da oggi il 4k è più luminoso rispetto alle giornate precedenti,avranno sistemato.
 
OLED LG C8 tutto ok...HDR HLG in tutte le partite..
a parte la qualità HD e del 4k appena sufficente...
skysport1 e il canale 251 le immagini sono migliori piu definite e nitide rispetto al canale skysport football...
sono parecchi mesi che skysport football ha una qualità video bassa se paragonata al 201 ( il manto erboso è un po impastato )
La cosa che mi fa piu incavolare è che è il canale principe della premier league e infatti le partite su questo canale non si sono viste un granchè bene
ERcolino ma non si può parlare con qualcuno di sky per migliorarlo in vista della prossima stagione...
 
Indietro
Alto Basso