• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 11

Guarda che quello è il vecchio "rapid mode" disponibile per gli SSD Samsung, non c'entra con l'avvio rapido che intendo io.
Comunque, io ho sia Windows 10 e Windows 11 ed avviandoli da SSD con Avvio rapido disattivato, ci mettono lo stesso tempo a partire.

 
Confermo, sono uguali.
E comunque una differenza di qualche secondo non è significativa perchè ad ogni riavvio il sistema si ri-auto configura.
 
Guarda che quello è il vecchio "rapid mode" disponibile per gli SSD Samsung, non c'entra con l'avvio rapido che intendo io.
Comunque, io ho sia Windows 10 e Windows 11 ed avviandoli da SSD con Avvio rapido disattivato, ci mettono lo stesso tempo a partire.


Non so cosa intendi per vecchio, comunque quei settaggi vengono cambiati dalla suite Samnsug Magic Mode tanto che li evidenzia flaggati in grigio.

Per la suite Samnsug Magic Mode c'è un aggiornamento, siamo alla 7.2.0 aggiornata due giorni fa.
 
Intendo che una volta nel Samsung Magician c'era solo la voce Rapide mode, adesso Rapid.
E già allora era sconsigliato abilitarlo negli SSD, meno male che lo hai disabilitato.

Comunque non te ne fai niente del Samsung Magician, sono tutte impostazioni che puoi attivare/disattivare da Windows 11. :)

Anche il semplice trim, basta che hai attivato Ottimizzazione e deframmentazione unità, nel menu strumenti di Windows 11.




I dettagli dell'aggiornamento facoltativo che ha postato poco fa bruciolo:

https://support.microsoft.com/it-IT...-preview-62f353a0-696a-49d8-a78f-a14910f30ae3

Ci sono più di 30 correzioni. :)
 
Ultima modifica:
Intendo che una volta nel Samsung Magician c'era solo la voce Rapide mode, adesso Rapid.
E già allora era sconsigliato abilitarlo negli SSD, meno male che lo hai disabilitato.

Comunque non te ne fai niente del Samsung Magician, sono tutte impostazioni che puoi attivare/disattivare da Windows 11. :)

Anche il semplice trim, basta che hai attivato Ottimizzazione e deframmentazione unità, nel menu strumenti di Windows 11.

Il tool lo devo installare necessariamente, per un unico motivo, se vai in UPDATE, ci sono gli aggiornamenti del firmware dei dischi SSD Samsung.

Per cui averlo, diventa obbligatorio.
 
Praticamente ad ogni aggiornamento ho un problema al mio laptop: stamattina l'update mi ha installato il driver "Lenovo - System - 15.11.29.70" e mi ha messo fuorigioco la tastiera del mio PC. Che rottura di scatole!!! E' impossibile ripristinare il precedente driver da "gestione dispositivi" dove compare il segno giallo vicino a "Lenovo Keyboard Device"... Se provo ad aggiornare mi dice "che si é verificato un errore durante il tentativo di aggiornarli. Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. E' possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)".

Non so se sia maledetto piú l'update di Windows 11 o il mio laptop... L'altra volta l'aggiornamento mi aveva mandato fuori uso il mouse... :(
 
Praticamente ad ogni aggiornamento ho un problema al mio laptop: stamattina l'update mi ha installato il driver "Lenovo - System - 15.11.29.70" e mi ha messo fuorigioco la tastiera del mio PC. Che rottura di scatole!!! E' impossibile ripristinare il precedente driver da "gestione dispositivi" dove compare il segno giallo vicino a "Lenovo Keyboard Device"... Se provo ad aggiornare mi dice "che si é verificato un errore durante il tentativo di aggiornarli. Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. E' possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)".

Non so se sia maledetto piú l'update di Windows 11 o il mio laptop... L'altra volta l'aggiornamento mi aveva mandato fuori uso il mouse... :(

Rimuovi il driver e riavvia.

Dovrebbe rimmettere il driver precedente, o meglio vai sul sito della Lenovo e scaricati i drivers possibilmente gli ultimi due (il vecchio ed il nuovo).
 
Oppure blocchi il download dei driver tramite Windows e poi scarichi dai siti ufficiali come ha detto bruciolo:

 
Praticamente ad ogni aggiornamento ho un problema al mio laptop: stamattina l'update mi ha installato il driver "Lenovo - System - 15.11.29.70" e mi ha messo fuorigioco la tastiera del mio PC.
Sul mio Lenovo lo ha installato un paio di giorni faì... nessun problema riscontrato con w11
 
Il problema é che nella pagina del mio modello ci sono tutti i driver tranne quelli della tastiera. Ho disinstallato il driver ma non mi ha rilevato nulla al riavvio del PC.
 
Il problema é che nella pagina del mio modello ci sono tutti i driver tranne quelli della tastiera. Ho disinstallato il driver ma non mi ha rilevato nulla al riavvio del PC.

La tastiera però funziona si è presa il driver che dà il sistema w11, se no non potevi scrivere il post. :D
 
Fai un ripristino del S.O. o rimetti una Immagine del S.O. vecchia, poi blocca i download dei driver.
 
Non ho fatto alcuna copia immagine purtroppo. Che rottura di scatole... Maledetti Lenovo e Windows 11
 
Sto procedendo con il ripristino di sistema... Chi se l'aspettava questa bella sorpresina questa mattina?
Appena completato il tutto, sperando non ci siano altre brutte sorprese, mi faccio una copia dell'immagine di sistema cosí la prossima volta evito bestemmie.
Ho il PC da poco piú di due settimane e giá una volta un aggiornamento mi ha mandato in pappa il mouse (poi risolto), stavolta la tastiera.

EDIT: ripristino effettuato e copia dell'immagine dell'hard disk fatta su drive esterno. Tutto ora funziona come prima (vi scrivo dalla tastiera del laptop).
 
Ultima modifica:
Questa mattina ho smontato il PC e ho messo dentro al case il disco SSD in cui avevo installato Windows 11 per prova. tutto ok e silenzioso senza l'hd meccanico ed è più reattivo rispetto a prima. sono molto contento.

Ovviamente è un PC vecchio e con Rufus ho fatto una chiavetta avviabile per fare il boot con Windows 11 per adesso fa tutti gli aggiornamenti in futuro chissà.
 
Tornando al discorso del boot, quanti secondi vi ritrovate in Gestione attività/App avvio, in alto a destra?
 
Indietro
Alto Basso