• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire centralina amplificata bruciata

magicreal

Digital-Forum New User
Registrato
15 Giugno 2021
Messaggi
8
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto perchè cerco info e questo mi sembra il posto adatto.

Premetti che sono molto ignorante in materia.

Allora durante la scorsa notte un fulmine ha bruciato la mia centralina fracarro MBJ2331(quella con coperchio nero, 220-2240v, 50-60hz, max 5W), voi direte chiama un antennista, avete ragione ma dato che in questo momento non sto lavorando vorrei ottimizzare la spesa, sono andato in un paio di negozi in zona ma partendo dal modello che ho scritto anche qui mi hanno detto he non sanno risalire a quale centralina mi serva e quindi vorrei qualche consiglio su cosa faccia al mio caso.

Non so se possa servire, in casa ci sono 4 tv(massimo 2 usate contemporaneamente, la terza si trova in cucina e viene usata solo durante l'ora di pranzo ed un'altra si trova in una stanza che viene usata solo d'estate quando vengono dei parenti a trovarci)

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
perdona l'ignoranza, intendi che tipo di antenne ci sono? scusa ma sull'ergomento sono a zero
 
ci sono 2 antenne sulla casa al terzo piano, una logaritmica ed una h1, al secondo arriva il cavo e c'è un 6-way splitter 5-860mhz, purtroppo non ho la centralina tra le mani, l'ho portata ad un amico per fargli verificare se fosse riparabile ed ancora ce l'ha lui(mi ha detto che è tutta bruciata)
 
si hai ragione, infatti la mia idea è stata quella di segnare i cavi a quale uscita andassero e poi avevo in programma di andare a riprendere la centralina rotta cosi da controllare il tutto.
cmq
 
intanto grazie per i consigli e la pazienza, se posso vorrei farti altre 2 domande, parlando con questo mio amico tecnico(non antennista però) lui mi consigliava sempre Fracarro come marca, dicendo come fosse superiore nettamente alle altre, tu che ne penso?(perdonami se ti do del tu), poi mi diceva che secondo lui come guadagno mi conveniva salire oltre i 30 . lo ritieni necessario? Perché, per entrambe le domande, preferisco spendere "qualcosa" in più ma stare "tranquillo" ed avere un segnale buono, grazie mille

ps per il riflettore dici che mi conviene sistemarlo o se con la centralina si vede bene posso evitare?
 
Fracarro é andata indietro come qualita, offel é meglio; aumentare il guadagno per una distribuzione di tre piani non serve a niente anzi, potrebbe peggiorare la qualita dei segnali; se riesci a rimettere il rifletteore caduto e le antenne funzionano ancora vanno bene, altrimenti sostituiscile con una terza banda e una uhf R43Z; una cosa che puoi fare per un funzionamento al top é verificare la distribuzione, se mi fai un disegno ti posso consigliare, ecco un esempio per 4 piani con 4 prese per piano https://postimg.cc/JD07Fq4b
 
CIAO, sono del tutto fuori causa per lavoro...ma un uccellino che si è posato sull'antenna mi ha fatto notare "dov'è il cavo sull'antenna di terza banda?" :D
Ciao, alle prossime (e grazie specialmente a chi mi ha segnalato) ;)
 
ciao se intendete l'antenna superiore è attaccata ma dalla foto on si vede, mentre lo schema è cosi

per il riflettore caduto cerco di sistemarlo pure.
va bene allora se dici che offel è una buona marca,, grazie
mi trovo zona vibo valentia , calabria
 
intanto grazie per i consigli e perdonami l'assenza, ho avuto giorni travagliati, qui in zona ho fatto un giro ma hanno poco o nulla ed allora mi metto alla ricerca su internet, grazie infinite per i consigli
 
Indietro
Alto Basso