• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv oled c15 lg

Lucasi

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
234
Salve ho acquistato da qualche settimana un tv oled lg c15 55 pollici, ho il risparmio energetico disattivato e l impostazione su standard,
mi hanno detto che in estate e' meglio attivare il risparmio energetico su minimo, ma perferisco non impostarlo. anche perche' i colori non sono piu' brillanti. qualche esperto mi puo' dare qualche consiglio ?
Posso stare tranquillo che non impostando il tv oled sul risparmio energetico in estate con il caldo, non rischio di far guastare qualche componente all 'interno del tv oled?
 
Ultima modifica:
Salve,

chi l'ha detto è attendibile? l'unico componente diverso è proprio il pannello OLED per il resto l'altra componentistica interna del TV è più o meno uguale a quella di qualsiasi altro TV LCD/LED, quindi questa cosa del calore se vera interesserebbe solamente o principalmente il pannello OLED. ...

Ho scritto se è vera perché è la prima volta che ne sento parlare da quando è uscito il primo TV OLED sul mercato, il Sony Sony XEL-1 anno 2008, ma non pretendo di sapere tutto.

E' vero però che i pannelli OLED sono più preposti a degradarsi col tempo rispetto agli LCD, se in questo caso contribuisce anche la temperatura ambiente non saprei :eusa_think:

I TV OLED all'inizio dovrebbero fare una specie di rodaggio e questa cosa del risparmio energetico sul minimo potrebbe essere anche inquadrata quest'ottica, certamente non bisogna mai lasciare un OLED su schermate fisse e fare attenzioni ai loghi in sovraimpressione bianchi molto luminosi.
 
Ultima modifica:
info TV OLED

Salve ho acquistato da poco un televisore lg oled 55, volevo un parere di un esperto riguardo il risparmio energetico, inizialmente avevo settato auto, ma avvolte si oscura troppo l immagine, settandolo su minimo riesco ad avere un risparmio di energia buono e preservo anche il pannello?
O devo settarlo su medio risparmio? Qualcuno puo' consigòliarmi? Mi hanno detto che se disattivo completamente il risparmio energetico i pannelli possono rovinarsi e hanno vita piu' breve e poi l' immagine e' troppo luminosa.Attualmente ho impostato modalita' immagine su eco e risparmio minimo, con queste impostazioni diminuisco i rischi che il televisore vada in surriscaldamento?
 
Metti tranquillamente su nessun risparmio energetico. Per preservare il pannello ci sono altre funzioni sul tv, perlopiù non sono neanche modificabili e disattivabili. E poi basta non lasciare il tv per ore ad esempio sui canali di news e con un logo fisso colorato o luminoso, basta fare un minimo di zapping o comunque si può anche guardare tutto un film o una partita senza cambiare canale, tanto tra primo e secondo tempo fanno la pubblicità e le grafiche cambiano.

Mi pare che ci sia un'opzione sullo standby che si può mettere uno standby che dovrebbe essere più profondo, metti pure quello. O forse si chiama avvio rapido, mettilo su off. E poi è consigliabile lasciare quasi sempre il tv in standby cioè non togliere la corrente tutte le notti, perchè il tv può fare delle operazioni automatiche per la pulizia del pannello. Se ci sono delle voci tipo di prevenzione dello stampaggio del pannello o il salvaschermo, quelle vanno lasciate attive.

Edit: specie i primi giorni non andare con la prima voce inerente la luminosità (luce oled o nome simile) oltre il 60-70%, che poi potrebbero anche essere i valori ottimali o massimi per una buona visione dei canali televisivi in HD/SD. La stessa voce che andrai a impostare per i contenuti in 4K HDR invece è consigliato lasciarla al 99-100% per una buona resa e il tv non patisce, magari i primi giorni non farti delle maratone di ore di contenuti solo in 4K HDR.
 
Ultima modifica:
Info tv oled

Salve ho acquistato da qualche settimana un tv oled lg 55, volevo un parere di un esperto riguardo il risparmio energetico. Attivando il risparmio le immagini perdono in brillantezza, quelli del call center lg MI hanno consigliato di tenere attivato almeno il risparmio minimo, per preservare il pannello nel tempo, per un consumo ridotto di energia e per evitare che con il caldo dell estate il televisore non va in surriscaldamento. Io preferisco tenere disattivato il risparmio per vedere bellissime immagine ma dall altro lato sono preoccupato che non tenendo il risparmio attivato si possa guastare il televisore che è abbastanza costoso. Qualche esperto cosa mi consiglia?
 
Non aprire nuove discussioni, usa sempre la stessa che hai aperto, visto che riguarda sempre la stessa tv.

Ho unito le discussioni
 
Salve ho acquistato da qualche settimana un tv oled lg 55, volevo un parere di un esperto riguardo il risparmio energetico. Attivando il risparmio le immagini perdono in brillantezza, quelli del call center lg MI hanno consigliato di tenere attivato almeno il risparmio minimo, per preservare il pannello nel tempo, per un consumo ridotto di energia e per evitare che con il caldo dell estate il televisore non va in surriscaldamento. Io preferisco tenere disattivato il risparmio per vedere bellissime immagine ma dall altro lato sono preoccupato che non tenendo il risparmio attivato si possa guastare il televisore che è abbastanza costoso. Qualche esperto cosa mi consiglia?
Ti ho già risposto sopra, post n.4.

Il tv ce l'ho da qualche anno ed è integro in ogni senso. Risparmio energetico mai lasciato attivo, d'estate ho usato tranquillamente il tv con 28-29 gradi in casa.
 
Per quante ore? Poi volevo chiedere meglio disattivo luce accesa stand by? Infine come mai quando accendo la luce o suonano il campanello mi si squadretta un pó l immagine del TV? Come devo risolvere questo problema?
 
Quel problema degli squadrettamenti scommetto che succede sui canali del dtt. Se e' così dipende dall'antenna/impianto terrestre.

Avere o meno la luce rossa in standby e' indifferente. Il tv lo uso tipo 4 ore di fila il pomeriggio e 3 ore dopo cena.
 
Più o meno sono le ore che passo anche io con il televisore acceso. Per quanto riguarda gli squadrettamenti di immagine ho tre interruttori della luce nel salone, dove si trova il TV, questo problema si verifica solo quando accendo la luce sull interruttore vicino alla porta d ingresso o suono il campanello. Quando accendo gli altri interruttori l immagine non si squadretta. L elettricista mi ha consigliato che per risolvere questo problema devo comprare uno stabilizzatore di corrente.
 
Papu quale impostazione modalità immagine hai scelto, io al momento ho impostato su eco qual è la migliore? Vianello è possibile, ma come devo risolvere ci sono delle prese filtrate su internet mi risolverebbe il problema?
 
Tutto cosa e' eco o risparmio energetico, alla fine ti castra solo la resa del tv e serve a poco per risparmiare corrente o preservare il tv. Vanno solo lasciate attive quelle cose che ti suggerisce già il menù di lasciarle attive, come quelle per prevenire lo stampaggio dello schermo (attenua la luminosità attorno ai loghi o generale se l'immagine e' troppo bianca e accesa) e se c'è la voce, quella del del salvaschermo che entra dopo qualche minuto in caso di immagini fisse come le foto o fermo immagine.

Per le regolazioni delle immagini dei canali e contenuti in HD sono partito dalla modalità standard e ho più o meno messo questi valori, il tv e' in ambiente luminoso e mi piace una visione chiara:

- Luce oled: 72
- Contrasto: 98
- Luminosità: 58
- Nitidezza: 30
- Colore: 50
- Tinta: D1
- Temp. col: F20

Controlli avanzati
- Contrasto dinamico: Alta
- Colore dinamico: Medio
- Gamma colore: Estesa
- Ottima risoluzione: Medio
- Gamma: Medio

Opzioni immagini
- Riduzione rumore: Basso
- Riduzione rumore mpeg: Basso
- Livello nero: Auto
- Cinema reale: Attiva
- Motion eye care: Disattiva
- TruMotion: Vivace


Edit: il mio e' un LG OLED 2017, poi metto il link con le regolazioni sui contenuti in 4K HDR, se vedi Rai 4K, se hai Sky Q in 4K o un abbonamento con contenuti in streaming in 4K.

https://www.digital-forum.it/showth...-compatibili&p=6964777&viewfull=1#post6964777
 
Ultima modifica:
L elettricista mi ha consigliato che per risolvere questo problema devo comprare uno stabilizzatore di corrente.
Per risolvere il problema devi prima cambiare elettricista, poi probabilmente dovrai verificare che l'impianto di antenna e quello elettrico non passino nelle stesse canaline. Infine farei verificare gli interruttori e l'impianto di antenna: non è normale che la TV si veda male se accendi una luce o suonano al citofono... lo stabilizzatore a cosa dovrebbe servire esattamente nel tuo caso? Prova a chiederglielo.
 
Porrebbe essere che ha un margine di ricezione non sufficiente da evitare quei problemi?
Magari un'antenna terrestre, impianto, cavi vecchi, antenna da puntare meglio, o e' in una zona problematica con ostacoli tra l'antenna e i ripetitori, ricezione di riflesso...
Si può incominciare a guardare la barra o indicazione del segnale sul tv, se e' sufficientemente buono in condizioni normali, e guardare le barre come diventano quando si accende la luce e si verifica la squadrettamento.
 
Porrebbe essere che ha un margine di ricezione non sufficiente da evitare quei problemi?
Magari un'antenna terrestre, impianto, cavi vecchi, antenna da puntare meglio, o e' in una zona problematica con ostacoli tra l'antenna e i ripetitori, ricezione di riflesso...
Si può incominciare a guardare la barra o indicazione del segnale sul tv, se e' sufficientemente buono in condizioni normali, e guardare le barre come diventano quando si accende la luce e si verifica la squadrettamento.

Assolutamente tutto valido quello che scrivi!
Ecco perché non capisco a cosa possa servire uno stabilizzatore…
 
il call center supporto assitenza dell'LG mi ha consigliato che nei periodi estivi i tv oled ultima generazione, devono essere settati su risparmio minimo, in quanto il calore esterno ambientale piu' quello della retroilluminazione puo' danneggiare il tv. E' VERA STA COSA?
 
Ultima modifica:
Direi di no perché quasi nessuno di noi tiene una funzione di risparmio energetica attiva, che per lo più serve solo a scurire lo schermo e/o vedere peggio. I forum come il nostro, le conoscenze dei nostri esperti del settore, i semplici utilizzatori di un OLED da anni... direi che sono pure meglio dell'assistenza LG che si limita a dare risposte preconfezionate o troppo restrittive anche per pararsi un po' il c. :D
 
Se fosse vero (ma la verità la scopriremo tra qualche anno), significa che i produttori dovrebbero iniziare ad installare dei sensori di temperatura ambientale sui TV moderni.
 
il call center supporto assitenza dell'LG mi ha consigliato che nei periodi estivi i tv oled ultima generazione, devono essere settati su risparmio minimo, in quanto il calore esterno ambientale piu' quello della retroilluminazione puo' danneggiare il tv. E' VERA STA COSA?
Mi sembra la solita risposta di un "help desk", cioè ad " Caz...m".
 
Indietro
Alto Basso