• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv Sony 32"

fabrizi0

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Salve devo acquistare un tv Sony 32 pollici per la cucina e siccome il modello in questione è HD ready chiedo se per la risoluzione (1366X768) ci sono problemi di compatibilità con le future trasmissioni; parlo solo di risoluzione perché il TV è compatibile con HEVC 10 bit, inoltre chiedo se ci sono differenze evidenti di qualità di immagine tra un HD ready e un full HD. Grazie
 
Comincia con il considerare quanto spazio hai in cucina per sistemare il televisore, la distanza di visione, l'angolazione di visione, che molte persone non considerano, ma che è veramente importante. La distanza di visione ottimale è solo un metro e trenta, ma bisogna anche considerare che non è un salotto ma è una cucina dove si soggiorna molto in piedi oppure si mangia e ci si muove. Quindi se non è una cucina veramente grande ed il tavolo è a una distanza di un metro e mezzo può andare bene un 32". L'angolazione di visione è molto importante con i televisori led, se il tavolo è pressochè perpendicolare alla televistione non hai grossi problemi sino a circa 50 gradi di inclinazione orizzontale e verticale rispetto al centro della televisione. Andando oltre questo angolo di visione si hanno comunemente delle alterazioni dell'immagine, che diventa tipicamente più chiara e meno definita. Perciò se il tavolo ti obbliga a seguire i programmi televisivi, anche il telegiornale, con una angolazione pronunciata individuare il televisore migliore diventa arduo altrimenti sei più libero in termini di scelta. La televisione della Sony che avresti scelto ha la retroilluminazione di tipo EDGE, che è un sistema presenta molte lacune ... si tratta di un sistema che ha i led della retroilluminazione solo sui bordi dello schermo e questa illuminazione, mediante superfici riflettenti, si propaga dietro allo schermo in tutte le zone. Difetti tipici di questa retroilluminzione sono la mancanza di uniformità di illuminazione, ovvero di aloni, cioè punti/zone dove l'immagine resa si presenta più luminosa e zone dove è meno luminosa. Il tipo EDGE quindi non si presta ad una retroilluminazione uniforme e non è l'unico difetto che presenta. Per esempio i led tendono a scaldare e dopo un po' tendono ad alterare la posizione delle zone riflettenti ... quindi se il materiale usato per queste zone è particolarmente leggero è sensibilbile al colore (cartone plastificato argentato) dopo un po' tende a deformarsi. Non approfondisco la questione dell'HD Ready perchè la televisione sarebbe destinata ad una cucina, dove tipicamente non si tendono a guardare programmi impegnativi come film, sport o documentari, ma si tendono invece a guardare per brevi periodi programmi di intrattenimento e telegiornali. Detto questo la televisione che ha detto Ercolino è su un altro pianeta, almeno sulla carta, perchè è un FULL HD ed ha MICRO DIMMING PRO, che offre una certa precisione nella retroilluminazione evitando i problemi che ho detto prima. A te la scelta. Probabilmente il Sony è fatto per bene, e non presenterebbe questi "difetti" in modo evidente, perchè ha un prezzo un po' altino rispetto alla concorrenza. Io tra parentesi ho dei tv Philips, quindi non parteggio per Samsung o per Sony, lo dico per chiarezza.

Nota aggiunta dopo: quale sistema migliore se non quello di andare a vedere i due modelli dal vivo, e chiedere al commesso di regolarmi al meglio, magari in un negozio specializzato ? Il fatto di essere affezionati non è significativo tecnicamente. I tempi del trinitron sono finiti da un ben po', adesso ci sono altri sistemi di cui la Sony non ha certo il brevetto. Io ho alcuni prodotti Sony in casa che sono fatti bene, l'unica cosa che sono complicati nell'uso rispetto alla concorrenza ... del resto è tipico dei giapponesi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso