• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale vernice?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.534
Devo imbiancare un piccolo locale seminterrato, con tracce d'umidità lungo tutte le pareti perimetrali che danno all'esterno.
Quale vernice consigliate? Reperibili nei brico.
C'è anche un locale doccia/wc.. L'umidità non si vede perché le pareti son per 2/3 verticalmente piastrellate. Per ritoccare soffitto e le porzioni di pareti posso usare la stessa vernice o è sempre consigliabile quella traspirante?
Grazie.
 
Fai buchi verso l'esterno di circa 80mm ogni 4 /5 metri con relativa griglia anti insetti . Vedrai che l'umidità si fermerà. Poi vernici, altrimenti la vernice scoppierà dopo poco tempo.
 
Ultima modifica:
La doccia la usi spesso? Perchè se l'umidità è data dal vapore acqueo dell'acqua calda che si dirige verso le pareti più fredde puoi risolvere con un aspiratore.Se non fai uscire l'umidità non c'è pittura che tenga.
 
Devo imbiancare un piccolo locale seminterrato, con tracce d'umidità lungo tutte le pareti perimetrali che danno all'esterno.
Devi individuare prima la causa. E' umidita' interna creatasi magari dall'uso della doccia o umidita' di risalita dovuta al terreno?
L'umidita' dove si manifesta? In alto alla parete, in basso, su tutta la parete o negli angoli?
Sicuramente una traspirante magari antimuffa aiuta... e poi areare con frequenza i locali
Ma se e' umidita' di risalita non basta una verniciata
 
Mi sono sbagliato volevo dire diametro 80 mm..... No cm.
Un metro di foro sarebbe troppo
 
è umidità del terreno di risaita, c'è una fascia d'umidità nella parte basse, dal pavimento e a salire per circa 30/40cm.
La soluzione RADICALE sarebbe quella di scavare all'esterno e rifare l'isolamento
Strananmente il locale bagno non ha umidità nemmeno negli angoli del soffito.
Lì vernicerei solo per dare una rinfrescata.

I locali sono arieggiati (ci sono delle finestre spesso aperte)

Ho letto di vernici specifiche che bloccherebbero l'umidità . Vero o falso?

un mio vicino ha lo stesso problema. Ha chiamato i muratori che gli hanno rifatto le pareti, appblicando una rete, della malta e poi ritinteggiato tutto.
 
Ultima modifica:
è umidità del terreno di risaita, c'è una fascia d'umidità nella parte basse, dal pavimento e a salire per circa 30/40cm.
La soluzione RADICALE sarebbe quella di scavare all'esterno e rifare l'isolamento.

Strananmente il locale bagno non ha umidità nemmeno negli angoli del soffito.
Lì vernicerei solo per dare una rinfrescata.

I locali sono arieggiati (ci sono delle finestre spesso aperte)

Ho letto di vernici specifiche che bloccherebbero l'umidità . Vero o falso?

Ci sono,io le ho usate su delle pareti che trasudavano con ottimi risultati.Questo però una decina di anni fa,quindi non ricordo più qual'era. Mi ricordo solamente che la pittura contiene delle micropalline che favoriscono l'isolamento termico.Fattostà che da quel momento niente più muffa.
 
è umidità del terreno di risaita, c'è una fascia d'umidità nella parte basse, dal pavimento e a salire per circa 30/40cm.
La soluzione RADICALE sarebbe quella di scavare all'esterno e rifare l'isolamento
Strananmente il locale bagno non ha umidità nemmeno negli angoli del soffito.
Lì vernicerei solo per dare una rinfrescata.

I locali sono arieggiati (ci sono delle finestre spesso aperte)

Ho letto di vernici specifiche che bloccherebbero l'umidità . Vero o falso?

un mio vicino ha lo stesso problema. Ha chiamato i muratori che gli hanno rifatto le pareti, appblicando una rete, della malta e poi ritinteggiato tutto.

No, sarebbe soltanto uno spreco di soldi inutili, poi fai te ci mancherebbe, i soldi sono i tuoi.
Se ti risale dal basso non puoi farci nulla se non fare dei fori per arieggiare la parte e far si che l'umidità si blocchi.
E' capitato anche a me, ho fatto 2 fori ( da 120 mm_)su una parete lunga 5 mt e poi ho fatto la controparete per far circolare l'aria . Basta umidità dentro e fuori.

Ribadisco se non puoi scavare 1 metro sotto la terra e isolare allora l'unica strada e' quella che ti ho detto.
 
Indietro
Alto Basso