• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT la7 - la7d (sd e hd) albenga centro storico, cattiva ricezione

Labasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Ottobre 2005
Messaggi
562
Località
Albenga (SV)
Segnalo, se non fosse già noto, che da tempo questi canali sul digitale terrestre risultano deboli (forse disturbati) nella zona di Albenga Centro storico.
Per quanto possibile vedere dai televisori in vari punti della città, il segnale fluttua da zero a sufficiente sia come qualità sia come potenza, con squadrettamenti e blocco immagine, a fronte di altre emittenti tutte ricevibili (intendendo con ciò i canali nazionali).
 
Ultima modifica:
Il segnale ad Albenga viene ricevuto da quasi il 99 % degli utenti con antenne puntate verso Genova Monte Fasce.
 
beh non potevi essere l'1% da Vegliasco ;) ? Ma ad Albenga ogni estate vengono segnalati problemi di propagazione dal Fasce.
Ma fluttua la qualità NON la potenza (se la leggi con le barre del decoder non sono attendibili) se no mezza ligure avrebbe lo stesso problema!
Per caso sei vicino ad impianto di telefonia 4G? hai il filtro LTE?
 
Ultima modifica:
La segnalazione l'ho fatta per conto di due amici che vivono nel centro storico di Albenga. Non so se gli hanno installato il filtro LTE. Non credo, anche se per uno dei due hanno da poco rinnovato le antenne (erano veramente vecchie). Di sicuro in zona ci sono impianti di telefonia 4G a brevissima distanza. A casa mia (zona più verso il mare) i problemi non ci sono.
 
sul 59 gli impianti di telefonia incidono molto: fai mettere un filtro! Unisci a ciò il degrado dato dagli echi per propagazione e il segnale può cadere. Ma sicuro che la POTENZA del FASCE NON VARIA
 
mi riallaccio a questa discussione sulla ricezione disturbata del mux Cairo2 sul canale 59 in quanto anche io, negli ultimi tempi ho problemi specialmente serali su questo e anche sul canale 58 di mediaset.
Ora non credo sia la stessa motivazione dell'amico di Albenga in quanto io abito nell'immediato entroterra di Imperia e in una zona "rurale" e ad una altitudine di circa 150 m s.l.m., in cui non ci sono vicine bts LTE, anzi per ricevere internet è una cosa piuttosto problematica, dal momento che il livello del segnale anche per il telefonino e il modem 4G Wireless che uso non non è certo una bomba.
Però, siccome nella zona in cui mi trovo arrivano i segnali DVB-T dei Mux Francesi dalla Corsica molto forti, specialmente in questi giorni in cui è attiva una forte propagazione, ed ho verificato che dalla postazione di Serra di Pigno è attiva una postazione 5G del provider "free" utilizzante frequenze a cavallo sui canali 58 e 59, mi viene il sospetto che possano arrivare questi segnali a disturbare.
ora vi chiedo se secondo voi sarebbe possibile, visto le potenze in gioco?
 
certo è proprio il 5G che viene di là... ma ormai da 2 anni bastia per esempio disturba varie aree alte della toscana e dell'Elba. Ma possiamo solo aspettare (o schermare le antenne con ostacoli quando possibile)
 
Complimenti per l'indagine, certo che possono arrivare fin lì dalla corsica, specialmente se la tua antenna é in quella direzione.

non è proprio in quella direzione ma quasi, ci saranno circa 20° di scarto, poi se ci penso bene, a volte mi ritrovo sul telefonino le reti 4G francesi, anche se ovviamente non posso telefonare.
 
Indietro
Alto Basso