• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ciò che vede l' occhio è soggettivo

Vittorio12

Bannato
BANNATO
Registrato
10 Novembre 2018
Messaggi
680
In queste serate di partite di calcio ho consigliato a mio padre di guardarle in HD sul canale 501 di Rai1HD, tutte le volte mi ha fatto rimettere su LCN 1, non gli piace come si vede sul 501, i suoi occhi non sono abituati, non date per scontato che chi non è appassionato di televisione ambisca a trovare in sintonia tutti canali HD, ai suoi occhi potrebbero risultare fastidiosi, troppo luccicanti, troppo definiti. :5eek: Chissà quante persone ci saranno come mio padre, secondo me molte di più di quelle che voi potete immaginare. Io vedo che sopra i 50 anni l' imperativo è che si veda il canale, l' HD è una sofisticheria, un capriccio di qualche malato.
 
Secondo me, da una parte tecnica, può essere la resa dell'apparecchio televisivo, magari come lo schermo troppo piccolo per la distanza di visione e non troppo definito, e dall'altra parte un discorso di abitudine di guardare la lista canali solo ai primi posti. Poi può essere influente anche la vista della persona non proprio "definita". Di sicuro c'è una differenza abissale per me, se guardata con i giusti mezzi, tra la visione in SD ed HD. La discussione viene spostata HDTV - Home Theatre - Audio e Video.
 
Ultima modifica:
Secondo me, basta correggere luminosità e nitidezza. Se è stata regolata per i canali SD può non essere ottimale per gli HD.
Certamente vedere una partita su Rai 4K è come essere allo stadio. Piacerà anche a tuo padre
 
è ovvio che se c'è un problema è inerente alla taratura della Tv, e magari solo di qualche regolazione del contrasto e dei colori.
è la prima volta che sento una cosa del genere.
Se poi teniamo conto anche con che scarsa qualità trasmettono in Italia i canali SD, si fa presto a smentire la cosa.

PS: digli di abituarsi, perchè temo o spero, che tra non molto i canali SD spariranno graduatamente.
 
Ultima modifica:
PS: digli di abituarsi, perchè temo o spero, che tra non molto i canali SD spariranno graduatamente.
Magari, sarebbe ora... per ora quelli che continuano a sparire sono quelli HD... vedi La7d HD. :eusa_wall:e per quanto riguarda i canali HD non è la prima volta che invece di andare avanti si va indietro, è già accaduto in passato con Rete 4HD (che poi è ritornato) e con 20 Mediaset, vedo che si continua... scusate forse è OT ma da qualche parte dovevo scriverlo.
 
Io vedo che sopra i 50 anni l' imperativo è che si veda il canale, l' HD è una sofisticheria, un capriccio di qualche malato.
Imho, l'età non c'entra nulla, è una questione di interesse e di "video-educazione", è come quando uno non sente la differenza tra l'audio di uno smartphone e quello di un impianto hi-fi abbastanza "serio" (senza esagerare).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso