• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antifurto che ha suonato senza motivo per una notte intera

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
La scorsa notte tutto l’isolato in cui vivo ha passato la notte in bianco causa antifurto di un’abitazione che, senza motivo, ha iniziato a suonare verso le 23.30 continuando tutta la notte e gran parte della mattina successiva. L’appartamento era disabitato, quindi nessuno è potuto intervenire nell’immediato ma solo nel pomeriggio seguente. La cosa strana è che l’allarme emetteva due suoni distanziati circa un minuto uno dall’altro.
Ovviamente sia io che altri hanno ripetutamente contattato il 112,che erano già al corrente, che sono intervenuti in loco riscontrando l’allarme ma senza risalire a dove arrivasse. Da casa mia non riuscivo a vedere con precisione dove fosse, ho solo indicato l’indirizzo, ma essendo un condominio con almeno 30 alloggi non ho saputo dare informazioni precise. Il problema poi, è che la sirena era installata sul balcone interno di questo alloggio, quindi non visibile dalla via (cosa bizzarra direi) e, quindi, nemmeno dagli agenti di polizia in quanto il portone era chiuso.
Qualora il proprietario dell’antifurto (che ha avuto un malfunzionamento perché ieri c’erano dei tecnici che ci smanettavano) fosse identificato, rischierebbe una sanzione? Non ci sono dei limiti relativi alla durata delle sirene antifurto?
 
Per le normative la durata massima di funzionamento per una sirena antifurto è 3 minuti per ogni evento di allarme, poi deve spegnersi.

In caso di allarmi ripetuti per molto tempo, il proprietario rischia una denuncia per disturbo della quiete pubblica, ma non credo che questa possa andare avanti se il proprietario riesce a dimostrare che l'allarme sia a norma e che siano stati frutto di un guasto.
 
Per le normative la durata massima di funzionamento per una sirena antifurto è 3 minuti per ogni evento di allarme, poi deve spegnersi.

In caso di allarmi ripetuti per molto tempo, il proprietario rischia una denuncia per disturbo della quiete pubblica, ma non credo che questa possa andare avanti se il proprietario riesce a dimostrare che l'allarme sia a norma e che siano stati frutto di un guasto.
Ho comunque dubbi su eventuali esenzioni di responsabilità. Evidentemente non era completamente a norma o monitorato visto il perdurare del disagio acustico... Forse il proprietario avrebbe dovuto vigilare di più e curare maggiormente la manutenzione?
Credo che gli antifurti abbiano varie opzioni di auto diagnosi e funzionalità tra le quali quella che in caso di guasti consenta di autodisattivarsi.
Ma potrei sbagliarmi...
 
Ultima modifica:
Utilizzo questo topic per chiedere una cosa. Ho di fronte a casa una scuola, il cui allarme è suonato nel primo pomeriggio (con ancora dentro il personale). L'allarme è durato un paio di minuti ma poi si è attaccato una specie di "toc, toc-toc" continuo e incessante (e che dura tutt'ora). Perché fa questo tipo di rumore e, soprattutto, per quanto potrà durare? Questo rumore è già fastidioso ora in pieno giorno (anche perché è abbastanza forte), non oso immaginare questa notte (visto che, essendo estate, se farà piuttosto caldo è probabile che terrò le finestre aperte)...
 
Utilizzo questo topic per chiedere una cosa. Ho di fronte a casa una scuola, il cui allarme è suonato nel primo pomeriggio (con ancora dentro il personale). L'allarme è durato un paio di minuti ma poi si è attaccato una specie di "toc, toc-toc" continuo e incessante (e che dura tutt'ora). Perché fa questo tipo di rumore e, soprattutto, per quanto potrà durare? Questo rumore è già fastidioso ora in pieno giorno (anche perché è abbastanza forte), non oso immaginare questa notte (visto che, essendo estate, se farà piuttosto caldo è probabile che terrò le finestre aperte)...

Nessuno sa rispondere? Il rumore sta continuando ininterrottamente da ieri pomeriggio. Io vorrei capire se è normale che faccia quel "toc, toc-toc" e per quanto potrà continuare.
Purtroppo ora la scuola è inaccessibile per via degli esami, quindi andare direttamente da loro per informarmi (o fare rimostranze), per ora, non mi sembra il caso. E prima eventualmente di provare, vorrei capire se quel rumore è normale e inevitabile, oppure no.
 
Loro non lo sentono o non gli da fastidio?

Forse dentro la scuola, ipotizzo, non si sentirà. Ma fuori per strada si sente benissimo (tanto che ogni passante che passa alza sempre la testa in direzione della scatoletta dell'allarme per capire da dove venga quel rumore).
Considerando che sono più di 24 ore che quel "toc, toc-toc" va, direi che i casi sono due: o a quelli della scuola non gliene frega nulla (e non mi sorprenderebbe) o, in realtà, non possono farci nulla. Ed è per questo che chiedo, sperando che qualcuno possa capire...
 
Se si è in un piccolo paese si può contattare la scuola, il comune, i vigili... Ci si conosce e nessuno denuncia nessuno.
 
No, come ho già scritto non ho contattato la scuola e no, non sono in un piccolo paese (ma in una città di provincia) e non ho intenzione di denunciare nessuno.
La mia domanda era semplice: prima, eventualmente, di contattare la scuola, volevo capire (se possibile) se quel "toc, toc-toc" è una cosa normale o no che avvenga dopo che l'allarme è suonato, se è normale o no che possa durare anche giorni.
 
Sicuramente non è normale se prima non c'era e se persino la gente in strada lo nota e si gira.

Con la cosa del paese volevo dire che qui ci si conosce e se uno chiamasse la scuola o il comune non succede niente, gentilmente lo segnalano alla scuola o a chi di dovere ed eventualmente poi se qualcuno si muove lo fa anche sistemare.
 
Aggiornamento: questa mattina ho visto uno del personale della scuola e appena gli ho accennato che abitavo di fronte e sentivo il rumore piuttosto forte provenire dall'antifurto, mi ha subito detto che loro avevano già avvertito la ditta incaricata e li avevano sollecitati una seconda volta. Anche perché, mi ha detto, ora sono senza allarme.
Però ha aggiunto che non sapeva quando sarebbero passati. Di sicuro non credo che ormai passino più oggi (che è pure sabato) e se ne riparlerà la prossima settimana (così dovrò sopportare quel rumore ancora per almeno un paio di giorni).
Mi sembra veramente strano, però, che la ditta incaricata lasci uno stabile (per giunta pubblico) senza allarme per diversi giorni (al di là anche del rumore che fa l'antifurto)...
 
Indietro
Alto Basso