• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder .... senza uscita RF OUT .... che fare ?

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.607
raga problema tecnico:


ormai i nuovi decoder tv (tranne qualcuno) NON hanno piu uscita RF OUT ......


avrei bisogno di usare ENTRAMBE sia la TV che il decoder (per registrare ) ma senza uscita RF OUT non co come dare ingresso RF al tv se lo do gia
al decoder.... ovvio non posso mettere un divisore esterno, perche gia sto dividendo il segnale RF !


come potrei risolvere ? immagino che dalla HDMI il segnale RF non ci sia giusto ? qualche idea ? grazieeeee :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
raga problema tecnico:


ormai i nuovi decoder tv (tranne qualcuno) NON hanno piu uscita RF OUT ......


avrei bisogno di usare ENTRAMBE sia la TV che il decoder (per registrare ) ma senza uscita RF OUT non co come dare ingresso RF al tv se lo do gia
al decoder.... ovvio non posso mettere un divisore esterno, perche gia sto dividendo il segnale RF !


come potrei risolvere ? immagino che dalla HDMI il segnale RF non ci sia giusto ? qualche idea ? grazieeeee :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
Devi acquistare un decoder con entrata-uscita antenna ? Attualmente c'è il Digiquest twin tuner o il Diprogress 220 HD twin tuner- I-CAN T280-. Ce ne saranno altri ma al momento non ricordo. Questi hanno anche la funzione pvr
 
raga problema tecnico:


ormai i nuovi decoder tv (tranne qualcuno) NON hanno piu uscita RF OUT ......


avrei bisogno di usare ENTRAMBE sia la TV che il decoder (per registrare ) ma senza uscita RF OUT non co come dare ingresso RF al tv se lo do gia
al decoder.... ovvio non posso mettere un divisore esterno, perche gia sto dividendo il segnale RF !


come potrei risolvere ? immagino che dalla HDMI il segnale RF non ci sia giusto ? qualche idea ? grazieeeee :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

Basta un partitore di segnale, amplificato se necessario.
Io ne ho uno a 4 uscite.
 
raga problema tecnico:


ormai i nuovi decoder tv (tranne qualcuno) NON hanno piu uscita RF OUT ......


avrei bisogno di usare ENTRAMBE sia la TV che il decoder (per registrare ) ma senza uscita RF OUT non co come dare ingresso RF al tv se lo do gia
al decoder.... ovvio non posso mettere un divisore esterno, perche gia sto dividendo il segnale RF !


come potrei risolvere ? immagino che dalla HDMI il segnale RF non ci sia giusto ? qualche idea ? grazieeeee :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
PA2 e due cavi
.
 
Basta un partitore di segnale, amplificato se necessario.
Io ne ho uno a 4 uscite.


ecco, magari appunto un partitore amplificato, lo trovo su amazon ? avete qualche LINK per capire di che si tratta ? grazie
 
Un partitore passivo va benissimo, stai lontano, anzi lontanissimo da quelli amplificati. Introducono solo rumore e peggiorano la qualità del segnale.
 
Un partitore passivo va benissimo, stai lontano, anzi lontanissimo da quelli amplificati. Introducono solo rumore e peggiorano la qualità del segnale.

grazie ma il problema e' che gia fuori ho un partitore passivo, quindi NON posso metterne un altro per tv e decoder , che faccio ? aiutoooooo
 
Così amplifichi segnale + rumore, il rumore però aumenta rispetto al segnale in quanto metteresti un amplificatore a valle: quindi il rapporto segnale/rumore dovrebbe essere peggio rispetto a prima. Avrebbe più senso amplificare, se ce ne fosse di bisogno, prima di avere le perdite dovute al cavo ed alla distribuzione in generale. Già ma che livello di segnale ti arriva prima della distribuzione ? Quanto perde la tua la tua distribuzione ? Domande provocatorie. Forse queste domande, fatte da un non tecnico, ti aiuteranno a capire.
 
grazie ma il problema e' che gia fuori ho un partitore passivo, quindi NON posso metterne un altro per tv e decoder , che faccio ? aiutoooooo

Chi ha detto che non poi mettere un altro partitore? Hai misurato il livello (dBuV) del segnale?
 
non so che livello arriva , ma poi ho problemi con un mux del ch36 dove spesso perde il segnale o sparisce ....

e se invece facessi opposto ? quindi metterei quel partitore amplificato dove divido per le 2 TV e invece appunto solo per il mio tv e decoder metto quello passivo , che dite ?
 
non so che livello arriva , ma poi ho problemi con un mux del ch36 dove spesso perde il segnale o sparisce ....

e se invece facessi opposto ? quindi metterei quel partitore amplificato dove divido per le 2 TV e invece appunto solo per il mio tv e decoder metto quello passivo , che dite ?

L'amplificazione la devi fare il più vicino possibile all'antenna.
Per il 36 devi verificare l'impianto se hai il trasmettitore in ottica.
Hai forse un centralino col taglio vicino al 36?
 
Devi vedere che livello hai di segnale in antenna - quanto sui TV = perdite di distribuzione. Se è il caso, ovvero, se la distribuzione lo richiede, amplifichi solamente quanto basta ... vicino all'antenna e non vicino al televisore. Questo è quello che sarebbe opportuno fare. Bisognerebbe sapere anche interpretare il giusto livello di segnale perché il livello che arriva al televisore potrebbe essere già sufficiente ed il problema che hai di ricezione, quando aggiungi un ricevitore, potrebbe essere causato da altri problemi all'impianto tipo disattamento di impedenza.
 
grazie a tutti un vero caos... quindi situazione , uscita dal muro con divisore fracarro per segnale tv ai 2 televisori .... ora per avere 2 segnali per un tv e il suo decoder come faccio ?

altro divisore ma ho paura di perdere TROPPO segnale o metto un affare di questi :

https://www.amazon.it/gp/product/B00KBXKJ2A/ref=ox_sc_act_title_19?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

magari non proprio quello .... ben 120 euro ma qualcosa di simile ?


aiuto, raga che faccio ? grazieeeee
 
Ma se non sai neanche che livello di segnale hai adesso puoi solo supporre che sia basso. Puoi provare a mettere un amplificatore a basso guadagno subito dopo l'antenna per compensare le perdite. Sarebbe anche opportuno mettere solo un ripartitore a più uscite invece di mettere divisori su divisori, a meno che lunghezze dei cavi necessari non siano molto diverse.

Se hai un impianto condominiale però cambia tutto, dovresti avere già un livello di ingresso sufficiente per fare questo lavoro.
 
Ultima modifica:
Il PA2 è uno splitter, così come l'altro. Perdita sempre 3-4 dB, che in un impianto appena decente sono ininfluenti. Non fatevi troppe seghe mentali, prima di rovinare il segnale con un amplificatore costoso e inutile, provate un semplice partitore (o splitter, la stessa cosa) da pochi euro. Il 99,9% delle volte funzionerà perfettamente. Il restante...l'impianto è al limite dal non funzionare.
 
Il PA2 è uno splitter, così come l'altro. Perdita sempre 3-4 dB, che in un impianto appena decente sono ininfluenti. Non fatevi troppe seghe mentali, prima di rovinare il segnale con un amplificatore costoso e inutile, provate un semplice partitore (o splitter, la stessa cosa) da pochi euro. Il 99,9% delle volte funzionerà perfettamente. Il restante...l'impianto è al limite dal non funzionare.


ok, ma ne ho gia uno , se ne metto un altro quindi dici NON perdo troppo ?


DUBBIO; ma quindi metto un Fracarro PA2 o meglio un DE2-10 ? differenze tra i due ? grazieeee
 
mi sembra tu stia sparando a caso...

se devi fare 3 prese uguali allora si che è meglio un Deriv a -10 prima seguito sulla linea passante da un divisore a 2 per avere il segnale abbastanza equilibrato (solo se siamo all'interno dell'appartamento su linea derivata terminale).
ma se devi metterlo DOPO che senso ha???
 
Ultima modifica:
Allora potresti comprarti prima un attenuatore di segnale tipo questo:

https://www.amazon.it/Goobay-67009-...d-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=1486792031

Costa poco, 6,76 € e capisci, provando ad attenuare, quanto margine hai sui segnali tv. Non volendo chiamare un antennista con un misuratore di segnali e non avendo tu un misuratore di segnali, secondo me, puoi capire il livello con cui ti arrivano i segnali. Se appena giri un minimo la rotella cominciano a squadrettare i segnali tv sei effettivamente al limite della ricezione, se devi girare la rotella di circa metà hai del margine (10 db ?!?), se devi girare la rotella completamente e la tv comincia a squadrettare, oppure non squadretta per niente, allora hai un margine di 20 db o superiore e a questo punto l'amplificatore non servirebbe ... anzi è probabile, amplificando troppo, che rischi la saturazione dei segnali più forti con degrado dei segnali e squadrettamenti diffusi sui canali più forti come livello. Nel caso in cui il segnale tv sia proprio al limite, e tende a squadrettare su tutti i canali tv non appena giri la rotella, cerca di mettere un amplificatore da interno dove entra il cavo cossiale nella tua abitazione ovvero poco distante dalla derivazione condominiale e il tratto d'impianto diventa privato. Ovviamente l'attenuatore serve solo per capire il margine, dopo lo devi staccare. Non rispondo assolutamente di problemi inerenti questa storia. Io ti consiglio caldamente di far intervenire un bravo tecnico antennista, che è meglio ... però se hai voglia di sperimentare ... Tieni presente che i segnali TV possono avere delle differenze di livello notevoli, quindi attua la misurazioni su diversi canali. Se ci sono delle differenze notevoli tra i canali, superiori a circa 20 db, è meglio chiamare l'antennista di condominio.

Faccio un esempio di amplificatore tv da interno:https://www.amazon.it/Meliconi-AMP2...ificatore+tv+da+interno&qid=1626188107&sr=8-6
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso