• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giga spariti nel nulla

Rops84

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
310
Località
Sardegna
Ciao ragazzi, è la seconda volta che riscontro questo problema e non so proprio che fare.

Ho uno Xiaomi mi 9 Lite, e (foto 1) dal menù a tendina del telefono questo pomeriggio mi accorgo che oggi ho consumato ben 7,93 giga: entro su Utilizzo Dati per vedere nello specifico quale app abbia consumato così tanti dati oggi e (foto 2) questo consumo abnorme non risulta attribuito a nessuna app in particolare.
Decido allora di entrare nell'app WindTre per vedere nel dettaglio la lista movimenti del traffico dati, e stamattina alle 8.40 (son sicurissimo che è l'orario in cui mi son svegliato e ho acceso la connessione dati) risultano consumati tutti in una volta 7,91 Giga, come cerchiato in rosso nella foto 3.

Ho provato a contattare il servizio clienti Wind, ma mi hanno detto che loro non possono vedere il traffico in dettaglio per sapere dove sono stati esattamente consumati quei giga. Non risultano però attivi servizi in abbonamento, e sono sicuro che non c'è stato nessun backup di Whatsapp, Google Foto o simili, tantomeno nessun aggiornamento nè dal Play Store nè delle app di sistema.

Insomma, questi Giga sembrano essersi volatilizzati ma non si capisce come.

Mi era già successo la scorsa settimana (spariti altri 12 giga nel nulla) ma avevo sorvolato perchè non ero riuscito a raccogliere delle evidenze come gli screen di oggi.
Adesso sono costretto ad andare di wifi il più possibile per paura che da un momento all'altro in Connessione Dati ci sia un altro prelievo di Giga senza che io faccia nulla.

Non so davvero che fare, se sia una cosa attribuibile al telefono o a Wind. Qualche idea? Situazioni simili?

Mi scuso per la lunghezza del post, spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno di voi possa aiutarmi in qualche modo.

Foto 1 https://i.ibb.co/wC8TQW8/1625498617836.jpg

Foto 2 https://i.ibb.co/RzbfxP1/1625498560955.jpg

Foto 3 https://i.ibb.co/GJ2jDMr/1625498560942.jpg
 
Ultima modifica:
È chiaro che te li hanno contabilizzati tutti alle 8.40, potrebbe essere un riallineamento del contatore dati.
Dovresti sincronizzazione il contatore dati del telefono con quello della Wind per vedere cosa succede.
 
Troppo anomalo questo consumo sparito nel nulla. Posso consigliarti un app che tiene per filo e per segno i consumi dei dati in 4G. Si chiama My Data Manager e la trovi nel play store. Ovviamente ti dirà il consumo da quando la tieni attiva, il precedente ormai non lo puoi più sapere
 
È chiaro che te li hanno contabilizzati tutti alle 8.40, potrebbe essere un riallineamento del contatore dati.
Dovresti sincronizzazione il contatore dati del telefono con quello della Wind per vedere cosa succede.

Onestamente credo non sia una contabilizzazione postuma di consumi precedenti, perchè proprio confrontando i tabulati dell'app Wind con il contatore dati del telefono, i giorni precedenti sono assolutamente allineati: per esempio, il 3 luglio 1 giga risulta consumato nel telefono, e 1 giga risulta anche nell'app. Sono sovrapponibili, in maniera abbastanza precisa (cosa che avevo già notato, il che mi portava sempre a "fidarmi" di quello che leggevo nel contatore del telefono, anche se per sicurezza in Home ho sempre lasciato il widget col contatore dati della Wind).
Per questo sono abbastanza sicuro non si tratti di un riallineamento.

Poco fa mi son dimenticato di aggiungere che, frugando qua e là, ho notato che l'orario fatidico delle 8.40 ricorre anche qui, su Play Protect

https://i.ibb.co/T2YfH2V/1625498617819.jpg

Semplice coincidenza o potrebbe entrarci qualcosa?
 
L'unico suggerimento e che si fosse un app che registro tutti i log del telefono potresti scoprire di più.

L'altro suggerimento e di fare un ripristino del telefono alle condizioni di fabbri (salvandoti tutti i dati che interessano) una volta ripristinato non eseguire il ripristino delle app installate ma di io installare le app manualmente.
 
Come non detto le foto vanno bene ho quotato e ho visto quotandoti che già posti le foto su in sito terzo :)
 
Ultima modifica:
Troppo anomalo questo consumo sparito nel nulla. Posso consigliarti un app che tiene per filo e per segno i consumi dei dati in 4G. Si chiama My Data Manager e la trovi nel play store. Ovviamente ti dirà il consumo da quando la tieni attiva, il precedente ormai non lo puoi più sapere

Grazie, l'ho scaricata e adesso vedremo (dovesse capitare una terza volta) cosa segnerà.

L'altro suggerimento e di fare un ripristino del telefono alle condizioni di fabbri (salvandoti tutti i dati che interessano) una volta ripristinato non eseguire il ripristino delle app installate ma di io installare le app manualmente.

Grazie, ma ho troppo materiale dentro e mi mancano il tempo e la voglia in questo momento per impelagarmi in un ripristino. Ho scaricato un'app di data manager e vediamo se rileverà qualcosa nel momento in cui si ripresentasse il problema, anche se spero che per qualche congiunzione astrale si sistemi tutto da solo.

Come non detto le foto vanno bene ho quotato e ho visto quotandoti che già posti le foto su in sito terzo :)

:)
 
Bene per l'app almeno scopri che cosa provoca questo problema :)
 
Scusa ma dovresti aver consumato 8 giga dalle 6.26 alle 8.40
Secondo me sono i contatori Wind che ti hanno mangiato quei giga.
 
Come è finita ?

Non è più capitato.

Ammesso che ci sia un nesso cronologico nei due precedenti prelievi (uno era capitato il 29 Giugno, uno il 5 Luglio), il terzo sarebbe proprio dovuto avvenire oggi, se, come detto, era una cosa a scadenza settimanale. Invece oggi non c'è stato nessun consumo anomalo di giga.
C'è anche da dire però che proprio oggi mi si è rinnovata l'offerta, non so se possa entrarci qualcosa.
Lascio comunque installata l'app per monitorare il consumo, non si sa mai (anche se a onor del vero non mi sembra molto precisa, comparata al contatore della Wind; quello del telefono, anche se non mi permette di tenere lo storico giornaliero di ogni app, mi sembra che ci azzecchi di più, relativamente al consumo quotidiano... Ad esempio ieri l'app mi dava un consumo di 800 mega, mentre sia il telefono che il contatore wind mi davano 600 e qualcosa).

Spero in ogni caso che siano stati due episodi isolati e non si ripresentino più.
 
Indietro
Alto Basso