• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento impianto - Cadelbosco Sopra, RE

skiocink

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2018
Messaggi
76
Ciao a tutti, sto per sistemare un'abitazione indipendente in provincia di Reggio Emilia ed ho chiesto ad un antennista un parere per adeguarmi alla prossima tecnologia.
L'obiettivo è servire le 6 prese tv di una abitazione di segnale terrestre e satellitare. Tutte le TV devono poter consultare qualsiasi canale senza limitazioni. Al momento è escluso l'utilizzo di sky, ma solo tivusat.

Questo amico smanettone ha suggerito i seguenti oggetti:
- illuminatore a 4 uscite indipendenti
- Fracarro frpro evo hd
- Offel 15-475R
- demiscelatori dietro ogni tv

Mi dice che il fracarro (che io reputo, da ignorante, sovradimensionato) mi è comodo perché la zona è sfigata. In effetti sul palo antenna vedo ben 5 elementi fissati...segno che il vecchio proprietario faticava a prender bene i canali?

Come la vedete voi? Avete suggerimenti per componenti alternativi?
 
Si ma sentirei Alex Ramones... I livelli non sono proprio uguali..
 
Grazie per le dritte, in effetti spero di non spendere un botto.
Però una centrale in grado di gestire anche filtri e miscelazioni temo sia quasi necessaria. Al momento abito solo 2km più distante e l'amico antennista ha dovuto fare paciughi per farci vedere quasi tutto...peró basta una giornata nuvolosa per veder singhiozzare diversi canali.


Per quanto riguarda la parte sat, l'offel vi sembra adeguato? Vero che andremmo solo di tivusat, ma non vorrei penalizzare un eventuale futuro sky. La parabola deve avere un diametro particolare o posso riciclare quella già presente (che direi essere 50cm)
 
Grazie per le dritte, in effetti spero di non spendere un botto.
Però una centrale in grado di gestire anche filtri e miscelazioni temo sia quasi necessaria. Al momento abito solo 2km più distante e l'amico antennista ha dovuto fare paciughi per farci vedere quasi tutto...peró basta una giornata nuvolosa per veder singhiozzare diversi canali.

Non hai detto se hai i ripetitori di viano in ottica o no...
 
Non so ancora rispondere. Devo andare sul posto, ma intorno non ci sono palazzi alti, quindi dovrebbe essere campo libero. Giusto 3 alberi alti sul lato ad est che coprono un pó la visuale
 
È a soltanto una ventina di km, ma ovviamente bisogna prima misurare comunque questi segnali.
Ho provato a mettere un antenna unica su Viano da Cavriago. Si riesce a ricevere tutto ma i segnali non sono uguali. Si risolverebbe con una programmabile( così mi ha detto l'antennista)
 
I ricevitori moderni supportano segnali nel range da un minimo di 45dbuv fino a un massimo di 75dbuv, dubito che ci siano differenze maggiori fra i segnali di quella postazione. Nessun ripetitore emette segnali di livello identici, avere anche 10 - 20db di differenza fra un mux o l'altro é normale. Con l'analogico e i vecchi televisori invece serviva livellarli perché erano molto meno tolleranti.
 
Tu sei a circa metà strada rispetto a me... Vuoi davvero che quel Fracarro frpro evo hd faccia la differenza?
In pratica è la stessa cosa che hanno detto a me
 
È a soltanto una ventina di km, ma ovviamente bisogna prima misurare comunque questi segnali.

Già fatto piu volte... Viano e Ronco non hanno lobi proprio uguali ...cmq spesso funziona anche se velo arriva meglio di Ronco
 
Confermo che a Cadelbosco possono già cominciare i problemi della Bassa (diversi peraltro da quelli di Cavriago).
Credo che in effetti AlexRamones sia un mago per quelle zone... ;)
Piacerebbe anche capire se il tuo amico invece è un vero antennista o no, perchè hai usato definizioni ambigue... :eusa_think:
 
Diciamo che è uno che si diletta a fare di tutto un pó.

Al momento opportuno interpelleró AlexRamones allora
 
Indietro
Alto Basso