• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ZGEMMA H9.2H SE - test positivo su trasmissioni in 4:2:2

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Ho acquistato da pochi giorni il ricevitore ZGEMMA H9.2H SE LINUX e ANDROID 4K,
combo DVB-S2X + DVB-T2 - HEVC - WIFI - Multistream - Quad Core.
Il mio intento è quello di affiancarlo ad una smartTV che non dispone di sintonizzatore per il nuovo sistema
di trasmissioni in digitale terrestre, che vedranno la luce prossimamente, ed avere quindi su un unico
apparecchio satellite e digitale terrestre.

Il ricevitore è dual boot, ovvero consente due sistemi operativi enigma2 e Android.
A me è arrivato con OpenATV installato sullo slot 1 per la parte Linux (gli altri 3 slot sono vuoti)
e con una versione 8.0 sul boot Android.
Per la gestione del sintonizzatore satellitare, questa versione di Android ha un'app chiamata TV Portal,
che è basata su openpli, in pratica è una mini app enigma2 per Android per gestire la parte satellitare.

Ma veniamo al test che ho effettuato:

visto che tutti sappiamo che i feed in 4:2:2 possono essere visualizzati su di un tablet tramite
l'app Dream Player TV, ero curioso di vedere se fosse stato possibile farlo anche sullo ZGEMMA.

Ho proceduto quindi ad installare l'app Dream Player TV e l'app MX Player, ho inserito l'IP del
mio ricevitore e tutti gli altri parametri, impostando MX Player come player predefinito.



Una volta aperta l'app Dream Player è comparsa la lista canali proveniente dal ricevitore e, cliccando
su uno di essi, dopo qualche secondo ho iniziato anche a visualizzarlo.

A questo punto dovevo trovare un feed FTA in 4:2:2, ma non ne erano accesi nessuno, quindi mi sono
buttato sul 10° est dove è presente Al Forat Network HD che trasmette in 4:2:2 per fare il test. Con mio rammarico, però,
non sono riuscito a sintonizzare il canale....o il tuner è un pò sordo oppure per qualche altro motivo non si accorge
nemmeno che ci sia una frequenza accesa.
Non mi sono perso d'animo, quando avevo impostato l'ip del ricevitore in Dream Player, avevo visto che vedevo anche
l'IP del mio Octagon SF8008 con il quale movimento la parabola, quindi ho deciso di impostare l'Octagon come fonte
della lista canali ed ho ottenuto Al Forat Network HD, dentro Dream Player



Dopo qualche secondo sono comparse, con mia immensa felicità anche le immagini



Naturalmente si vedono con qualche artefatto, e l'audio si sente strappato e neanche sempre, l'hardware è un
pò misero per gestire il tutto....però è l'ennesima dimostrazione che con un hardware un pò più performante
con ricevitori su base android, si riuscirebbe a vedere anche il formato 4:2:2 in maniera forse decente.

Vi allego anche un breve filmato....così vi fate un'idea più precisa.



Ora non resta che aspettare di trovare un vero Feed di servizio in 4:2:2 per vedere il risultato
 
Oggi ho effettuato il test su un vero feed 4:2:2 FTA, grazie a questa segnalazione di @stanley_cassidy



sono riuscito a sintonizzare la frequenza anche sullo slot Android, naturalmente usando l'app enigma per
android non si riesce a vedere nulla e si sente solo l'audio come era logico aspettarsi.



Questi erano i parametri video del feed



a differenza del precedente test, ho usato l'app "Dreambox Player" la quale, pur contenendo gli annunci pubblicitari, non ha limitazioni e quindi mi è risultata più funzionale, rispetto a "Dream Player".



La differenza importante, rispetto al test dell'altra sera, quando ricevevo lo stream del feed in 4:2:2 dal mio Octagon,
è che oggi ho fatto tutto con lo ZGEMMA H9.2HSE.

Di seguito due piccole registrazioni fatte col telefonino del risultato ottenuto
(il tremolio e la nebulosità dipendono dalla mia mano che non era troppo ferma:icon_redface:, a video
risultavano di ottima qualità)



Per "vedere si vede" ma come potete notare le immagini vanno molto rallentate, in uno dei video c'era
in sovraimpressione il tempo...ho cronometrato che 1 secondo ne impiega 4,44 secondi circa.
Quindi immagino che con questo hardware non ci sia nulla da fare, è probabile che con qualcosa di più spinto
qualcosa di meglio, forse, si potrebbe ottenere.
 
Indietro
Alto Basso