• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SkyQ Platinum connessione tramite cavo Ethernet

Andre.G2275

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Agosto 2018
Messaggi
573
Ciao a tutti,
volevo avere un Vs parere.

Posso collegare il mio SkyQPlatinum tramite cavo ethernet e collegare in WIFI gli altri due SkyQMini??

Grazie saluti
 
Certamente

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ma se adesso l'impianto è gia installato in modalita WI-FI con questi devices - SkyQPlatinum+2SkyQMini+2SkyBooster - posso collegare direttamente cavo Ethernet nello SkyQPlatinum e lasciare il resto inalterato (WI-FI), oppure devo apportare qualche modifica di impostazione dal decoder principale dopo che l'ho collegato con cavo LAN?
Grazie
 
Ma se adesso l'impianto è gia installato in modalita WI-FI con questi devices - SkyQPlatinum+2SkyQMini+2SkyBooster - posso collegare direttamente cavo Ethernet nello SkyQPlatinum e lasciare il resto inalterato (WI-FI), oppure devo apportare qualche modifica di impostazione dal decoder principale dopo che l'ho collegato con cavo LAN?
Grazie

Io ti consiglierei di prendere uno switch da piazzare prima del Platinum (ovviamente collegato con il router via Ethernet), un cavo Ethernet lo attacchi al Platinum dallo switch, altri due sempre in partenza dallo switch, li tiri fino ai due Mini e il gioco è fatto. Lo so che magari devi fare qualche piccolo lavoro ma in genere sono un paio di buchi, max 3-4 a meno che tu non abiti in un castello… con cablaggio Ethernet non avresti problemi.
 
Fornisco una spiegazione circa l'accortezza che dice l'utente bardonecchio: non collegando gli apparecchi Sky direttamente al ruoter, ma attraverso uno switch, il traffico dati fra lo Sky Q Platimun ed i Sky Q Mini non coivolge il router preservando la velocità del routing relativo al traffico internet non diretto verso gli apparecchi Sky.

bardonecchio ha scritto:
Io ti consiglierei di prendere uno switch da piazzare prima del Platinum (ovviamente collegato con il router via Ethernet), un cavo Ethernet lo attacchi al Platinum dallo switch, altri due sempre in partenza dallo switch, li tiri fino ai due Mini e il gioco è fatto. Lo so che magari devi fare qualche piccolo lavoro ma in genere sono un paio di buchi, max 3-4 a meno che tu non abiti in un castello… con cablaggio Ethernet non avresti problemi.
 
Grazie a tutti,
ma io vorrei collegare solamente tramite LAN il Platinum e lasciare i due Sky Qmini collegati in Wi-Fi .
E' possibile ?

Buona giornata
 
Si

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Grazie, ma non c'è da fare nessuna modifica ?
Inserisco cavo LAN nello SkyQ Platinum e poi vado in 'impostazioni di rete'
Per quanto riguarda i mini vanno sempre come stanno andando in WiFi e non devo fare nulla ?
Grazie
 
Io ti consiglierei di prendere uno switch da piazzare prima del Platinum (ovviamente collegato con il router via Ethernet), un cavo Ethernet lo attacchi al Platinum dallo switch, altri due sempre in partenza dallo switch, li tiri fino ai due Mini e il gioco è fatto. Lo so che magari devi fare qualche piccolo lavoro ma in genere sono un paio di buchi, max 3-4 a meno che tu non abiti in un castello… con cablaggio Ethernet non avresti problemi.

Ma scusate se faccio questo cambiamento :
- lo switch non mi fa perdere banda della mia linea internet ? Perche se da un cavo LAN connesso direttamente nella TV, faccio 3/4 collegamenti ethernet ... uno che dallo switch va alla SmartTv, uno allo SkyQPlatinum, e infine gli ultimi due ai Mini.
- ogni volta che faccio queste modifiche c'è da rifare ex novo la 'mesh' dell'impianto allo SkyQ ? .. cosi mi ha detto un tecnico Sky, che se cambio provider tipo se passo da Fastweb ad Eolo e/o viceversa e se cambio la configurazione dell'impianto da Wi-Fi a connessione tramite LAN e/o viceversa c'è da rifare tutta la configurazione.

Se mi potete dare qualche delucidazione.
Grazie saluti
 
Ma scusate se faccio questo cambiamento :
- lo switch non mi fa perdere banda della mia linea internet ? Perche se da un cavo LAN connesso direttamente nella TV, faccio 3/4 collegamenti ethernet ... uno che dallo switch va alla SmartTv, uno allo SkyQPlatinum, e infine gli ultimi due ai Mini.
- ogni volta che faccio queste modifiche c'è da rifare ex novo la 'mesh' dell'impianto allo SkyQ ? .. cosi mi ha detto un tecnico Sky, che se cambio provider tipo se passo da Fastweb ad Eolo e/o viceversa e se cambio la configurazione dell'impianto da Wi-Fi a connessione tramite LAN e/o viceversa c'è da rifare tutta la configurazione.

Se mi potete dare qualche delucidazione.

Grazie saluti

Chiaramente devi prendere uno switch da 1 Gigabit che va connesso al router, poi da qui fai partire tutti i cavi Ethernet per i tuoi dispositivi (nel mio caso, due tv, due Sky q, Platinum e mini, xbox ecc.). Con uno switch Gigabit non perdi niente, se hai fibra a 1 giga ai dispositivi arriva il massimo della connessione possibile, non capisco cosa intendi con “se da un cavo lan connesso direttamente nella tv faccio 3/4 collegamenti ethernet”, dal tv non esce niente, semmai dallo switch parte un cavo Ethernet che va al tv, un altro che va allo Sky Q, ecc.
 
Ultima modifica:
Chiaramente devi prendere uno switch da 1 Gigabit che va connesso al router, poi da qui fai partire tutti i cavi Ethernet per i tuoi dispositivi (nel mio caso, due tv, due Sky q, Platinum e mini, xbox ecc.). Con uno switch Gigabit non perdi niente, se hai fibra a 1 giga ai dispositivi arriva il massimo della connessione possibile, non capisco cosa intendi con “se da un cavo lan connesso direttamente nella tv faccio 3/4 collegamenti ethernet”, dal tv non esce niente, semmai dallo switch parte un cavo Ethernet che va al tv, un altro che va allo Sky Q, ecc.

Ciao, grazie innanzitutto, in casa ho una connessione con Eolo che va in download a circa 100mbps ed in upload fra 20/25 mbps, come puoi vedere da Speedtest al fondo del post.

Il mio impianto SkyQ (Platinum+2Mini) è attualmente tutto in Wi-Fi ma per migliorare il segnale ho fatto portare dal mio router, che si trova in una camera dove ho anche il PC, un cavo LAN che è collegato alla Samsung Connect (SmartTV) ma non allo SkyQ Platinum.

Mi chiedevo a questo punto se mettere uno switch, vicino alla SmartTV, e poi fare un collegamento LAN sia alla TV che allo SkyQPlatinum.

Quale SWITCH mi consigli di acquistare in considerazione della mia linea e del mio provider ?
Marca ed eventuale modello.
Grazie

11985665384.png
 
Ultima modifica:
Beh come Switch Ethernet puoi tranquillamente prendere Netgear o i Tp-link, li trovi tranquillamente da Mediaworld
 
Chiaramente devi prendere uno switch da 1 Gigabit che va connesso al router, poi da qui fai partire tutti i cavi Ethernet per i tuoi dispositivi (nel mio caso, due tv, due Sky q, Platinum e mini, xbox ecc.). Con uno switch Gigabit non perdi niente, se hai fibra a 1 giga ai dispositivi arriva il massimo della connessione possibile, non capisco cosa intendi con “se da un cavo lan connesso direttamente nella tv faccio 3/4 collegamenti ethernet”, dal tv non esce niente, semmai dallo switch parte un cavo Ethernet che va al tv, un altro che va allo Sky Q, ecc.

ciao, @bardonecchio non riesco a contattarti via mp perché hai esaurito lo spazio per ricevere messaggi privati.
 
Indietro
Alto Basso