• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema black out frequenze

antoniog95

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Maggio 2018
Messaggi
133
Ciao ragazzi oggi pomeriggio stavo guardando il post di Galles svizzera quando tutto ad un tratto l'immagine inizia ad essere disturbata e poi il segnale si interrompe apparendomi il classico messaggio di problemi al segnale satellitare. Provo a cambiare canale (sport 1, sky Atlantic ecc) e tutti erano o disturbato o non si vedevano affatto. Ho fatto il test delle frequenze e alcune sono "no lock" (vedi foto) quando non so perchè non le aggancia. Non capisco cosa sia successo anche perchè non c'era maltempo, solo un leggerissimo vento, l'LNB è nuovo (vedi foto) e anche il cavo è nuovissimo. Può essere un problema di puntamento della parabola?

Ho uno sky q black installato un anno e mezzo fa circa
Allego le foto della diagnostica e del modello di LNB - grazie a chi saprà aiutarmi :thumbup:

https://ibb.co/3WjcwP3

https://ibb.co/s6wVBnz
https://ibb.co/74S2H03
 
Ciao ragazzi oggi pomeriggio stavo guardando il post di Galles svizzera quando tutto ad un tratto l'immagine inizia ad essere disturbata e poi il segnale si interrompe apparendomi il classico messaggio di problemi al segnale satellitare. Provo a cambiare canale (sport 1, sky Atlantic ecc) e tutti erano o disturbato o non si vedevano affatto. Ho fatto il test delle frequenze e alcune sono "no lock" (vedi foto) quando non so perchè non le aggancia. Non capisco cosa sia successo anche perchè non c'era maltempo, solo un leggerissimo vento, l'LNB è nuovo (vedi foto) e anche il cavo è nuovissimo. Può essere un problema di puntamento della parabola?

Ho uno sky q black installato un anno e mezzo fa circa
Allego le foto della diagnostica e del modello di LNB - grazie a chi saprà aiutarmi :thumbup:

https://ibb.co/3WjcwP3

https://ibb.co/s6wVBnz
https://ibb.co/74S2H03

Secondo me le cose sono due: o si è spostata la parabola, anche di poco, oppure l'illuminatore si sta rompendo.
 
Oppure nella tua zona erano presenti degli alti nuvoloni, chiamati cumulonembi, che solitamente danno origine a temporali. Queste nuvole formano una barriera per le micro onde elettromagnetiche e si formano raramente alle nostre latitudini.
 
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione: oggi accendo per vedere se il problema persistesse ancora e..come se nulla fosse, tornato da solo tutto ok, test frequenze ok e le aggancia tutte con valutazione 8 per ciascuna quindi mi sa proprio che erano i cumulonembi di cui parlava @ALEVIA perchè il cielo era coperto. Grazie comunque per l'aiuto :)
 
Nella nostra penisola si sviluppano raramente cumulonembi che a volte, data la loro imponenza, arrivano ad altezze considerevoli specialmente durante la stagione estiva ed autunnale. Essi attenuano le microonde quando si frappongono fra la parabola ed il satellite e, formano una vera e propria barriera al transito del segnale. I centri di trasmissione del segnale verso il satellite hanno una seconda stazione di uplink per assicurare la visione anche a chi, in quel momento, non ha nuvole molto alte frapposte al cielo e può ricevere il segnale dei satelliti. Invece le normali perturbazioni possono procurare solo una lieve diminuzione del segnale, per cui generalmente, non ci si accorge del problema.
 
Aggiungo solo una cosa anche se è tutto corretto e più probabile quanto detto da ALEVIA, ma anche i decoder di Sky sono "particolari" che non si sa mai.
Sarei propenso a questo, se il segnale torna da solo senza fare nulla è un problema legato al meteo. Se il segnale ottimale sul decoder è tornato solo dopo aver spento e riavviato il decoder, o il giorno dopo che il decoder di notte si spegne e si riavvia, potrebbe essere che era il decoder che si era "imballato" o anche l'LNB o il multiswitch se impianto condominiale, e togliendo per un po' la corrente il segnale è tornato ok perchè si è sbloccato il tutto. Le indicazioni del segnale sono anche approssimative sullo Sky Q visto che i TP di Sky sono molto simili tra di loro come "robustezza" e quindi è curioso che alcune frequenze avessero ancora voto 8 e le altre addirittura no lock che in pratica sarebbe a 0. Strano che non ci sia qualcosa lì nel mezzo come dei 4, 5, 6 o 7 che sui decoder di Sky più vecchi potevano comparire.
 
Grazie ragazzi per queste considerazioni tecniche a cui io non avrei nemmeno pensato, @Papu secondo me a questo punto è stato un mix di fattori sia i nuvoloni che l'LNB (ho un impianto satellitare singolo) o il decoder "impallati". Preferisco che siano stati i nuvoloni i quali sono un evento più unico che raro che l'impallo in sé di qualche componente dell'impianto...ho anche il sospetto che dietro ci sia anche l'illuminatore perchè quando l'ho acquistato su amazon c'erano delle recensioni contrastanti, che non vogliono dire nulla lo so, però non mi lascia tranquillo ecco.
 
Ragazzi è successo di nuovo circa mezz’ora fa, di nuovo prima squadrettamenti e poi assenza di segnale, test frequenze con il risultato che alcune sono no lock.
Ho staccato la spina e adesso funziona di nuovo tutto regolarmente, cosa devo fare secondo voi? È il decoder che inizia ad avere problemi o è l’illuminatore il problema?
 
Dovrebbe essere l'LNB che manifesta i problemi. Tieni presente che l'LNB di tipo dCSS si occupa della radio frequenza ma non demodula e dato che nei test il ricevitore Sky evidenziano il problema solo su alcune frequenze (intendo prima della demodulazione) direi che manifesta proprio una possibile causa sull'occhio della parabola. Poi è possibile tutto.
 
Con l'LNB dCSS originale di Sky non mi e' ancora successo, ho lo Sky Q e quell'LNB da qualche mese e un bel po' di decoder collegati con degli splitter e non mi e' successo neanche su quelli. Mi succedeva qualche volta l'anno con l'altro LNB di Sky con una porta SCR e una legacy, quando si piantava ad esempio non avevano più segnale tutte le frequenze orizzontali o verticali su tutti i decoder sia sulla SCR che legacy, dovevo staccare corrente per 30 secondi a tutti i decoder e andava a posto.
 
Ho appena ordinato un dcss della Fracarro che dovrebbe arrivare questo giovedì. Nell'attesa vedo se si ripresenterà di nuovo questo problema e farò anche delle prove con l'illuminatore nuovo e vi farò sapere
 
Ciao ragazzi vi riporto l'aggiornamento dopo aver cambiato l'illuminatore e messo uno della Fracarro: montato giovedì 17, ad oggi nessun problema nelle frequenze e/o vari blackout. Mi sa che a questo punto era l'LNB precedente ad avere problemi.

PS ho acquistato un cavo HDMI 2.1 e sono in attesa di riceverlo, vediamo se riesco anche a migliorare la visione in 4k del mio tv
 
Ottimo, contento che hai risolto.

Però qual'era il motivo che non hai lasciato l'LNB originale installato da Sky e usato uno splitter per collegare gli altri decoder?


Il cavo hdmi non dovrebbe incidere molto sulla visione, probabilmente incide solo sulla velocità e pesantezza dei dati che il decoder manda al tv. Cioè se con l'altro cavo vedevi già fluido senza scatti grandi o piccoli, il cavo andava già bene. Il cavo nuovo probabilmente non andrà a migliorare la qualità delle immagini cioè che si vedono più definite o con meno artefatti da compressione.
 
Indietro
Alto Basso