• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comandi vocali autoradio bluetooth

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.714
Località
TV (!)
Apro qui questo nuovo post, perchè si tratta di risolvere un problema di interconnessione che ho da qualche giorno.

Vi spiego: ho un'autoradio (JVC KD BT-22) che uso come vivavoce in auto, ma da qualche giorno, se premo il tasto dedicato ad avviare un comando vocale, l'autoradio mi segnala "non supportato".

Premesso che il collegamento avviene via bluetooth e trova sia la funzione "telefono" che "audio" dello smartphone (Moto G4). L' accoppiamento tra i due dispositivi è regolare: infatti sento sia la musica che l'audio delle telefonate attraverso i diffusori della macchina.

La funzione che mi permetteva,appunto, di poter comandare a voce il telefono è venuta meno e questo è un handicap, poichè se voglio telefonare a qualcuno o ascoltare della musica che ho nel telefono, non posso più.

Ho resettato l'autoradio,che funziona bene, quindi credo che lo smartphone non "recepisca" bene i comandi.
Tenendo presente che i comandi vocali di Google, dati direttamente al telefono, funzionano...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma non capisco più che cavolo di impostazioni dovrei dare allo smartphone, poichè fino a tre giorni fa andava bene...:eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Penso che sia un problema difficile da interpretare. Il dispositivo che è soggetto ad aggiornamenti continui dovrebbe essere il telefono, quindi mi viene da pensare che qualcosa sia andato storto lato telefono, poi può essere che l'accoppiamento con il bluetooth non sia giusto ... magari qualcosa è sbagliato come tipo di periferica che viene riconosciuta. Bisognerebbe provare a fare un reset del bluetooth del telefono e riprovare di nuovo a fare l'accoppiamento.
 
Giusta osservazione, ALEVIA.
Anch'io credo che ci sia qualcosa dal lato telefono che non va...
Ovviamente ho eliminato i dispositivi ad esso associati e poi ho ri configurato il tutto.

Adesso ho eliminato anche la cache del bluetooth sul Motorola,ma ho poca fiducia: secondo me qualche aggiornamento recente di Android ha fatto perdere la congruenza tra i due dispositivi in gioco.

Ieri ho anche provato l' autoradio col vecchio SonyEricsson Z600 e... andava bene !

Praticamente il tasto che premo sull'autoradio fa le veci dello stesso tasto che è presente sul lato di alcuni modelli di smartphone: serve quindi per dare il comando vocale da eseguire.
Infatti ogni volta che lo usavo, l'autoradio emetteva un breve segnale acustico per dare il via libera al comando vocale, dopodichè la voce dell' assistente di Google mi confermava "Chiamata a Batman in corso..." oppure "ok metto su un po' di musica..."
 
Allora: sembra che il problema derivi dagli ultimi aggiornamenti dell' app Google :doubt:

Infatti,disinstallandola, tutto funziona, ma facendo l'aggiornamento all'ultima versione disponibile, il problema si ripresenta...:icon_twisted:
 
Indietro
Alto Basso