• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da ottobre addio a Backup e sincronizzazione: sarà sostituito con Google Drive

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Da ottobre addio a Backup e sincronizzazione: sarà sostituito con Google Drive per desktop

Google manda in pensione la sua utilità Backup e sincronizzazione: prenderà il suo posto Drive per desktop già disponibile per il download.

Come più volte anticipato da Google, il software Backup e sincronizzazione verrà a breve definitivamente accantonato. La novità è che da oggi conosciamo una data precisa: dal 1° ottobre 2021 Backup e sincronizzazione cesserà di funzionare e nel frattempo gli utenti interessati dovranno migrare al nuovo Google Drive per desktop.

https://www.ilsoftware.it/articoli....sostituito-con-Google-Drive-per-desktop_23210
 
Ma andavano tanto bene le versioni esistenti per desktop, su app e browser.
 
Questo nuovo Google Drive a quanto pare crea in automatico una nuova partizione, a qualche conoscente che l'ha già ricevuto gli hanno assegnato la lettera G :D

ecco un thread nel support google https://support.google.com/drive/th...my-computer-and-what-is-the-use-of-this?hl=en
Quante paranoie.
Ora non va bene ritrovarsi una lettera "occupata" da Google Drive.
Prima invece si cercavano tutti modi per fare questo, ed integrarla in Esplora File di Windows.

È proprio vero che alla gente non va mai bene niente. :eusa_doh:
 
comunque questo Drive ha un cattivo funzionamento , quando carico file nella cartella in Locale rimane la rotellina blu come se stesso caricando, in realtà è già caricato da vari secondi...
bisogna fare ''aggiorna'' col mouse per farla divenire verde (appare nel file/cartella la spunta minuscola colore verde).
Era molto meglio con il vecchio google drive
 
Praticamente dismettono pure questo?

Cattura.jpg


Per me era una bomba, il passaggio sarà quasi automatico e con poche complicazioni?
Mi interessa principalmente poter condividere dei file con altri utenti mettendo un link, nulla di più.
 
Praticamente dismettono pure questo?

Cattura.jpg


Per me era una bomba, il passaggio sarà quasi automatico e con poche complicazioni?
Mi interessa principalmente poter condividere dei file con altri utenti mettendo un link, nulla di più.

Yes, da ottobre dicevano, ma alcuni già da 2 settimane hanno il nuovo Drive...
Io da alcuni giorni invece.
Il passaggio? Ti compare un avviso nell'icona in basso a dx (appena chiaramente avrai avviato la sincronizzazione della cartella Backup and Sync) e ti propone l'aggiornamento.... richiede accesso previo utilizzo del browser, inserendo email e password.
Poi effettuerà una sincronizzazione dei file nella nuova cartella creata (creerà pure, e non mi piace, una nuova partizione accanto a quella C:).
Tuttavia riscontro lentezza nella sincronizzazione dei files tra i miei dispositivi in cui ho il medesimo account gmail... prima era rapidissimo.
Vediamo se col tempo migliorano le cose.
 
Io fino all'ultimo sto facendo "ignora" quando compare il banner dell'aggiornamento. :D
 
Fatta la procedura su pc.

Su windows 10 tutto liscio, su windows 7 si bloccava sempre nel passaggio di controllo dei file della nuova cartella.

Ho dovuuto disinstallare tutto e partire da zero.

Comunque la creazione della lettera la fa anche su linux con gnome account online (l'unico servizio che ti permette di avere google drive non avendo un app dedicata per sistemi linux).
 
Io fino all'ultimo sto facendo "ignora" quando compare il banner dell'aggiornamento. :D

pure io ho fatto così per alcuni giorni, poi non è stato più possibile e ti forzano l'installazione del nuovo drive :D
fra l'altro in un mio portatile tutto ok e tutto liscio in pochissimi minuti... nell'altro portatile non riuscivo a trovare la nuova cartella Drive, pur cercando nella barra ricerca non veniva fuori. Era ben nascosta in C: che ora manco ricordo dove...
 
Ho visto che si è installato da solo un Google Drive, però continuo a usare Backup and Sync visto che funziona ancora.
 
Se lo apro mi compare questo e poi la nuova icona in basso a destra vicino all'orologio:

Cattura.jpg


Lo chiudo dalla X, poi clicco sull'icona vicino all'orologio, vado sull'ingranaggio e poi Chiudi.

A quel punto apro l'altro (Backup and Sync) e poco fa ad esempio ho aggiornato questo file che condivido qui sul forum e poi l'ho chiuso.
https://drive.google.com/file/d/14KkXSpF7U1ZF5-juGb83FuMnmNh6VOil/view
 
non si ha piu controllo su cosa sincronizzare, il risultato è che mi ha sincronizzato sul pc del lavoro una cartella piena di crack e mi è andato in tilt l'antivirus con tanto di email al reparto IT.... :mad:
 
io continuo a riscontrare sempre lo stesso problema: se aggiorno un file (excel ad esempio) rimane la piccola freccetta girevole attaccata al file in esame... quindi faccio refresh col mouse e appare la spunta verde di avvenuto aggiornamento , un bel bug in pratica
:doubt:
 
Se lo apro mi compare questo e poi la nuova icona in basso a destra vicino all'orologio:

Cattura.jpg


Lo chiudo dalla X, poi clicco sull'icona vicino all'orologio, vado sull'ingranaggio e poi Chiudi.

A quel punto apro l'altro (Backup and Sync) e poco fa ad esempio ho aggiornato questo file che condivido qui sul forum e poi l'ho chiuso.
https://drive.google.com/file/d/14KkXSpF7U1ZF5-juGb83FuMnmNh6VOil/view

Questa è la procedura di mezzo.

Ha scaricato da solo Google Drive nuovo e ti chiede di configurarlo, nel frattempo usi ancora backup and sync.

Non so fino a quando sarà permesso chiuderlo.
 
altro bug da segnalare:
in pratica quando elimino file da cellulare poi nel pc (dopo aver avviato la sincronizzazione) mi compare questo messaggio

drive.png


eppure gli dico di non mostrarla più...
 
Come dicevo invece io ho sempre questa versione (notate l'icona sul desktop e la nuvoletta bianca con la freccia nella barra delle applicazioni), non ho mai cliccato su quell'Inizia lì indicato, apro l'applicazione solo quando devo aggiornare i file modificati e la cartella è sempre la solita Google Drive nella posizione che gli avevo dato io.

a.jpg
 
Indietro
Alto Basso