• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto scheda SAT e DTT

fabulas

Digital-Forum Master
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
919
Salve, ho la skystar 2 per il SAT e un Aver Media per il DTT, passando a windows 10 la scaistar non funziona da spesso problemi, oltretutto trova pochi canali .
Considerando che la scheda DTT non è di tipo T2 dovrei cambiarla..per non acquistare 2 schede separate avevo pensato di acquistare una scheda che abbia sia DTT che SAT, ovviamente se c'è qualche modello che funzioni veramente bene...Ho letto sul forum delle schede TBS, ho dato anche un'occhiata al sito, ma vorrei sapere da qualcuno esperto quale modello mi consiglia e soprattutto se TBS è l'unica marca da considerare o ci sono alternative valide o magari migliori....ho visto che su Amazon praticamente non c'è niente di TBS..è strano...non è un prodotto diffuso? come sistema operativo uso windows 10 a 64 bit.

Per quanto riguarda le caratteristiche mi interessa sia SAT che DTT, per il SAT va bene singolo tuner...poi che abbia anche la funzione di blindscan, non ho mai usato questa funzione di ricercare i feed ma credo che potrebbe essere una cosa interessante e acquistare una scheda sat adesso penso sia meglio se abbia anche questa caratteristica.

Io preferisco la scheda PCI e non USB, poi se le caratteristiche che cerco sono presenti solo in un modello USB o che in un modello USB funziona meglio allora posso valutare...
La cosa principale nella scelta è la "qualità"...poi se non ci fosse bisogno di usare un programma per lo switch del tuner da SAT a DTT e viceversa sarebbe meglio..
Come software ho sempre utilizzato Dvb Dream e se possibile vorrei continuare ad utilizzarlo anche con la nuova scheda..
Se pensate che usciranno nuovi modelli entro quest'anno potrei anche aspettare considerando che la scheda DTT mi funzionerà fino ad Aprile 2022 quando poi ci sarà il passaggio al T2...per il sat invece sono messo peggio in quanto la scaistar 2 da problemi e poi ormai è poca cosa..troppo superata e quindi trova anche pochi canali..Grazie a chi mi risponderà :)
 
Salve, io la gloriosa Skystar2 l'ho "rottamata" già da parecchi anni, non riceve DVB-S2 e quindi niente HD quando ormai tutti i feed importanti lo sono.

Anche sulla versione PCI non sono tanto daccordo, USB è più versatile e la metti su qualsiasi PC anche su un portatile...

C'è la TBS6528 PCI Express
Codice:
https://shop.tbsdtv.com/tbs6528-multi-standard-tv-tuner-common-interface-ci-pcie-carddvbs2-or-s-dvbt2-or-tdvbc2-or-c-dvbs2x-and-isdbt-p-149.html

Altrimenti ci sono la TBS5520SE e la TBS5580 entrambe USB che potrebbero fare al caso tuo, la TBS5520 viene autoalimentata dal cavo USB quindi è sconsigliata per usarla con un motore, la TBS5580 invece ha l'alimentatore a parte e la porta CI common interface per un eventuale modulo + card.

Ricevono sia il sat che il terrestre, l'unica cosa credo che il passaggio da un tipo di visione all'altro non sia diretto ma bisogna cambiare il tuner via software, quindi o l'uno o l'altro ma non tutti e due contemporaneamente, il tutto salvo errori o sviste da parte mia.

Come prezzo siamo sui 90 dollari la prima e 120 la seconda escluse spese doganali e trasporto, una volta erano disponibili anche su Amazon e forse c'è uno store tedesco che le vende.

Le schede TBS USB o PCI secondo me sono l'uniche da prendere in considerazione, poi comunque non è che il mercato offra molta scelta ...

Anche io uso DVB Dream e ho una TBS 5922SE solo sat. + pennetta DVB-T
 
Ultima modifica:
Salve, io la gloriosa Skystar2 l'ho "rottamata" già da parecchi anni, non riceve DVB-S2 e quindi niente HD quando ormai tutti i feed importanti lo sono.

Anche sulla versione PCI non sono tanto daccordo, USB è più versatile e la metti su qualsiasi PC anche su un portatile...

Ci sono la TBS5520SE e la TBS5580 che potrebbero fare al caso tuo, la TBS5520 viene autoalimentata dal cavo USB quindi è sconsigliata per usarla con un motore, la TBS5580 invece ha l'alimentatore a parte e la porta CI common interface per un eventuale modulo + card. il tuujto salvo sviste da parte mia.

Le schede TBS USB o PCI secondo me sono l'uniche da prendere in considerazione, poi comunque non è che il mercato offra molta scelta ...

Ti ringrazio intanto per la veloce risposta...per quanto riguarda la scelta di preferirla USB per il fatto di poterla mettere in qualsiasi pc a me personalmente non mi cambia nulla...in quanto userei la tv solo sul pc fisso, oltretutto il segnale della parabola arriva solo in questo pc e non anche in altre stanze...in poche parole non avrò nessun vantaggio nel sceglierla usb piuttosto che PCI, quindi diciamo che sarei + propenso a comprarla PCI cosi da non occupare spazio esterno...
Io ho una parabola motorizzata ma il comando per girare la parabola è sul decoder...nell'altra uscita praticamente...non in quella che arriva al pc...la TBS5580 non supporta il Blindscan e per cambiare il tuner da sat a dtt bisogna usare un programma chiamato change mode tool..non so se le altre versioni hanno bisogno anche di questo programma per cambiare tuner...la hauppauge 5525 non va presa in considerazione immagino vero?
 
Dato che nel post hai scritto solo di PCI, PCI è uno slot che sta diventando o è già diventato merce rara sui PC desktop... se poi per PCI intendevi PCI-e allora ok.

Su l'hauppauge 5525 non ti so dire ma in generale dagli appassionati sono più gettonate le TBS e sono anche le prime ad essere supportate dai vari creatori di software alternativi... in più le TBS citate ricevono anche il DVB-S2X

Del change mode tool ne ho solo sentito parlare quindi non ti so dire di più, vedo che comunque sei già informato e che quindi forse ti servono pareri da chi già usa il tipo di scheda a cui sei interessato, io ti posso dire solo che con la mia TBS solo SAT mi trovo bene.

Per il blindscan avevo trovato una lista di schede compatibili ma ora non la trovo.

LA TBS6528 ha un solo ingresso sia per Sat che Terrestre... stando alla traduzione: è una scheda di sintonizzazione TV PCI Express che supporta più standard TV digitali, inclusi DVB-S2/S, DVB-T2/T, DVB-C2/C, DVB-S2X e ISDB-T. È costruito con Common Interface che consente l'inserimento di CAM e smartcard per la pay TV, quindi è una buona scelta per guardare/registrare la TV digitale via cavo HD su PC. Inoltre, con questa scheda sintonizzatore TV multi-standard, è molto più facile passare da un segnale TV digitale all'altro. Hai solo bisogno di collegare un altro cavo di segnale invece di estrarre la scheda dal tuo server.

Per passare da un tipo all'altro di ricezione bisogna staccare il cavo ed attaccare l'altro? un po' macchinoso :eusa_think: oppure miscelarli insieme :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Dato che nel post hai scritto solo di PCI, PCI è uno slot che sta diventando o è già diventato merce rara sui PC desktop... se poi per PCI intendevi PCI-e allora ok.

Su l'hauppauge 5525 non ti so dire ma in generale dagli appassionati sono più gettonate le TBS e sono anche le prime ad essere supportate dai vari creatori di software alternativi... in più le TBS citate ricevono anche il DVB-S2X

Del change mode tool ne ho solo sentito parlare quindi non ti so dire di più, vedo che comunque sei già informato e che quindi forse ti servono pareri da chi già usa il tipo di scheda a cui sei interessato, io ti posso dire solo che con la mia TBS solo SAT mi trovo bene.

Per il blindscan avevo trovato una lista di schede compatibili ma ora non la trovo.

LA TBS6528 ha un solo ingresso sia per Sat che Terrestre... stando alla traduzione: è una scheda di sintonizzazione TV PCI Express che supporta più standard TV digitali, inclusi DVB-S2/S, DVB-T2/T, DVB-C2/C, DVB-S2X e ISDB-T. È costruito con Common Interface che consente l'inserimento di CAM e smartcard per la pay TV, quindi è una buona scelta per guardare/registrare la TV digitale via cavo HD su PC. Inoltre, con questa scheda sintonizzatore TV multi-standard, è molto più facile passare da un segnale TV digitale all'altro. Hai solo bisogno di collegare un altro cavo di segnale invece di estrarre la scheda dal tuo server.

Per passare da un tipo all'altro di ricezione bisogna staccare il cavo ed attaccare l'altro? un po' macchinoso :eusa_think: oppure miscelarli insieme :eusa_think:

si esatto mi riferivo a PCI-e.
ovviamente preferisco un ingresso dedicato per il Sat e uno per il DTT...ma la funzione Blindscan nelle specifiche tecniche sul sito TBS non appare in modo da capire quali hanno questa funzione e quali no?

La TBS 6590 è una multistandard cioè ha sia SAT che DTT e dovrebbe avere il blind scan, qualcuno ha questa scheda e sa dirmi come si trova? Grazie.
 
Ultima modifica:
Dato che nel post hai scritto solo di PCI, PCI è uno slot che sta diventando o è già diventato merce rara sui PC desktop... se poi per PCI intendevi PCI-e allora ok.

Su l'hauppauge 5525 non ti so dire ma in generale dagli appassionati sono più gettonate le TBS e sono anche le prime ad essere supportate dai vari creatori di software alternativi... in più le TBS citate ricevono anche il DVB-S2X

Del change mode tool ne ho solo sentito parlare quindi non ti so dire di più, vedo che comunque sei già informato e che quindi forse ti servono pareri da chi già usa il tipo di scheda a cui sei interessato, io ti posso dire solo che con la mia TBS solo SAT mi trovo bene.

Per il blindscan avevo trovato una lista di schede compatibili ma ora non la trovo.

LA TBS6528 ha un solo ingresso sia per Sat che Terrestre... stando alla traduzione: è una scheda di sintonizzazione TV PCI Express che supporta più standard TV digitali, inclusi DVB-S2/S, DVB-T2/T, DVB-C2/C, DVB-S2X e ISDB-T. È costruito con Common Interface che consente l'inserimento di CAM e smartcard per la pay TV, quindi è una buona scelta per guardare/registrare la TV digitale via cavo HD su PC. Inoltre, con questa scheda sintonizzatore TV multi-standard, è molto più facile passare da un segnale TV digitale all'altro. Hai solo bisogno di collegare un altro cavo di segnale invece di estrarre la scheda dal tuo server.

Per passare da un tipo all'altro di ricezione bisogna staccare il cavo ed attaccare l'altro? un po' macchinoso :eusa_think: oppure miscelarli insieme :eusa_think:

Ciao, mi sai dire dove conviene acquistare una scheda TBS affinchè sia riconosciuta la garanzia? ho visto che li vendono direttamente sul loro sito, ma bisogna comprarli per forza da loro per essere la garanzia valida? se si compra ad esempio su ebay la garanzia non è valida vero? sai se ci sono spese di spedizione acquistando sul loro sito? Grazie
 
Ultima modifica:
Ti posso dare solo risposte teoriche, qui sul forum diversi hanno comprato TBS non su Amazon dovrebbero intervenire loro con la loro esperienza.

Se si compra dalla TBS direttamente dalla casa madre in Cina c'è la dogana da pagare e pure essendoci la garanzia forse di un anno diventa problematico e costoso usufruirne.

Cè un rivenditore autorizzato in Germania il link lo trovi qui:
Codice:
https://www.tbsdtv.com/worldwide-distributors.html
da come si presenta sembrerebbe direttamente gestito dalla casa madre, un anno di garanzia, costano di più ma non ci dovrebbere essere dogana visto che è europa e penso sia l'unico posto affidabile dove comprarla anche se la Germania sta perdendo di affidabilità... vedi ad esempio lo scandalo WW. il pagamento può essere fatto anche tramite un account Amazon :eusa_think:

Anche su Ebay teoricamente ci dovrebbe essere la garanzia, ma se una volta venduta e scaduti i termini di reclamo poi il venditore si rifiuta ad esempio di sostituirla o farla riparare penso non si possa fare niente...
 
Ultima modifica:
Ti posso dare solo risposte teoriche, qui sul forum diversi hanno comprato TBS non su Amazon dovrebbero intervenire loro con la loro esperienza.

Se si compra dalla TBS direttamente dalla casa madre in Cina c'è la dogana da pagare e pure essendoci la garanzia forse di un anno diventa problematico e costoso usufruirne.

Cè un rivenditore autorizzato in Germania il link lo trovi qui:
Codice:
https://www.tbsdtv.com/worldwide-distributors.html
da come si presenta sembrerebbe direttamente gestito dalla casa madre, un anno di garanzia, costano di più ma non ci dovrebbere essere dogana visto che è europa e penso sia l'unico posto affidabile dove comprarla anche se la Germania sta perdendo di affidabilità... vedi ad esempio lo scandalo WW. il pagamento può essere fatto anche tramite un account Amazon :eusa_think:

Anche su Ebay teoricamente ci dovrebbe essere la garanzia, ma se una volta venduta e scaduti i termini di reclamo poi il venditore si rifiuta ad esempio di sostituirla o farla riparare penso non si possa fare niente...

ma come mai un anno di garanzia anche se si acquista dal sito tedesco? per legge non dovrebbe essere di 2 anni la garanzia quando si acquista in europa? tu dove l'hai acquistata la tua TBS?
magari altri che hanno acquistato una TBS se possono dire dove l'hanno acquistata o dove è più conveniente anche in termini di garanzia sarebbe una cosa gradita.
 
Io a suo tempo (2015) l'ho presa su Amazon su uno store TBS Europe con sede in Francia che non esiste più... per quanto ne so io ma posso anche sbagliare ogni paese europeo ha regole diverse e autonome sulle garanzia, durata etc etc.
 
Io a suo tempo (2015) l'ho presa su Amazon su uno store TBS Europe con sede in Francia che non esiste più... per quanto ne so io ma posso anche sbagliare ogni paese europeo ha regole diverse e autonome sulle garanzia, durata etc etc.

Scusate, anche io ho una Skystar Hd2 ma ho cambiato il pc ed adesso il tecnico mi ha sconsigliato di istallarla perché obsoleta.
Avendo una parabola, vorrei anche io acquistare una scheda satellitare che mi permetta almeno di vedere canali free to air in HD. Ho letto qui che si parla di TBS perché la Hauppage non è buona? Su amazon la TBS non è disponibile ma la Hauppage si!
Suggerimenti?
 
Hai una parabola fissa o motorizzata? Hai una Skystar HD2? noi abbiamo discusso della Skystar2 che non era HD... se la tua è HD perché dovrebbe essere obsoleta? è una questione di drive per Windows 10 64 bit che forse non sono disponibili ? Se i canali che ti interessano sono quelli di Hitbird o Astra anche l' Hauppauge va benissimo almeno sulla carta e stando alle recensioni Amazon.

Le TBS hanno delle caratteristiche in più come il DVB-S2X e la ricezione dei canali trasmessi in multistream, cose che al momento riguardano altri satelliti, quindi dipende dall'uso che se ne intende fare.
 
Hai una parabola fissa o motorizzata? Hai una Skystar HD2? noi abbiamo discusso della Skystar2 che non era HD... se la tua è HD perché dovrebbe essere obsoleta? è una questione di drive per Windows 10 64 bit che forse non sono disponibili ? Se i canali che ti interessano sono quelli di Hitbird o Astra anche l' Hauppauge va benissimo almeno sulla carta e stando alle recensioni Amazon.

Le TBS hanno delle caratteristiche in più come il DVB-S2X e la ricezione dei canali trasmessi in multistream, cose che al momento riguardano altri satelliti, quindi dipende dall'uso che se ne intende fare.

Ciao e grazie intanto per la rapida risposta! Non non ho la parabola motorizzata ma quella classica e 2 sat cioè Hot bird e Astra. Si è HD la mia ma avendo una scheda madre Z170A GAMING PRO ed un processore Intel core i5 - 6500 SR2L6 3.20gh x610B418 il tecnico dice che non mi conviene montarla, non so se riferisce ad un problema per l'attacco alla scheda madre (pci) ma non sono un istallatore qualificato, per cui non so dirti Probabilmente la scheda madre non la supporta.
Avendo letto di questa TBS pensavo fosse tecnologicamente più avanzata.
Per cui tu mi suggerisci di rivolgermi ad un altro tecnico pc? Oppure di acquistare la più recente Hauppage HD?
Scusa l'ignoranza ma cosa sono i multistream? E perché non li ricevo con Hot bird e Astra??
 
Si è probabile che sulla nuova scheda madre mancano gli slot PCI per inserire la scheda.
 
La Skystar HD2 è una PCI, stando alle caratteristiche della tua motherboard ci dovrebbe essere uno slot PCI non so se è libero ma è probabile lo sia visto che ormai non si usa più, ma il problema potrebbero essere i drive oppure il fatto che su Windows 10 non si riesca a farla funzionare, le due cose sono correlate.

Multistream e una modalità di trasmissione che non è usata sui satelliti Hotbird o Astra per cui anche comprando una TBS da questo punto di vista non ti cambierebbe nulla, per sapere cosa sono i multistream leggi qui:
Codice:
https://www.eurosat-online.it/canali-multistream-dove-trovarli-come-vederli/

Avendo letto di questa TBS pensavo fosse tecnologicamente più avanzata.
Le Le TBS sono DVB-S/DVB-S2X e abilitate alla ricezione dei canali trasmessi in multistream inoltre sono le più seguite dagli sviluppatori di software alternativi per il loro uso, la Hauppage è solo DVB-S2 almeno questo è quello che si legge nelle caratteristiche
 
Ultima modifica:
La Skystar HD2 è una PCI, stando alle caratteristiche della tua motherboard ci dovrebbe essere uno slot PCI non so se è libero ma è probabile lo sia visto che ormai non si usa più, ma il problema potrebbero essere i drive oppure il fatto che su Windows 10 non si riesca a farla funzionare, le due cose sono correlate.

Multistream e una modalità di trasmissione che non è usata sui satelliti Hotbird o Astra per cui anche comprando una TBS da questo punto di vista non ti cambierebbe nulla, per sapere cosa sono i multistream leggi qui:
Codice:
https://www.eurosat-online.it/canali-multistream-dove-trovarli-come-vederli/

Le Le TBS sono DVB-S/DVB-S2X e abilitate alla ricezione dei canali trasmessi in multistream inoltre sono le più seguite dagli sviluppatori di software alternativi per il loro uso, la Hauppage è solo DVB-S2 almeno questo è quello che si legge nelle caratteristiche

Ok allora archiviato il discorso TBS ed ho verificato e in effetti la scheda madre ha le prese pci solo che come ovviamente hai detto tu, devo verificare se è compatibile con windows 10 a 64 bit e soprattutto se si trovano i drive! La Hauppage invece è compatibilissima con Windows 10 a 64 bit!! Ma non mi va di spendere circa 80 euro su amazon quando già ho una scheda satellitare! Insomma prima di installare il tutto non sono proprio sicuro al 100% che ne valga la pena......
 
Indietro
Alto Basso