• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali RAI HD non più visibili

Cagnulein

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
53
Ragazzi possiedo un Humax 5600S da 8 anni e nell'ultimo mese ho un problema che non riesco a risolvere.
I canali RAI HD (e altri canali, come Tv8 e altri minori) non vengono più trovati nella ricerca canali.
Ho provato a fare anche il ripristino dei dati di fabbrica ma il problema rimane.
Il livello segnale e la qualità nella schermata di ricerca canale sono al massimo (entrambi al 100%) quindi non credo sia un problema d'impianto.
C'è qualche aggiornamento software che devo fare o è ora di pensionare il decoder?
Grazie
P.S. Spero di non aver fatto una domanda già fatta altre volte nel passato, qualora fosse chiedo venia
 
Tzsna 1.01.03 del 2 febbraio 2016.
È quel 2 febbraio 2016 che mi fa paura.
Aggiornamenti non ce ne sono disponibili :(
 
Ho uno smart splitter in casa che potrei inserire in mezzo tra decoder e Antenna. Dici che possa attenuarlo?
 
Ad esser sincero in questo momento non mi viene in mente niente, per fare un test 'al volo' senza acquistare altri aggeggi.

Edit: uno splitter, qualche db dovrebbe attenuarlo.
 
La versione direi che è l'ultima disponibile e il 3d del decoder è questo
https://www.digital-forum.it/showth...0S-Tivusat-(Versione-Sw-1-01-03-del-03-03-16)

Livello e qualità al 100% mi vien da pensare una possibile saturazione del tuner, arriva un segnale troppo forte.
premetto che non conosco il decoder, ma il livello di segnale non è che lo prende dalla home frequency? io farei una ricerca manuale, se il decoder lo permette, sulle frequenze rai HD per vedere se c'è segnale su quelle frequenze!
 
Ragazzi possiedo un Humax 5600S da 8 anni e nell'ultimo mese ho un problema che non riesco a risolvere.
I canali RAI HD (e altri canali, come Tv8 e altri minori) non vengono più trovati nella ricerca canali.
Ho provato a fare anche il ripristino dei dati di fabbrica ma il problema rimane.
Il livello segnale e la qualità nella schermata di ricerca canale sono al massimo (entrambi al 100%) quindi non credo sia un problema d'impianto.
C'è qualche aggiornamento software che devo fare o è ora di pensionare il decoder?
Grazie
P.S. Spero di non aver fatto una domanda già fatta altre volte nel passato, qualora fosse chiedo venia
Controllerei Lnb, l’ideale sarebbe provare il decoder su un altro impianto o un altro decoder su questo impianto. Su questi decoder molte volte si guastano alcuni condensatori sulla scheda di alimentazione non alimentando più alcune frequenze, in questo caso sembra che non alimenti la home frequency
 
I condensatori non alimentano nulla, filtrano. E quando non lo fanno, il decoder impazzisce, non smette certo di ricevere alcune frequenze. Facile che sia l'impianto sat a non funzionare correttamente, prima cosa da verificare.
 
aggiornamento: ho fatto il test con lo switch che avevo a disposizione. Il segnale effettivamente si attenua (livello: 85% qualita: 100% confronto al 100-100 che avevo senza switch) ma il problema rimane uguale.
Ho provato a vedere ma non posso aggiungere una frequenza manualmente per un canale, almeno non mi sembra sia possibile.
Aggiungo una nota: ogni tanto riesco a trovare RAI2 HD ma quando lo riesco a vedere vedo solo dei fotogrammi "strappati". La maggior parte delle volte, durante la ricerca canali invece proprio non lo trova.
Altra cosa: è normale avvertire la tensione toccando la calza del cavo del satellite? Non mi ricordavo di averla mai avvertita prima.
L'impianto sat condominale, che alimenta altre 3 abitazioni oltre alla mia, sembra funzionare bene per gli altri condomini con Sky. Io sono l'unico con TvSat. L'antennista è venuto e ha detto che è tutto ok (immagino abbia controllato la home frequency che vedo poi anche io al 100% sul mio decoder).

Vi viene in mente altro? Stavo pensando di prendere un nuovo decoder su amazon e in caso non fosse quello fare il reso...so che non è un comportamento molto corretto ma non vorrei neanche spendere 100e di antennista per farmi sentir dire "il tuo decoder ha problemi" :)
 
aggiornamento: ho fatto il test con lo switch che avevo a disposizione. Il segnale effettivamente si attenua (livello: 85% qualita: 100% confronto al 100-100 che avevo senza switch) ma il problema rimane uguale.
Ho provato a vedere ma non posso aggiungere una frequenza manualmente per un canale, almeno non mi sembra sia possibile.
Aggiungo una nota: ogni tanto riesco a trovare RAI2 HD ma quando lo riesco a vedere vedo solo dei fotogrammi "strappati". La maggior parte delle volte, durante la ricerca canali invece proprio non lo trova.
Altra cosa: è normale avvertire la tensione toccando la calza del cavo del satellite? Non mi ricordavo di averla mai avvertita prima.
L'impianto sat condominale, che alimenta altre 3 abitazioni oltre alla mia, sembra funzionare bene per gli altri condomini con Sky. Io sono l'unico con TvSat. L'antennista è venuto e ha detto che è tutto ok (immagino abbia controllato la home frequency che vedo poi anche io al 100% sul mio decoder).

Vi viene in mente altro? Stavo pensando di prendere un nuovo decoder su amazon e in caso non fosse quello fare il reso...so che non è un comportamento molto corretto ma non vorrei neanche spendere 100e di antennista per farmi sentir dire "il tuo decoder ha problemi" :)
Sto pensando che tu abbia un impianto unicable. Vai ad impostazione antenna e scegli scd. Inizia a fare la ricerca da utente 1 fino a 4. Purtroppo devi andare a tentativi non sapendo quale utenza è libera. Naturalmente è solo un ipotesi
 
Ultima modifica:
ho provato a fare come dici tu @gigisuper : io già usavo l'impostazione SCD. In questa impostazione avevo 2 utenti, il primo abilitato e il secondo disabilitato. Ho provato prima ad abilitarli entrambi e fare una ricerca canali, niente da fare. Poi ho disabilitato il primo e lasciato il secondo. Niente da fare neanche sta volta.

Mi domando una cosa: un'antennista come procederebbe in questo caso? essendo il segnale perfetto in ingresso, come potrebbe diagnosticare una potenziale anomalia? Nel frattempo stavo pensando di prendere un Digiquest Q60 per fare la prova (e in caso tenerlo come decoder principale)
 
ho provato a fare come dici tu @gigisuper : io già usavo l'impostazione SCD. In questa impostazione avevo 2 utenti, il primo abilitato e il secondo disabilitato. Ho provato prima ad abilitarli entrambi e fare una ricerca canali, niente da fare. Poi ho disabilitato il primo e lasciato il secondo. Niente da fare neanche sta volta.

Mi domando una cosa: un'antennista come procederebbe in questo caso? essendo il segnale perfetto in ingresso, come potrebbe diagnosticare una potenziale anomalia? Nel frattempo stavo pensando di prendere un Digiquest Q60 per fare la prova (e in caso tenerlo come decoder principale)
va fatta la ricerca su un utente per volta. 3 e 4 sono occupate? Sempre per ipotesi un altro inquilino potrebbe aver aggiunto un altro decoder ed aver occupato l’utenza libera. Credo, comunque, che sia un problema di impostazioni antenna e non di decoder
 
3 e 4 non si vedono proprio sul decoder. Non credo di averLe mai viste ma non ho la certezza matematica. Il problema in effetti è iniziato con la concomitanza dell’arrivo di un nuovo inquilino (prima la 4a abitazione era disabitata).
Pensi che il limite delle 2 utenze possa essere de decoder?

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210618/4f169962a5a5ccf3847eaf45e67fc4dd.jpg

Grazie mille ancora per il tempo che mi stai dedicando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
hah ho capito ora, tu intendevi il canale nella barra in alto delle impostazioni scd. Lì in effetti arrivo fino a 10. Sto provando a vedere con i primi 4 se cambia qualcosa. Ogni cambiamento richiede circa una mezz'oretta di ricerca canali, diciamo che terrò impegnata la TV per tutta la mattinata :D
 
ok niente da fare: solo su utenza 1 riesco a ricevere i canali. su tutte le altre 3 utenze non ricevo nessun canale.
 
ok niente da fare: solo su utenza 1 riesco a ricevere i canali. su tutte le altre 3 utenze non ricevo nessun canale.
Non ti resta che provare il decoder su un altro impianto; se dovesse essere l’impianto, come credo, anche con un nuovo decoder non risolveresti il problema
 
Allora sto cane di antennista ha diviso la linea dcss/scd su più abitazioni??? Roba da non fare assolutamente!!!
 
Allora sto cane di antennista ha diviso la linea dcss/scd su più abitazioni??? Roba da non fare assolutamente!!!

Sono completamente ignorante, mi puoi spiegare il perché così mi faccio sentire? Impianto di 10 anni fa, per completezza d’informazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso