• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Classifica dei decoder DVB-T2 con maggiore ricezione?

baraco

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
79
Salve, come da oggetto, ho letto tanti feedback di persone che si lamentano che con la TV ricevevano più canali che con questi scatolotti di Decoder DVB-T2 esterni; ecco c'è qualche decoder
che abbia una TOP RICEZIONE e che abbia il telecomando programmabile per apprendere almeno la funzione della regolazione del volume della TV?
Grazie
 
Prendi un decoder che abbia un costo sulla media. Non esiste in genere un decoder che sia abbia una ricezione migliore di un altro, a parte casi in cui il ricevitore abbia proprio una ricezione cattiva. Ti puoi fare anche una idea frequentando un forum come questo più che dare retta a poche recensioni fatte su su amazon da persone ignare del problema che descrivo ora. Va fatta una considerazione importante che molti utenti non considerano minimamente: l'impianto di distribuzione del segnale televisivo deve essere perfetto. Quando dico perfetto intendo che le caratteristiche tecniche devono essere perfette e non a quelle estetiche. Per esempio un impianto di distribuzione che ha un problema di impedenza, ovvero quando una derivazione per un apparecchio è malfatta tecnicamente, basta per alterare il segnale in base alla lunghezza del cavo cossiale ... ed ecco che l'aggiunta di un apparecchio ricevente evidenzia il problema. Per esempio poche decine di centimetri di cavo cossiale in più od in meno possono provocare il fatto che alcuni canali si indeboliscano mentre gli altri rimangono della stessa intensità. Quindi si da sempre la colpa al decoder ma non è detto che sia così. Per aggiungere un decoder non basta unire semplicemente i cavi coassiali ma occorre suddividere il segnale, o derivare il segnale in alcuni casi, con uno scatolotto apposito che provedde a mantenere l'impedenza costante e lo stesso livello di segnale, secondo la frequenza di ricezione, per tutta la lunghezza del cavo coassiale.
 
Indipendentemente da quello che puoi leggere sulle recensioni di Amazon che all'inizio avevano fuorviato anche me portandolo ad escluderlo tra i "papabili" ma poi mi sono dovuto ricredere, l'Edision Picco T 265 ha il "miglior Tuner" tra i vari decoder provati sino ad oggi, miglior tuner tra i decoder provati non va tradotto automaticamente come "Top Ricezione" perché penso (ma non ho potuto provarlo sulla stessa antenna per motivi che non sto qui a spiegare) sia comunque inferiore al tuner del mio TV LG che attualmente è il mio riferimento "Top ricezione"... quindi volendo l'Edision Picco T 265 si può anche classificare come il meno peggio tra quelli provati...

Edision Picco T 265 Ha il telecomando programmabile anche per il volume e lo spegnimento del TV

Segue classifica sensibilità tuner decoder provati.

1 Edision Picco T 265

2 V Made K6 e Digiquest Twin Tuner si equivalgono, anche questi hanno il telecomando programmabile per il volume e lo spegnimento del TV

Ultimo e da non prendere in considerazione almeno in base alla mia esperienza e poi perché solo 8 bit, il GT Media TT PRO pessimo veramente scarso (non ha il telecomando programmabile) è uscito il nuovo GT Media 7 TT (telecomando programmabile per il volume e lo spegnimento del TV) ma non ho la minima idea di come sia il Tuner.

In base a quanto scritto sopra da @ Alevia e che condivido, specifico che questi decoder sono stati testati su impianto antenna singola senza amplificazione e a utenza unica e realizzato con materiale di qualità ma in località in cui i segnali arrivano da due postazioni, una a vista con segnali forti, Monte Mario, e una in posizione sfavorevole perché coperta da rilievi collinari, Monte Cavo, con cui ho dovuto "combattere" più di 30 anni per ricevere un segnale decente, anche se le cose sono migliorate con il passaggio dall'analogico al digitale terrestre.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda con un impianto malandato qualsiasi decoder avrebbe problemi.

Al contrario un impianto ben collaudato, al di là di un decoder più o meno sordo (come ricezione) non dovresti avere alcun problema con qualsiasi decoder 'made in Italy'
 
é vero ed è così in molti casi, basta anche solamente guardare le antenne sui tetti ma non è il mio caso, ci sono zone dove la ricezione è problematica ed anche se si fa tutto a regola d'arte più di tanto no si può ottenere, in questi casi un buon tuner può fare la differenza.
 
Ultima modifica:
Mi servono 4 decoder DVB-T2, da collegare a 4 TV Samsung "vecchie" tra i 7 e 10 anni, tutte supportano i canali HD, addirittura il mio Samsung 55 pollici (pagato un botto nel 2014) ha pure il tuner DVB-T2 ma poi si sono inventati l'HEVC H.265 e addio visione pagina 100 e 200!
Ecco non voglio comprare un decoder con un tuner con una ricezione più scarsa delle mie vecchie TV Samsung, provarlo ed incavolarmi perché tanto questa rivoluzione servirà a raddoppiare solo gli inutilissimi canali pubblicitari...
Dopo aver scelto marca /modello grazie all'aiuto vostro e delle varie recensioni su internet ne vorrei comprare solo un esemplare e lo proverei...
 
Spiegheresti cosa intendevi dire ?

ExoMars ha scritto:
... e distribuzione del segnale nell'impianto possono anche essere non determinanti ...

Una distribuzione del segnale ben fatta, indipendentemente da che cosa arriva in antenna, è determinante per non avere problemi su altri problemi e di cui si fa fatica a comprendere il perchè accadano. Quindi in un impianto è determinante eccome una distribuzione ben fatta, cioè puoi avere sull'antenna il migliore segnale ma che si perde lungo il cavo e si manifesta come debole per certe frequenze e per certe lunghezze del cavo. Non lo sostengo solamente io ma purtroppo ciò può accadere se non si seguono delle regole. Sembra proprio che, situazioni di questo tipo, possano spiegare impressioni differenti sullo stesso tipo di ricevitore. Ed aggiugo una cosa: non esiste ricevitore sulla faccia della terra che elimini il problema descritto.
 
Ultima modifica:
Spiegheresti cosa intendevi dire
Certamente la distribuzione è importante, come tutto il resto di un impianto sulla carta a regola d'arte ... ma spesso non è quello che fa la differenza (ecco perché il link all'altro thread); condivido in pieno quanto già detto da Foxbat:
Foxbat ha scritto:
ci sono zone dove la ricezione è problematica ed anche se si fa tutto a regola d'arte più di tanto no si può ottenere, in questi casi un buon tuner può fare la differenza.
 
Perfettamente d'accordo. Comunque una distribuzione ben fatta è uno degli elementi necessari per avere una buona ricezione ma se con l'antenna non arrivano bene i segnali nulla si può fare se non migliorare il segnale con una antenna migliore o con più antenne. Se invece il segnale in antenna è buono si possono causare problemi di ricezione con una distibuzione mal fatta, per esempio con problemi di disattamento d'impendenza, che agli occhi di un "profano" alla preparazione tecnica possono essere colpa degli apparecchi di ricezione.

ExoMars ha scritto:
Certamente la distribuzione è importante, come tutto il resto di un impianto sulla carta a regola d'arte ...
 
Mi servono 4 decoder DVB-T2, da collegare a 4 TV Samsung "vecchie" tra i 7 e 10 anni, tutte supportano i canali HD, addirittura il mio Samsung 55 pollici (pagato un botto nel 2014) ha pure il tuner DVB-T2 ma poi si sono inventati l'HEVC H.265 e addio visione pagina 100 e 200!
Ecco non voglio comprare un decoder con un tuner con una ricezione più scarsa delle mie vecchie TV Samsung, provarlo ed incavolarmi perché tanto questa rivoluzione servirà a raddoppiare solo gli inutilissimi canali pubblicitari...
Dopo aver scelto marca /modello grazie all'aiuto vostro e delle varie recensioni su internet ne vorrei comprare solo un esemplare e lo proverei...
Io ne ho presi 2 per i miei samsung no t2 e sony t2 ma come il tuo no h265.
Ho fatto una scelta diversa, ho preferito un ibrido per avere anche android tv che ho su un altro sony piu recente, cosi ho sempre la stessa interfaccia (manca solo il timer).
Poichè ne esistono pochi attualmente, ho scartato il tim vision per prezzo e firmware propietario, il telesystem up t2 4k perchè solo 8gb rom e scelto il mecool kt1.
Inizialmente ho avuto problemi (ordinamento canali non gestisce bene i conflitti ma oprando manualmente si risolve) e (differenza volume tra canali sd e hd si risolve gestendo la tipologia audio).
A parte queste cose, la ricezione è praticamente identica a sony/samsung, la qualità di visione per me non è cambiata la parte smart funziona bene ovviamente come tutti non gestisce netflix dal play store, ma si risolve, in ogni caso l'app è già installata alla prima accensione ma se si resetta sparisce quindi occorre salvarla prima.
Infine non essendo per il mercato italiano la funzione pvr è attiva.
Il telecomando gestisce l'accensione/spegnimento del tv ha la funzione vocale ed è bluetooth.
Purtroppo dal 1 luglio si dovrà aggiungere al suo prezzo attualmente 65/67 un +22% per effetto delle regole ue sulle importazione dai paesi non ue e si trova quasi esclusivamente sui noti ecom cinesi.
 
Allora direi che debba essere chiarito se si desidera, come credo che sia nelle intenzioni di baraco, un semplice ricevitore DVB-T2 od un ricevitore DVB-T2 H.265 Main 10 che assicurerà la visione per il mercato italiano prossimamente seguendo le norme. Credo che baraco intendesse proprio DVB-T2 H.265 Main 10 come accenna nell'ultimo suo messaggio.
 
Esatto @Alevia, grazie @Androsolo per il tuo contributo, ma il ricevitore da te scelto e' costoso e non ho voglia di mettermi a litigare anche con Android pure con la TV (gia' lo faccio con gli smartphone!).
Grazie a Foxbat per i ricevitori "suggeriti", continuero' a leggere le recensioni, se qualcuno di voi ha acquistato altri decoder con una ricezione ottima e ce li segnala...
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso