• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB in ASTRA 28.2º

Pepeyeb

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Dicembre 2020
Messaggi
32
Località
Toledo (España)
Ciao a tutti

Habito vicino alla capitale di Toledo e ho un'antenna parabolica da 1,5 m
Uso un LNB Inverto Black Ultra.
Vorrei sapere se usate altri LNB, se ce ne sono di migliori, per questo satellite.

Grazie.
 
Ciao a tutti

Habito vicino alla capitale di Toledo e ho un'antenna parabolica da 1,5 m
Uso un LNB Inverto Black Ultra.
Vorrei sapere se usate altri LNB, se ce ne sono di migliori, per questo satellite.

Grazie.
sono i beam UK il problema, piu´ di tanto non si puo´ fare
vedi se ricevi almeno CNN HD cosi´ da verificare se il puntamento e´ corretto
 
L'IBU feedhorn è fatto per una parabola offset; la tua parabola da 1,5m è effettivamente offset?

Con una ricezione difficile, la cosa migliore da fare è sempre più superficie della parabola. Supponendo che tu abbia il feedhorn dell'LNB esattamente nel punto focale della parabola, che la parabola non sia deformata o danneggiata, che lo skew dell'LNB sia impostato correttamente, che il feedhorn dell'LNB corrisponda all'"angolo di apertura" della parabola, eccetera.
Cambiare gli LNB può dare un miglioramento, ma di solito non molto.

Notate che il 28E ha in effetti due posizioni del satellite: 28.2E e 28.5E. Dovresti o trovare il miglior compromesso per i UK-beam, o massimizzare su uno di quelli. https://nl.kingofsat.net/pos-28.2E.php

Tradotto da:
The IBU feedhorn is made for an offset dish; is your 1.5m dish in fact offset?

With difficult reception, the best way to go is always more dish surface. Assuming that you have the LNB feedhorn exactly at the focal point of the dish, that the dish isn't warped or damaged, that the LNB skew is set right, that the LNB feedhorn matches the 'opening angle' of the dish, etcetera.
Changing LNBs can give improvement, but usually not much.

Notice that 28E has in fact two satellite positions: 28.2E and 28.5E. You'd have to either find the best compromise for the UK beams, or maximize on one of those. https://nl.kingofsat.net/pos-28.2E.php

Ciao,
A33
 
@a33

ottima osservazione, è la stessa risposta che volevo scrivere ieri ma poi ho pensato che avrà sicuramente un offset e non ho risposto, ma sarà davvero così? :eusa_think:

excellent observation, it is the same answer I wanted to write yesterday but then I thought it will surely have an offset and I did not answer, but will it really be like this? :eusa_think:
 
Più che altro la domanda più corretta sarebbe, ma vuoi ricevere lo spoot UK a Toledo?
Anche perchè per lo spoot EU basta una 80.

Dubito fortemente che possa arrivare fino a li, poi con quel diametro di parabola temo sia impossibile.

Minimo una 3/4 metri (forse e se basta)
 
Grazie a tutti per le osservazioni.

l'antenna è offset. Il segnale, per un effetto de le onde, è buono per il beam UK.
L'installazione della parabola e dell'LNB è stata eseguita da un professionista.
La mia domanda è se usi un LNB diverso dall'IBU, e se questo è migliore, oltre a tutto ciò che avete detto.

Grazie.
 
Grazie a tutti per le osservazioni.

l'antenna è offset. Il segnale, per un effetto de le onde, è buono per il beam UK.
L'installazione della parabola e dell'LNB è stata eseguita da un professionista.
La mia domanda è se usi un LNB diverso dall'IBU, e se questo è migliore, oltre a tutto ciò che avete detto.

Grazie.

Se quello che affermi è reale, che lo spoot U.K. è ricevibile a Toledo con una 150, quelli che realizzano i footprint, è meglio che vanno a zappare la terra! :D
Capisco un po di propagazione, ma qui si esagera!


Il pallino rosso dovrebbe essere più o meno dove si trova la città di Toledo!

Hai modo di pubblicare qualche screenshot di qualche canale esempio: ITV HD, BBC HD, ecc...? ;)

PS: un LNB diverso, fa la differenza in minima parte, poi se tu già usi un Inverto Black Ultra, hai già probabilmente (salvo difetti di fabbrica) il migliore sul mercato.

Grazie
 
Grazie per le foto ;)
Ma li ricevi sempre H24, oppure solo alcune ore nell'arco della giornata?

Ricevo il segnale per tutto il giorno.
Un po' meno intensità nel pomeriggio.
Alcuni transponder pixelano un po' se c'è molta pioggia con vento forte: 12382 H e 11024 H).

Se leggi il post (#11 e #26) del forum Openspa, che a sua volta è una discussione del forum satellite.co.uk, spiegano perché questo satellite si vede cossi bene in alcune zone della Spagna.
 
Grazie a tutti per le osservazioni.

l'antenna è offset. Il segnale, per un effetto de le onde, è buono per il beam UK.
L'installazione della parabola e dell'LNB è stata eseguita da un professionista.
La mia domanda è se usi un LNB diverso dall'IBU, e se questo è migliore, oltre a tutto ciò che avete detto.

Grazie.

Per me inverto black ultra Twin e il migliore su questo beam di tutti quelli provati meglio del single
 
In primavera ho avuto modo di provare il Premium PLL senza notare differenze dall' Ultra. Vero anche che non sono andato a cercare segnali al limite.
 
Continuerò con Inverto black ultra.

Quando sarà in vendita proverò questo LNB inverto, dicono che potrebbe essere migliore dell'IBU: :doubt:
https://www.inverto.tv/lnb/446/twin-high-gain-low-noise-40mm-pll-lnb

Io non credo che esistano LNB miracolosi, anche se sono pure io un sostenitore degli inverto Black Ultra.
L'unico modo per risolvere i tuoi dubbi, senza buttare denaro inutilmente, è aumentare il diametro della parabola (se è possibile), penso che dopo quanto ci hai riferito, anche in caso di Pioggia una 180 dovrebbe bastare.
 
Riguardo questo nuovo LNB Inverto:

Inverto’s high-performance Ultra LNBs were specifically designed to address the need for superior reception under the edges of the satellite footprint skirt, small dish sizes or long coax cables.

Gli Ultra LNB ad alte prestazioni di Inverto sono stati specificamente progettati per soddisfare l'esigenza di una ricezione superiore sotto i bordi del footprint, di piccole dimensioni della parabola o di lunghi cavi coassiali.

Sarà :eusa_think: ma secondo me è un LNB solo adatto adatto a migliorare leggermente la ricezione per chi si trova ai margini del footprint con un piccolo disco... per le ricezioni "estreme" l'unica strada da seguire è quella di aumentare il diametro della parabola.

Da notare la figura di rumore dichiarata Noise figure 0.6 dB typ. (1 dB Max.) Questo sta a significare varie cose e ognuno può trarre le sue conclusioni giuste o sbagliate, della serie quanto c'è di vero negli LNB che dichiarano 0,1 e che il black ultra classico che mi sembra non compare più a listino dichiarava 0,2 circa...

Occhio anche al guadagno: Conversion gain 60 ~ 70 dB che in caso di tratte di cavo corte, tuner particolarmente sensibili e segnali forti potrebbe causare saturazioni...

Io non sono sostenitore degli inverto Black Ultra. :)
 
Indietro
Alto Basso