• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

interferenza tra frequenze 11400 e 11500-si puo' risolvere?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
buongiorno a tutti,
scrivo dopo tanto tempo nel forum per chiedere il Vs. aiuto
da circa un mese ed improvvisamente mi sono spariti (o fortemente indeboliti) tutti i tp con frequenze nel range tra 11400 e 11500 su l'intero arco satellitare coperto dalla mia motorizzata. di punto in bianco.
ho scritto anche su forum esteri: mi hanno aiutato a capire quale fosse il problema, ma soluzioni vere e proprie non ne ho trovate...provo anche qui.

anticipo che ho provato a cambiare lnb (tutti con filtri lte) ed a fare diverse prove che hanno confermato l'interferenza.
il segnale aumentava o "entrava" se mi mettevo in piedi in alcune posizioni dietro il motore. oppure avvicinavo in determinate posizioni una teglia d'acciaio (ma si doveva essere molto precisi e soprattutto faceva abbassare il segnale su altri tp).

la cosa peggiore è che colpisce tp con bouquet esteri ai quali sono abbonato tipo maxtv sui 16est-

avete consigli?
allego video e foto

https://postimg.cc/zyXG4c4d
https://www.youtube.com/watch?v=cg6FoC7TDTI
https://www.youtube.com/watch?v=F39HS6hwyUU
https://postlmg.cc/47VrrDvP
https://postlmg.cc/Fdbhjd6h

grazie a tutti
un saluto
 
Prova a mettere la parabola puntata con lnb in alto cioè al contrario o installa un lnb molto schermato lte
 
Ultima modifica:
Le strade da seguire possono essere sonstanzialmente due. La prima e quella di fare tentativi a caso, tipo spostare la parabola, capovolgerla, usare una o più parabola da scudo, schermare ulteriormente LNB con lamierini ecc. ecc.
La seconda e quella di capire con esattezza la provenienza dell'interferenza , la frequenza, l'intensità e dopo procedere di conseguenza con un accorgimento mirato alla risoluzione del problema.
La seconda soluzione è quella più sicura, ma è anche quella più complessa in quanto serve chiamare un esperto in possesso di strumentazioni adeguate.
 
Le strade da seguire possono essere sonstanzialmente due. La prima e quella di fare tentativi a caso, tipo spostare la parabola, capovolgerla, usare una o più parabola da scudo, schermare ulteriormente LNB con lamierini ecc. ecc.
La seconda e quella di capire con esattezza la provenienza dell'interferenza , la frequenza, l'intensità e dopo procedere di conseguenza con un accorgimento mirato alla risoluzione del problema.
La seconda soluzione è quella più sicura, ma è anche quella più complessa in quanto serve chiamare un esperto in possesso di strumentazioni adeguate.

l'antenna è motorizzata, dunque non posso né capovolgerla e neanche spostarla perché posto non ce n'è
chi potrebbe essere un esperto del genere? il mio antennista non ha nulla di utile...

grazie
 
Si avevo visto le foto, ero stato generico.
Potresti sentire anche da qualche tecnico RF della tua zona, sarebbe ideale avere uno strumento fino a 12 GHz.

Di dove sei?
 
buongiorno,
sì ho spento tutto

sono di roma
 
Come non detto allora; molte volte succede, ci sono sempre piu apparecchi cosi in giro (telefoni vari, videocamere, allarmi, citofoni, blue toot, wi fi, ecc) e le interferenze sono sempre in agguato...
 
@4Him

Non so cosa ti hanno detto o consigliato nei forum esteri.

Prima di tutto bisognerebbe capire con certezza se l'origine del disturbo ricade nella gamma di frequenze convertite IF 950 2150 e per la precisione tra 1650 MHz. e 1750MHz quindi telefonia mobile 4G LTE 5G oppure direttamente in banda sat 10700-12750 MHz.

Stando alle tabelle che si possono trovare in rete sembrerebbe e sottolineo sembrerebbe che le frequenze comprese tra 1650 MHz. e 1750MHz non vengono utilizzate da telefonia mobile 4G LTE 5G,Wimax etc etc. ma non è detto... si accettano e sono ben gradite smentite se documentate.

Questo comunque non esclude del tutto anche questa possibilità perchè in caso di segnali particolarmente forti su frequenze diverse ma "vicine" potrebbero crearsi ugualmente disturbi dovuti non tanto all'apparato trasmittente quanto in quello ricevente, LNB decoder.

Se il disturbo ricade nella gamma convertita IF, allora bisognerebbe provare ad utilizzare LNB non universali con diverso valore di OL per far si che la frequenza sat convertita sia diversa da quella del presunto disturbo, questo comunque risolverebbe solo parzialmente il problema perché la frequenza "disturbante" andrebbe a colpirne delle altre.

Teoricamente il disturbo in questa gamma essendo LNB schermato e "LTE free"* potrebbe entrare solo captato dal cavo di discesa o dal tuner del decoder.

Se invece la frequenza disturbante è direttamente in banda sat che stando al piano nazionale delle frequenze italiano non è riservata solo al satellite strano ma vero, e questa ipotesi forse è quella più plausibile, allora forse si potrebbe fare qualcosa ma comunque il fatto che l'antenna è motorizzata e non si può spostare da quella posizione riduce riduce le possibilità quasi a 0.

La cosa principale sarebbe utilizzare un disco molto più grande per aumentare il segnale ricevuto e sperare che questo sia sufficente ad avere la meglio sul segnale disturbante, ma anche questa strada non è percorribile e poi è solo teorica. ...

Capire se il disturbo è in banda SATe individuarne la direzione di provenienza del segnale potrebbe farsi in questo modo: tenere in mano il solo LNB e controllare con l'analizzatore di spettro se ruotando LNB molto lentamente di 360° sul piano dell'orizzonte come se volessimo fare una ripresa video a 360° compare a schermo la frequenza incriminata, se non compare niente è un buon segno ma bisognerebbe fare la stessa prova con una parabolina prime focus da 40 /60 cm, si potrebbe fare anche con una offset ma si dovrebbe tenerla puntata verso il basso di circa 20/22 per far si che riceva sul piano orizzontale...

Se il disturbo è in banda sat, penso gli unici modi per evitarlo sono posizionare la parabola in un posto dove il disturbo non arriva perchè schermato da un ostacolo, ad esempio dietro il torrino di un ascensore o un muro di un terrazzo, oppure posizionando ad hoc della lamiera di grandezza opportuna in prossimita/ai lati di LNB / parabola...

Altri metodi almeno per una ricezione amatoriale non esistono e se esistono a livello professionale come filtri in guida d'onda ma non credo specifici per questo caso, servono ad altro, parliamo di diverse centinaia di euro...

In caso di disturbo diretto su banda sat secondo me l'unica strada da percorrere è quella della "schermatura" della parabola come descritto sopra, questo può valere in parte anche per disturbo in banda IF ma qui è più difficile perchè il segnale è meno direzionale.

* LNB "LTE free"

a tale proposito se qualcuno avesse una dettagliata descrizione tecnica di dove e come viene implementata questa "schermatura" su un LNB anche questo è ben accetto, per dettagliata intendo quantomeno la rappresentazione di un cicuito di LNB universale normale e quella di un LNB universale "LTE free" per sapere esattamente dove e come si interviene sul segnale e a che livello. ...

Per scovare il disturbo serve il team Capitan Ventosa :D oppure questo apparato :



furgone ministeriale centro nazionale controllo emissioni radioelettriche... parabola a sinistra montata su braccio telescopico orientabile a 360° ed anche in elevazione con feed multifrequenze + apparati all'interno del furgone, analizzatore di spettro Rohde & Schwarz che costerà solo lui qualche decina di migliaia di euri...
 
Ultima modifica:
da circa un mese ed improvvisamente mi sono spariti (o fortemente indeboliti) tutti i tp con frequenze nel range tra 11400 e 11500 su l'intero arco satellitare coperto dalla mia motorizzata. di punto in bianco.
Ma solo tu riscontri il problema?
La parabola dietro la tua come si comporta?
Provato a 28E con la 11509 V 23000 2/3 oppure a 5W 11509 H 29500 8/9 ? Stesso problema?
 
@ bobbys

Ora faccio un controllo sulla frequenza incriminata, Roma è estesa e io abito in tutta altra zona anche se ho i tralicci di Monte Mario a vista e a 4Km. in linea d'aria :5eek: e per tralicci non mi riferisco solo a quelli TV.

Ho aggiunto una foto interessante al mio precedente post.

Ai tempi dell'analogico la mia parabola in determinate posizioni riceveva dei feed fissi terrestri ma su banda sat di tele ippica SNAI oltre ad altri ponti fissi terrestri sempre su banda sat...
 
ciao a tutti
io riscontro il problema perché la parabola dietro di me non credo sia più utilizzata.
inoltre vicino c'è una condominiale, ma se si vede solo sky, che trasmette su altre frequenze, nessuno si accorge del problema.

non so se puo' servire a capire di più: ho sia attaccato il misuratore al motore, che direttamente al lnb, il risultato è stato notare la stessa tipologia di disturbo e "mitigazione" con gli accorgimenti temporanei indicati
 
Avranno attivato lte 1800
Qualcuno ha sentito parlare di larghezza di banda e di decimali di Hz? 1800 MHz non corrisponde esattamente alle frequenze interessate, ora se la banda LTE parte e cioè occupa frequenze a partire da 1800 Mhz in su allora non è questa che interferisce o perlomeno teoricamente non dovrebbe, se invece viene occupata anche al di sotto dei 1800 MHz. allora si è possibile.

Cercando le varie tabelle in rete non è facile trovare informazioni precise in merito, questi link solo per fare un esempio:

https://it.wikipedia.org/wiki/LTE_(telefonia)
https://it.wikipedia.org/wiki/4G_in_Italia
https://wiki.lteitaly.it/frequenze/

Comunque se veramente fosse una Frequenza LTE 1800 MHz sarebbe la prova provata che queste scritte "LTE free" sulle confezioni di alcuni LNB è solo fumo negli occhi e non proteggono da una xxxxx xxxxxxx ... cosa che ho sempre sospettato.

Nel frattempo ancora non ho fatto la prova di sintonizzazione.
 
Ultima modifica:
non so se puo' servire a capire di più: ho sia attaccato il misuratore al motore, che direttamente al lnb, il risultato è stato notare la stessa tipologia di disturbo e "mitigazione" con gli accorgimenti temporanei indicati
Dovresti provare a fare l'esperimento che ho suggerito sopra, non c'è bisogno manco di operare sulla parabola, prendi un LNB qualunque tra quelli che hai già provato e che ti avanza lo attacchi allo strumentino con funzione spettro e vai a caccia del disturbo.
 
No quello è solo uno dei tp in memoria del misuratore era per fare vedere il buco tra frequenze
 
Indietro
Alto Basso