• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sintonizzazione canali con decoder strong

paoletto2009

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
2.181
Gentilissimi, ho bisogno di un vostro consulto esperto perchè non riesco a venire a capo di un problema per dei miei vicini di casa un po' anziani che hanno chiesto il mio aiuto.
Piccolo condominio di 8 appartamenti con unica parabola condominiale. Dall'LNB arrivano le quattro polarità che si inseriscono in un multiswitch "classico". Dal multiswitch uscivano 8 calate, ognuna delle quali rispettivamente va agli 8 appartamenti.
Negli anni, con l'avvento della tecnologia scr e poi dcss per sky, c'è chi è rimasto collegato al multiswitch originario, con la configurazione descritta sopra, e chi invece è stato staccato dal multiswitch originario ed è stato collegato ad un nuovo multiswitch scr/dcss aggiunto in cascata via via dai tecnici sky ogni qual volta il cliente ne avesse avuto bisogno. La mia calata è collegata ad un dcss, mentre quella del mio vicino è collegata al multiswitch originario e non è mai stata toccata.
Questo è l'impianto.

I miei vicini avevano già un decoder tivusat SD molto vecchio e già da tempo lamentavano problemi su molti canali, ma non lo utilizzavano quasi mai. Ora hanno acquistato uno strong HD classic SRT7807TIVU e si ritrovano con gli stessi problemi.
Mi chiamano per aiutarli, vado a fargli una sintonizzazione "tivù + in chiaro", ma niente: escono una quarantina di canali tra cui rai4HD e pochi altri italiani, molti stranieri, tutti memorizzati dai canali 1000 in avanti. Faccio ogni volta reset di fabbrica e riprovo a sintonizzare ma rimangono i soliti problemi, a volte trova 170 canali, a volte 40. Lo porto nel mio appartamento, cambiando solo le impostazioni per farlo funzionare con il mio dcss, ma stesso problema: sintonizza qualche canale ma sempre pochissimi con LCN errata.
Mi stavo per arrendere quando decido un'ultima prova: porto il decoder a casa di amici che hanno una semplicissima parabola da balcone con cavo diretto e magia... faccio il reset di fabbrica (che ho fatto ogni volta), poi la ricerca canali "tivù + in chiaro" ed ecco che sintonizza circa 570 canali. Quindi il decoder funziona. Senza più toccarlo lo porto nell'appartamento dei miei vicini, lo collego e quello che si vedeva a casa dell'amico si vede anche in casa dei miei vicini (tranne qualche canale senza segnale, che però io nel mio appartamento vedo, ma vabbè questo è un dettaglio poco secondario).

Ora, è chiaro che nel mio condominio non è un problema di puntamento di parabola e nemmeno di carenza di segnale (forse solo su qualche frequenza marginale). Ho sbagliato qualcosa io nelle impostazioni di ricerca canali (ma francamente mi viene difficile capire che cosa), oppure il problema è di altra natura?
 
Per prima cosa devi verificare che ci sia segnale sulla 10992V dove ci sono i canali Rai in SD ( 101, 102 ecc.)

Se non prende questa frequenza i canali tivusat non li troverai in LCN e avrai diversi problemi a vederli tutti
 
Ciao Ercolino, grazie per la pronta risposta.
Quella frequenza si vede.
Fatta la sintonizzazione a casa dell'amico e portato il decoder a casa dei vicini ora vedono sostanzialmente tutto. Poi vabbè, sull'1-2-3 il decoder ha memorizzato le versioni HD, ma questo direi che è normale. Diciamo che il problema è fare la sintonizzazione. Fatta questa in un altro impianto "classico" e riportato il decoder a casa dei vicini, vedono quasi tutto.
Il fatto è che non riesco a capire il perchè...
 
Mi sembra un po' strano, sarebbe da verificare bene l'impianto.
 
Eh si, è veramente strano: se nemmeno tu hai qualche dritta da consigliarmi allora non resta che l’antennista in modo da fare un controllo dell’impianto.
Grazie ancora per l’interessamento Ercolino.
 
Da qui diventa un po' complicato capire il problema, senza sapere esattamente il tipo di impianto e fare le dovute verifiche
 
Eh si, è veramente strano: se nemmeno tu hai qualche dritta da consigliarmi allora non resta che l’antennista in modo da fare un controllo dell’impianto.
Grazie ancora per l’interessamento Ercolino.

Quando viene il tecnico già che ci sei chiedi un preventivo per sostituire tutti i multiswitch con uno tipo questo è compatibile con tutti gli standard. Oppure con 2 da 4 uscite. Televes è solo una delle tante aziende che producono multiswitch, prendi questo solo come un esempio ;) Ha un ingresso per il digitale terrestre che vi permette se volete sostituendo le attuali prese TV con delle prese demiscelate (ca. 10 eur/cad.) di avere il segnale SAT su tutte le prese nell'appartamento.
 
Indietro
Alto Basso