• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettere cuffie a televisore sprovvisto di connettore

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Mio zio ha acquistato un televisore LG 28TN515S, ora si trova con la necessità di connetterci delle cuffie (quelle senza cavo che trasmettono tramite segnale radio non bluetooth). Visto che il televisore non dispone di presa cuffie (va a capire perché) quale soluzione si potrebbe adottare per connettere lo stesso le cuffie?
 
La presa cuffie per formati sotto il 40/43 pollici è quasi del tutto scomparsa.
Vedo però che questo monitor/tv ha l'uscita ottica. Per il mio LG 32LM6037 ho preso delle cuffie che hanno un convertitore da collegare con cavetto ottico al televisore e che va alimentato con un'uscita usb qualsiasi.
Si chiama Cuffia tv-stereo senza fili-hp easy digital. E' tutto compreso: cuffia, convertitore e cavetti. Devo anche dire che la qualità del suono non è male come pensavo prima dell'acquisto. Inoltre i due suoni, quello degli altoparlanti e questo della cuffia senza fili, sono indipendenti:
https://www.amazon.it/Meliconi-HP-E...ocphy=1008626&hvtargid=pla-942392042616&psc=1
In alternativa, se si dispone già di una cuffia 3.5, si possono risparmiare un 30/35 euri con uno di questi kit:
https://www.amazon.it/Adattatore-Co...ocphy=1008626&hvtargid=pla-350901111033&psc=1
 
Ultima modifica:
La presa cuffie per formati sotto il 40/43 pollici è quasi del tutto scomparsa.
Vedo però che questo monitor/tv ha l'uscita ottica. Per il mio LG 32LM6037 ho preso delle cuffie Meliconi che hanno un convertitore da collegare con cavetto ottico al televisore e che va alimentato con un'uscita usb qualsiasi.
Si chiama Cuffia tv-stereo senza fili-hp easy digital. E' tutto compreso: cuffia, convertitore e cavetti. Devo anche dire che la qualità del suono non è male come pensavo prima dell'acquisto. Inoltre i due suoni, quello degli altoparlanti e questo della cuffia senza fili, sono indipendenti:
https://www.amazon.it/Meliconi-HP-E...ocphy=1008626&hvtargid=pla-942392042616&psc=1
In alternativa, se si dispone già di una cuffia 3.5, si possono risparmiare un 30/35 euri con uno di questi kit:
https://www.amazon.it/Adattatore-Co...ocphy=1008626&hvtargid=pla-350901111033&psc=1

Purtroppo ha acquistato delle cuffie RF (quelle che hanno la basetta da collegare alla TV ed alla corrente e trasmettono il segnale via radio) meno di una settimana fa, senza dirmi nulla, altrimenti gli avrei consigliato di attendere per valutare un altro acquisto.
 
Ha il wifi integrato, ma non conosco il tipo di cuffia che ha acquistato tuo zio. Sentiamo qualcun altro, se disponibile.
Piuttosto non so se la collocazione giusta di questo post sia questa.
 
Ha il wifi integrato, ma non conosco il tipo di cuffia che ha acquistato tuo zio. Sentiamo qualcun altro, se disponibile.
Piuttosto non so se la collocazione giusta di questo post sia questa.

Quella che ha preso è una comunissima cuffia wireless ad onde radio, quelle che hanno la basetta trasmittente da connettere alla presa cuffie. Il televisore l'ho scelto io, ma non mi aveva detto della necessità di connetterci le cuffie, quindi non ho prestato attenzione al fatto che non avesse il connettore.
 
Quella che ha preso è una comunissima cuffia wireless ad onde radio, quelle che hanno la basetta trasmittente da connettere alla presa cuffie. Il televisore l'ho scelto io, ma non mi aveva detto della necessità di connetterci le cuffie, quindi non ho prestato attenzione al fatto che non avesse il connettore.

Via IR o onde radio?
 
Piuttosto che buttare soldi in cuffie Meliconi o convertitori senza controllo volume (non controllabile sull'ottica) rivenderei le cuffie RF e prenderei altro modello BT. Quel monitor TV ha il Bluetooth Audio appositamente.
 
Piuttosto che buttare soldi in cuffie Meliconi o convertitori senza controllo volume (non controllabile sull'ottica) rivenderei le cuffie RF e prenderei altro modello BT. Quel monitor TV ha il Bluetooth Audio appositamente.
Quotone, bisogna considerare il controllo volume, esclusione altoparlanti interni etc...
 
Anche d'accordo con ExoMars e swl_salento, ma anche no: le cuffie Meliconi non sono certo Sennheiser o Beyerdynamic, ma nenche così malvage (voi le avete provate?). Per ascoltare la tv, se non si hanno esigenze particolari e non si vuole spendere cifre importanti, possono andare più che bene.
Le stesse cuffie hanno il controlla volume, abbastanza comodo, sul corpo della cuffia destra.
 
Anche d'accordo con ExoMars e swl_salento, ma anche no: le cuffie Meliconi non sono certo Sennheiser o Beyerdynamic, ma nenche così malvage (voi le avete provate?). Per ascoltare la tv, se non si hanno esigenze particolari e non si vuole spendere cifre importanti, possono andare più che bene.
Le stesse cuffie hanno il controlla volume, abbastanza comodo, sul corpo della cuffia destra.
Si ok, ma il problema è dove le attacchi se il tv non ha un uscita cuffie?
Devi tirar fuori il segnale analogico dalla tv attraverso convertitori estrattori etc e ogni volta che le usi devi andare nel menù a impostare l'audio, escludere altoparlanti interni etc.
A sto punto meglio un ricevitore bluetooth con uscita jack per attaccarci le cuffie con cavo se propio non si vuole una cuffia bluetooth.
 
Nessuna regolazione: una volta che sulla tv LG hai impostato, alla sezione audio, "altoparlante+uscita ottica", e collegato al convertitore il cavo ottico in uscita dalla tv e quello usb (qualsiasi usb) per alimentarlo, è tutto a posto e non c'è da impostare più niente. Quando si desidera usare la cuffia, non si fa altro che spostare in on uno switch sul convertitore e un altro sulla cuffia. I due audio, al contrario di quanto accade con la presa 3,5 delle tv, dove un audio esclude l'altro, qui sono indipendenti. I cavi si lasciano come sono stati collegati la prima volta, anche a cuffia spenta.
Quanto su scritto solo per chiarire, senza la pretesa, da parte mia, di pensare che questa sia la soluzione migliore.
 
Rimane la domanda, DOVE l'attacchi la cuffia tipo Meliconi se non c'è l'apposita presa? Avranno anche la regolazione, ma se hai solo il bluetooth e le cuffie non lo sono, mi sa che regoli il nulla. Ormai la quasi totalità di tv non ha più il jack cuffie, al massimo il bluetooth. Ci devi mettere un convertitore ottico analogico, ammesso che ci sia l'uscita ottica, non è che lo regalano. Non ha molto senso..
 
elett, allora mi ero spiegato male. La mia LG 32 ha l'uscita ottica. Da qui ho fatto uscire il cavo ottico, che va al convertitore. La cuffia meliconi è una wireless, e ha interruttore on/off e regolazione audio.
Anche il tv/monitor dello zio di palebbi ha l'uscita ottica, e io ho segnalato la soluzione che ho adottato per il mio LG LM6370. la cuffia, con relativi cavi e convertitore, è questa:
https://www.amazon.it/Meliconi-HP-E...ocphy=1008626&hvtargid=pla-942392042616&psc=1
Siamo sui 50 euri.
Poi, per chi ha una cuffia con jack da 3.5 si trovano altri kit ad una spesa più contenuta, già più su segnalati.
 
Indietro
Alto Basso