• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolare l'antenna per la ricezione dei canali svizzeri

Chevron61

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
1.495
Avrei bisogno di aiuto per capire come mai non riesco a sintonizzare i canali svizzeri.

Ho perso non so quanto tempo per cercare di regolare l'antenna di mio cognato, ma non c'è stato verso di vedere il canale, ho meglio si vede come quando c'è la pioggia, solo squadrettamenti in alto della TV e quasi tutto nero nel resto del quadro, audio presente, per il resto dei canali, ho segnale oltre l'80% su tutti i canali visti al momento.

Decoder VU+ Solo* (Quello più economico se non ricordo male) con CAM viaccess rossa e relativa tessera SSRG, l'antenna da 80cm. (Credo) è posizionata nell'angolo di un balcone, gli LNB sono fuori ma la parabola è all'interno.

Grazie per la pazienza e per ogni eventuale risposta. :)

* Il decoder funziona con tessera tivusat tramite la semplice slot per tessera, mentre la CAM con tessera SSRG tramite uno dei due slot per CAM.
 
Se vedi i canali italiani dovresti vedere anche quelli svizzeri che sono anch'essi su Hotbird 13°E
Controlla che la frequenza sia qualla giusta
 
Se vedi i canali italiani dovresti vedere anche quelli svizzeri che sono anch'essi su Hotbird 13°E
Controlla che la frequenza sia qualla giusta

Infatti era il mio stesso ragionamento, se faccio la ricerca dei canali con quella nuova frequenza, se non ricordo male, si trovano quasi tutti i canali di uso frequente.

Ho controllato facendo una nuova ricerca nella frequenza, ma senza risultato, volevo eliminare i due canali (La1 e La2) per fare una ricerca senza avere già i canali, ma non ho trovato l'opzione per farlo, per cui....:eusa_wall:

Il decoder non è il mio per cui sto attento a non far "Danni", se l'antenna fosse nel posto "Sbagliato" non dovrei vedere nemmeno gli altri canali, giusto? :)

Ti ringrazio per l'aiuto / risposta e resto a disposizione per ulteriori informazioni :D

P.S. Il problema è nato da quando hanno cambiato la frequenza, tant'è che un canale vecchio è perfettamente visibile il cartello di chiusura
 
Prova a ad entrare nel menù antenna per controllare se hai segnale sulla frequenza 10971, Polarizzazione H e symbol rate 29700

Forse non hai messo il symbol rate che normalmente è 27500 invece per i canali svizzeri è 29700
 
Ultima modifica:
Prova a ad entrare nel menù antenna per controllare se hai segnale sulla frequenza 10971, Polarizzazione H e symbol rate 29700

Forse non hai messo il symbol rate che normalmente è 27500 invece per i canali svizzeri è 29700

Penso di aver inserito i dati corretti (Vedi sotto), unica cosa che non ricordo è il FEC di 2/3 che non ho controllato, i canali li prende durante la ricerca, il problema è la visione, per questo volevo eliminare solo i due canali svizzeri che vede mio cognato e rifare la ricerca manualmente.

Avevo anche pensato a fare un reset di fabbrica, ma poi non ho idea di cosa accada al decoder, funzionerà ancora la tessera TivuSat senza bisogno della CAM?

GRAZIE :)

Sim/Rat 29700
Freq. 10971
Orizz
FEC 2/3

Appena possibile comunque ricontrollo, sia mai....:D
 
Ma quant'è la qualità del segnale su quelle frequenza ? (di solito è indicata in % o db)
 
Ma quant'è la qualità del segnale su quelle frequenza ? (di solito è indicata in % o db)

Con il canale svizzero in visione le barre (Qualità e Potenza) sotto indicano valori molto bassi, spostando l'antenna verso un peggior segnale, per una frazione di secondo si vede anche normale, ma solo per una frazione, poi torna a non vedersi, cosa strana è che più è basso il segnale e più tendeva a far vedere quella frazione di secondo.

Mettendo la frequenza al massimo (Oltre l'80%) per gli altri canali, con gli svizzeri si sente l'audio e squadretta alla grande la parte alta della TV.

A casa mia e della mia compagna dove si usano decoder Humax HDR-1001S nessun problema a rimettere la nuova frequenza. Mistero!!! :)

GRAZIE :)
 
spostando l'antenna verso un peggior segnale, per una frazione di secondo si vede anche normale, ma solo per una frazione, poi torna a non vedersi, cosa strana è che più è basso il segnale e più tendeva a far vedere quella frazione di secondo.

Mettendo la frequenza al massimo (Oltre l'80%) per gli altri canali, con gli svizzeri si sente l'audio e squadretta alla grande la parte alta della TV.

1) la parabola la sposti solo sul piano orizzontale azimuth, o anche in elevazione?

2) quanto è lunga la tratta del cavo e di che diametro è? certe volte in alcuni casi il segnale è talmente forte (saturazione ) che può creare gli stessi difetti di quando è troppo debole cioè pixella e si vede a tratti...
 
Ultima modifica:
1) la parabola la sposti solo sul piano orizzontale azimuth, ho anche in elevazione?
Ho provato a spostare l'antenna in entrambi i sensi e anche l'LNB ruotandolo per avere il massimo possibile del segnale.

2) quanto è lunga la tratta del cavo e di che diametro è? certe volte in alcuni casi il segnale è talmente forte (saturazione ) che può creare gli stessi difetti di quando è troppo debole cioè pixella e si vede a tratti...
Dall'LNB escono due cavi, uno dal diametro "Normale" (5/7mm credo) l'altro è più piccolo, ma non so a quali dei due corrispondesse alla TV su cui si stava lavorando, in questa TV (Sala da pranzo) la distanza in linea d'aria saranno al massimo 4m., (L'altra TV con iCan 4000 credo) almeno il doppio e sotto il parquet), posso dirgli di scambiare i cavi, visto che questo potrà farlo da solo e che nell'altra TV (Camera da letto) c'è un iCan 4000 certificato TivuSat al quale non è consentito la visione di canali svizzeri visto che non ci sono slot o CAM adatte allo scopo, sia mai. :)
Scusa se rispondo così, ma spero di rendere più chiara la risposta.

GRAZIE :)
 
Visto che comunque sembra essere un problema dovuto al puntamento, una domanda un po' cattiva :) hai esperienza nel puntamento di una parabola o è la prima volta che ci metti mano?

Se l'antenna è correttamente puntata per il massimo segnale visto il cavo non eccesivamente lungo non escluderei del tutto l'ipotesi della saturazione ma lo dovrebbe/potrebbe fare anche su altri canali... :eusa_think: se capita solo su questa frequenza è strano, potresti invertire la posizione dei decoder e vedere come va, in questi casi bisogna fare altre prove tipo provare a cambiare anche LNB, c'è anche la remota ipotesi che il segnale possa essere disturbato ma questa la terrei per ultima, il segnale convertito ricade a 1221 MHz, bisogna vedere se questa frequenza ricade tra quelle usate dalla telefonia mobile, ora non posso approfondire.
 
Ultima modifica:
Visto che comunque sembra essere un problema dovuto al puntamento, una domanda un po' cattiva :) hai esperienza nel puntamento di una parabola o è la prima volta che ci metti mano?

Se l'antenna è correttamente puntata per il massimo segnale visto il cavo non eccesivamente lungo non escluderei del tutto l'ipotesi della saturazione ma lo dovrebbe/potrebbe fare anche su altri canali... :eusa_think: se capita solo su questa frequenza è strano, potresti invertire la posizione dei decoder e vedere come va, in questi casi bisogna fare altre prove tipo provare a cambiare anche LNB, c'è anche la remota ipotesi che il segnale possa essere disturbato ma questa la terrei per ultima, il segnale convertito ricade a 1221 MHz, bisogna vedere se questa frequenza ricade tra quelle usate dalla telefonia mobile, ora non posso approfondire.

Non sono un esperto, però con pazienza di solito riesco a fare le cose, fino ad ora ho fatto a "Mano" anche se adesso ho a disposizione un SatLink WS-6906 comprato 3 mesi fa, ma mai usato, quindi devo capirne ancora il funzionamento.

Ho detto a mio cognato di cambiare le connessioni all'LNB, giusto per provare, ma ho idea di non aver detto una cosa saggia ora che seguo il tuo ragionamento di cambiare i decoder. :eusa_wall:

Noi viviamo in CH per cui non saprei se le frequenze sono le stesse, qui hanno "Chiuso*" il DTT per dare le frequenze ai "signori" del 5G.

GRAZIE e scusa il ritardo nella risposta, ma ho portato fuori la "Belva" per sgranchire le zampette e non solo quello. :D

* Ufficialmente il segnale fu tolto 2/3 anni fa, in realtà è ancora attivo e il governo svizzero lo regala, anche se siamo noi che ne paghiamo il canone TV (365.00CHF.) ai tedeschi e austriaci di vederlo per noi, personalmente vedo solo la F1 e la MotoGP il resto è solo propaganda politica.
 
Nessun problema riguardo al ritardo della risposta e non ti devi scusare di nulla, non ci sono obblighi o tempistiche stabilite per rispondere ;) purtroppo a distanza non è facile stabilire le cause di quanto accade e per il momento non saprei cosa aggiungere.
 
Nessun problema riguardo al ritardo della risposta e non ti devi scusare di nulla, non ci sono obblighi o tempistiche stabilite per rispondere ;) purtroppo a distanza non è facile stabilire le cause di quanto accade e per il momento non saprei cosa aggiungere.

Proverò con maggiore attenzione tutte le varie parti, poi ti /vi aggiorno appena possibile. :) T.Y.
 
Hai risolto il tuo problema di ricezione ?

Anche io ho difficolta sulla frequenza 10971. Ho provato vari LNB ottenendo ottimi risultati con le altre frequenze (qualità 85-90 %)

Invece con i canali svizzeri al massimo 40-42 % . Non capisco questa qualità cosi bassa con un aggancio del segnale invece molto elevato.

Cosa potrebbe causare questo risultato ?

Ho una parabola da 80 cm; con una da 100 cm cambierebbe molto ?
Grazie.
 
Hai risolto il tuo problema di ricezione ?

Anche io ho difficolta sulla frequenza 10971. Ho provato vari LNB ottenendo ottimi risultati con le altre frequenze (qualità 85-90 %)

Invece con i canali svizzeri al massimo 40-42 % . Non capisco questa qualità cosi bassa con un aggancio del segnale invece molto elevato.

Cosa potrebbe causare questo risultato ?

Ho una parabola da 80 cm; con una da 100 cm cambierebbe molto ?
Grazie.

Se la domanda era per me, rispondo con un NO!!! Purtroppo da quando la SSRG ha cambiato frequenza dall'impianto di mio cognato è impossibile vedere i canali SSRG, appena possibile ritenterò e poi aggiorno. :)

P.S. Nel mio impianto invece nessun problema di ricezione.
 
Indietro
Alto Basso