• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem TIM, problema WI-FI

Kamioka Go

Digital-Forum Gold Master
Registrato
30 Dicembre 2007
Messaggi
7.251
Località
Carsoli (AQ)
Buongiorno, ragazzi.
Da ieri ho un collegamento TIM in fibra mista con rame; la velocità della linea è di circa 100 mega, ho due computer collegati al router TIM HUB +, ed effettivamente lì la velocità è molto buona e stabile.
I problemi insorgono con il WI-FI...
Vi spiego: vivo in affitto in un appartamento di circa 30 anni, sono circa 90 metri quadrati, e le camere da letto si trovano a circa 10 metri di distanza dalla linea telefonica.
In camera da letto ho un TV a cui è connessa la Google TV, e il problema è che la banda mi arriva a volte molto abbondante, a volte crolla sotto i 10 mega. La stessa cosa succede con Mi Box o Fire Stick, ma nelle stanze più vicine al router (salotto e cucina), il segnale si intensifica sensibilmente.

Entrando nelle configurazioni del modem ho trovato come disattivare la banda 5, che ho pensato abbia difficoltà a superare i muri, ma anche lasciando attiva solo la 2.4 è lo stesso..

Cosa mi consigliate, a questo punto?
Powerline?
Oppure, potrei comprare l'adattatore Ethernet di Google e cablare Sabrina?
 
Ciao
splitta le due bande, ovvero la banda 2.4 e 5GHz fai in modo che abbiano due nomi SSID diversi.
A questo punto prova a collegarti con la 5GHz anche provando a cambiare canale e vedi come va
 
Ricordo di aver letto da qualche parte che il tim hub+ supporta le reti mesh, prova a cercare easy mesh.
In pratica si tratta di ripetitori da piazzare in casa per aumentare la copertura.
 
Sono da preferire i powerline al posto dell'extender, in quanto crea praticamente un 'altra connessione in un'altra stanza tramite le prese elettriche, come se avessi un altro modem collegato nella stanza da letto.
 
Sono da preferire i powerline al posto dell'extender, in quanto crea praticamente un 'altra connessione in un'altra stanza tramite le prese elettriche, come se avessi un altro modem collegato nella stanza da letto.
Ma non deve essere in ottime condizioni l'impianto di casa?
Io ho addirittura due prese elettriche interrotte..
 
Quanto può costare? Ci vuole un ripetitore specifico per Sabrina?
Si... cerca in rete timhub+ mesh.
Purtroppo non ho esperienza diretta e non ti posso aiutare.
Le reti mesh sono una nuova tecnologia che attraverso diversi dispositivi (router + extender) permetteno di espandere / migliorare la copertura wifi.
La rete che si crea è unica, niente a che vedere con i classici extender.
 
Buongiorno, ragazzi.
Da ieri ho un collegamento TIM in fibra mista con rame; la velocità della linea è di circa 100 mega, ho due computer collegati al router TIM HUB +, ed effettivamente lì la velocità è molto buona e stabile.
I problemi insorgono con il WI-FI...
Vi spiego: vivo in affitto in un appartamento di circa 30 anni, sono circa 90 metri quadrati, e le camere da letto si trovano a circa 10 metri di distanza dalla linea telefonica.
In camera da letto ho un TV a cui è connessa la Google TV, e il problema è che la banda mi arriva a volte molto abbondante, a volte crolla sotto i 10 mega. La stessa cosa succede con Mi Box o Fire Stick, ma nelle stanze più vicine al router (salotto e cucina), il segnale si intensifica sensibilmente.

Entrando nelle configurazioni del modem ho trovato come disattivare la banda 5, che ho pensato abbia difficoltà a superare i muri, ma anche lasciando attiva solo la 2.4 è lo stesso..

Cosa mi consigliate, a questo punto?
Powerline?
Oppure, potrei comprare l'adattatore Ethernet di Google e cablare Sabrina?

Una soluzione economica, sui 30€ circa, potrebbe essere un access point POE da collegare al TIMHUB, però devi passare un cavo RJ45 che colleghi i due apparati.
L'aspetto negativo è che in POE l'alimentazione la prende direttamente dal cavo LAN. Quello positivo che non hai bisogno di prese elettriche dove posizionerai l'AP.
 
Una soluzione economica, sui 30€ circa, potrebbe essere un access point POE da collegare al TIMHUB, però devi passare un cavo RJ45 che colleghi i due apparati.
L'aspetto negativo è che in POE l'alimentazione la prende direttamente dal cavo LAN. Quello positivo che non hai bisogno di prese elettriche dove posizionerai l'AP.
Grazie, senti, ma secondo te potrei usare un router Netgear per fare la stessa operazione?
 
Grazie, senti, ma secondo te potrei usare un router Netgear per fare la stessa operazione?

Si se fa da access point(devi passare RJ45 e ti serve una presa se non è poe), mentre se fa da repeater basta la presa elettrica. Qual'è il modello?
 
Si tratta di 10 metri, credo vada bene un extender Wi-Fi. Non costano più di € 30. Io ho il Netgear EX3110. Lo prenoti online con Comet, Mediaworld, Unieuro, ecc. e lo vai a ritirare.
 

Fai il reset e lo riporti alle condizioni di fabbrica, poi lo colleghi al TIMHUB. Sul d6000 devi usare la porta WAN LAN4.
Poi collegati via cavo con un PC ad una delle tre porte libere del d6000.

Apri la pagina di configurazione del D6000 impostando un opzione tipo "ottieni indirizzo IP automaticamente (dhcp)", poi configura il WiFi e se vuoi dai lo stesso nome e wpa del TIMHUB su un altro canale.

Non funzionerà proprio come access point ma dovrebbe andare.In fondo è un tentativo che non costa nulla
 
Ma non deve essere in ottime condizioni l'impianto di casa?
Io ho addirittura due prese elettriche interrotte..

Basta che sia decente, certo le prese interrotte non le potrai usare, ma se non hai proprio un catorcio di impianto vecchio di 70 anni, funziona. Io ho appena provato a portare internet in garage e cantina con 2 miseri TPLink 500 Mbps, calcola che ci sono 4 piani di mezzo e 3 salvavita, impianto fine anni 70 e i miei 80 Mbps mi arrivano intatti.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, me li sono segnati tutti.
Nel frattempo, sono ormai due giorni che ho separato le due bande wifi, non so se è un miracolo temporaneo ma sono tornato ad avere banda piena come il giorno dell'installazione e niente più crolli!:D
 
Volevo chiedere un aiuto, ho modem TIM e fibra a 1 Giga con 4 porte ethernet gia' occupate. Tra poco arriva il nuovo TIM BOX e quale switch devo acquistare per aumentare le porte senza perdita della velocita' della linea. Grazie anticipate.
 
Indietro
Alto Basso