• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stampante Hp - Wifi

PadreMaronno

Digital-Forum New User
Registrato
21 Giugno 2021
Messaggi
7
Buonasera a tutti. Ho un problema assurdo con il Wifi della stampante Hp "LaserJet Pro 400mfp". Allora: circa 6 mesi fa, senza una ragione apparente, si è disconnessa dalla rete wifi. Vado ad inserire la password e risulta "errata". A questo punto ho provato di tutto: aggiornato il firmware, abbassato la protezione del router (da wpa2 a wpa), cambiato la password in una non sbagliabile, utilizzata un'altra rete, utilizzato il telefono come hotspot...Ho provato anche altro, ma non c'è stato modo: la password è sempre errata e la luce del segnale lampeggiante. L'ultimo tentativo che ho fatto (parliamo sempre di sei mesi fa), all'ennesimo "password errata", abbandono tutto e gli dico di salvare queste impostazioni. Dopo circa 15 giorni, senza un motivo apparente, il wifi riparte da solo; rimane attivo per circa 15/20 giorni e poi stacca di nuovo (ancora password errata ecc. ecc.). La situazione è andata avanti così (si attiva e disattiva da solo per 15/20 giorni circa). Nessuno riesce a capire il problema. Scrivo in questo forum per vedere se a qualcuno magari è successo e ha risolto in qualche modo, oppure per capire quale sia il problema e/o la "discriminante" che lo provoca. Ultima cosa: ho provato ad utilizzare il telefono come hotspot togliendo del tutto la password: in quel caso si collega. Mettendo una qualunque password dice "password errata" e non si connette.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Benvenuto.

Se invece prosi su una rete non protetta, quindi senza nessuna pw si collega sempre?

Molto strano il tuo problema
 
Se usi router che utilizzano sia i 5 GHZ che 2,4 imposta due SSID distinti e nel caso canale wifi fisso.
Non vedo del resto che router utilizzi.
 
Hai provato un reset della stampante alle impostazioni di fabbrica se non l'hai fatto prova dopo averla resettata, sul modem reimposti wpa2 (cosa importante)
Sempre sul modem dovresti separare le reti come ti hanno consigliato 2 ghrz e 5 gherz con nomi differenti.
Quando hai fatto il tutto prova a collegarla alla rete 2gerz.
 
Innanzitutto grazie per le risposte. Molto gentili. Andiamo in ordine:

1) si, su rete "non protetta" si collega sempre. Ho provato togliendo la protezione sia dal router che dal telefono usato come hotspot e si connette all'istante. Come inserisco una password dice "password errata" (anche se è sicuramente corretta, prova ne è che dopo un po' di giorni riparte da solo).

2) Ho un router Fritz Box con fibra WindTre.

3) Si si, ho provato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica.

Potrei provare a "separare le reti" come consigliato sopra. Non credo però che sia questo l'inghippo. Nel momento in cui si collega funziona perfettamente; quando è scollegata e dà il problema non riconosce la password...Nessuna password. Il fatto è che (con la pass.) non si connette nemmeno al telefono come hotspot: dice sempre "password errata". Per questo mi sembra strano che sia un problema di router.

La mia ipotesi (un po' stramba, mi rendo conto) è che ci sia un fattore "esterno" che fa si che in alcuni periodi funzioni e in altri no. Ormai sono abituato, quando riparte uso il wifi e quando non funziona uso in cavetto usb. Non è molto funzionale in quanto, dato che la stampante emette un fastidioso "sibilo" la tengo lontana da dove uso il computer...Ah, ultima cosa, nel momento in cui non funziona, ho provato anche ad avvicinarla al router, ma non funziona ugualmente. La distanza, insomma, non c'entra nulla.

Se qualcuno avesse qualche idea ulteriore, ben venga. Grazie mille ancora.
 
Hai detto che hai provato ognuna delle modalità Wpa?

 
Anche se non e' lo stesso modello vedi se ti aiuta quanto riportato nel penultimo post qui
https://h30434.www3.hp.com/t5/Printers-Archive-Read-Only/Printer-rejects-WPA-Passphrase/td-p/4906018

Printer rejects WPA Passphrase

I spent most of the day trying to figure out the same problem and then noticed when you go to enter the WPA Passphrase, which is the same as the network key that you use to connect your other devices to your router, the printer was automatically starting out with a space at the beginning where you enter the passphrase. I finally figured out how to get rid of that extra space at the beginning.

- Put your first letter/number/symbol of your passphrase in
- press the curved back arrow key on the face of the printer- this will move your first character back to the position it belongs.
- press the right straight arrow on the face of the printer- this will move the cursor over to the next position
- finish entering your passphrase

Now it should connect- the extra space at the beginning was causing the invalid wpa passphrase error for me.

I also had to switch my router security from WPA2 to WPA

In pratica sembra venga aggiunto uno spazio iniziale alla chiave wpa che devi rimuovere come indicato nel post

se gia' le hai provate tutte... una in piu' chissa' :)
 
Una soluzione pitre essere anche quella di collegarla tramite WPS
 
Grazie mille.

Per quanto riguarda "lo spazio all'inizio", non è sicuramente quello il problema, in quanto - dopo qualche giorno e per pochi giorni - si connette. La password è giusta al 100% (altrimenti non si connetterebbe mai).

Per il resto ho provato tutte le modalità wpa e ho tentato anche il collegamento tramite wps.

Per spiegarmi meglio, attualmente il wifi non funziona e la luce lampeggia; la password - che mi dice essere "errata" - è salvata; tra circa 12 o 13 giorni sicuramente si riconnetterà e rimarrà collegato per una quindicina di giorni.

Grazie davvero per i consigli, avendo provato veramente di tutto ho chiesto più che altro per capire se fosse successo a qualcun altro.

Se un giorno capirò cosa è successo, Vi aggiornerò! :D

A presto!
 
Buongiorno.

Come volevasi dimostrare, stamattina ho acceso la stampante e il wifi funziona perfettamente. Adesso rimarrà funzionante tra i 10 e i 15 giorni e poi salterà di nuovo. Mah. Grazie a tutti per l'interessamento.
 
Anche la mia Samsung passata sotto HP in wifi ricordo arrivai a bestemmiare quasi e poi la presi persa, non va nemmeno in nfc.

Veramente da mesi non va più nemmeno lan col pc su cui ho le dev... sul portatile va senza problemi :eusa_wall:
 
Ciao! Ancora, dal giorno in cui è ripartito, il wifi è perfettamente funzionante ma, stando ai precedenti mesi, a giorni dovrebbe saltare. La prima cosa che ho fatto, la prima volta che è saltato il wifi, è stata aggiornare il firmware. Appena salterà di nuovo comunque ci riproverò nuovamente. Grazie mille, ogni consiglio è ben accetto!
 
Dall'ultimo messaggio del 12 luglio 2021 la stampante si è collegata e scollegata (nelle modalità già precisate) 3 volte. Attualmente resta scollegata per meno tempo e quando si collega "resiste" per più tempo. Adesso è in fase "distacco".

Grazie davvero a tutti per i suggerimenti, ho capito che i problemi con le stampanti WiFi sono all'ordine del giorno, ma mi piacerebbe sapere se questo specifico (disconnessione per giorni con "password non valida" e riconnessione per diversi giorni automatica e a sorpresa) è successo a qualcun altro.

Grazie ancora a tutti, a presto
 
Buon pomeriggio a tutti.

La stampante continua a dare lo stesso problema. Da settembre ad oggi si è "scollegata" 3 volte per qualche giorno "ricollegandosi" da sola sempre per qualche giorno (mediamente tra i 10 e i 25 giorni). Ancora non riesco a capire perché faccia così, ormai mi sono abituato che quando funziona uso il wifi, quando si scollega utilizzo il cavetto usb.

Se qualcuno ha qualche soluzione, mi faccia sapere. Grazie mille a tutti!
 
Indietro
Alto Basso