• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prestel 4EF come fare i collegamenti?

Ilenia93

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Settembre 2011
Messaggi
74
Località
Poirin City
Col vento e' volata giù l'antenna dal terrazzo.
Sapete se è ancora buona e dove si avvita il cavo?
antenna-collegamenti.jpg


un pezzo di rame mi sembra corroso, ma non so.
 
Il centrale o anima va sulla vite di destra e la calza al centro. Sembra ancora buona per essere utilizzata.
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe che la sottile pista di rame sia interrotta :eusa_think: in tal caso a regola non andrebbe bene ma buttare l'antenna che sembrerebbe ancora buona solo per quel particolare è un po' uno spreco.

Ma quanto è vecchia l'antenna? pensavo che la Prestel non esistesse più :eusa_think:

Se disponi di un saldatore a stagno di tipo stilo 30/60 watt, si può ripristinare il collegamento elettrico, prima di procedere alla saldatura il rame va scartavetrato e messo a nudo con carta abrasiva fine.

Comunque potrebbe funzionare anche così per induzione visto la vicinanza dei collegamenti e il fatto che il polo caldo va ad avvitarsi direttamente sui dipoli, quel circuito è un "balun" che trasforma l'impedenza originaria dell'antenna in 75 Ohm.
 
Ultima modifica:
L'ultima volta che ho visto una antenna prestel ancora non lavoravo, quest'anno a settembre faccio 40 anni di attività..conti facili!😂
Per funzionare "a induzione" dovresti ricevere livelli esagerati. Se la pista è interrotta, basterebbe un filo di rame e un po di stagno. Però poi la saldatura va protetta. Ne vale la pena per una antenna così vecchia? Direi di no.
 
Io la mia prima Prestel la comprai alla GBC nel 1974 per ricevere Antenne 2 a Roma era una Yagi per gruppo di canali direttiva a 25 elementi... riguardo "l'induzione" si, mi riferivo ai posti dove basta un pezzo di ferro per ricevere la TV... se l'antenna è vecchia non vale la pena no.
 
La Prestel che conoscevo io e faceva antenne prima di chiudere o cambiare sede e fare altro, c'era qualche decina d'anni fa ad Alba.
 
Li però fanno altro se c'è ancora, ad Alba lo stabilimento storico era in località San Cassiano. Un'amica di quasi 70 anni ci lavorava da ragazza ad assemblare e saldare i componenti, allora la manodopera per questo tipo di lavori era per lo più femminile e qui della zona.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso