• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto digitale terrestre

Gaskya

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
69
Ciato a tutti vi scrivo perché tempo fa siete stati molto gentili nell'aiutarmi sulla vecchia abitazione. Allora mi sono trasferito nella zona di Morena Roma e abbiamo un impianto centralizzato sat e terrestre sono 3 piani. Impianto terrestre realizzato da 3 antenne una pannello per la V banda un antenna a 10 elementi della fracarro forse 20bl4 non sono sicuro e un antenna terza banda il tutto in un centralino Fait c635 e l uscita scende al terzo piano dove troviamo un multiswitch x satellite e terrestre dove all ingresso TV entra il cavo out del centralino mentre l out del multiswitch va dentro una specie di partitore a 4 out bianco con una placchetta bianca non saprei dirvi come si chiama. Cmq le 4 uscite fanno i cavi del digitale per le camere dei 4 appartamenti e l'out di questo partitore va all ingresso TV del multiswitch del 2 piano,mentre il multiswitch ha 4out che fanno sat e terrestre z la sala di ogni appartamento. Stessa cosa al piano secondo dove c'è all uscita TV del multiswitch un caso 12 l'uscita di questo va al piano terra dove entra in un altro partitore bcone il precedente bianco a 4uscite di cui l out entra all ingresso TV dell' ultimo multiswitch terminale a 6 out. Il problema che a tutti squadrano canali come Rai gulp LA7 un po' tutti e altri non si vedono proprio. Ho provato a giocare un po' con i trimmer del centralino TV ma ho notato che gira sempre non si ferma mai quindi penso sia rotto non avendo un minimo e un massimo di amplificazione. Cmq muovendolo un po' leggermente è migliorato ma non va. Secondo voi antenne sono da sostituire se si con quali e bisognerebbe intervenire anche bella distribuzione? Da notare che impianto satellitare funziona alla perfezione. Impianto ha circa 22 anni mai toccato da nessuno problema da circa una settimana. Grazie a tutti x le risposte
 
Ciao

C'è un ambiente amministratore o la casa è tutta vostra ?
 
Ciao. No no è un impianto centralizzato 12 appartamenti su 3 piani
 
Non abbiamo amministratore di solito dicono che risolvono da loro i problemi io sono a piano 1 il problema sentendo un inquilino del terzo e ultimo piano ha problemi identici anche lui assenza segnale o squadretta mento gran parte dei canali
 
Non abbiamo amministratore di solito dicono che risolvono da loro i problemi io sono a piano 1 il problema sentendo un inquilino del terzo e ultimo piano ha problemi identici anche lui assenza segnale o squadretta mento gran parte dei canali
Secondo me vi dovete mettere d'accordo per una revisione totale su tutta la struttura con un buon antennista
 
Tutti i trimmer dei potenziometri se si sforzano girano a vuoto , ho si rompono ho semplicemente scattano nel punto iniziale. Quindi vanno trattati con precauzioni.
La distribuzione fatta in quel modo non e ben bilanciata e se poi hanno usato partitori c'è troppa dispersione di segnale.
A questo punto serve un antennista per stabilire se il centralino e funzionante, dopodiché si dovrà mettere mano alla distribuzione e controllare le antenne.
PS, se i condomini non si mettono d'accordo e i proprietari sono più di otto, si può richiedere alla autorità giudiziaria di nominare un amministratore che per legge e obbligatorio.
E' obbligatori anche che l'impianto antenna funzioni a dovere e garantisca la ricezione dei canali TV in tutti gli appartamenti.
Se non si è autorizzati, meglio non toccare nulla, in quanto se si recano danni o disservizi ad altri condomini si è poi responsabili.
 
Alla base ci sta pure il fatto che sembrerebbe un impianto terrestre concepito ai tempi dell' analogico... 3 antenne, III banda, IV banda, V banda... quando III e IV banda puntavano m.Mario e V banda m.Cavo. ...

Ora i segnali in banda IV e V trasmettono da entrambi i siti ed anche con tecnologia SFN, se l'impianto è concepito così (e ce ne sono ancora molti) è da rivedere completamente, altro che girare trimmer...

Quello che hanno detto ai tempi del passaggio dall'analogico al digitale e cioè che non ci sarebbe stato bisogno di mettere mano all'antenna è completamente falso, molti hanno avuto e continuano ad avere problemi di ricezione proprio per questo motivo.

Inoltre dal passaggio dall'analogico al digitale terrestre molti sedicenti "antennisti" hanno continuato a concepire impianti in quel modo...
 
Ciao a tutti scusate ma sono stato molto impegnato non ho potuto rispondere. Mi sono informato e si l'impianto è stato concepito nell'era analogica il satellite è stato aggiunto successivamente per questo c'è il multiswitch condominiale sat+TV a 4 uscite che serve le sale dei 4 appartamenti per piano e il derivatore connesso prima del multiswitch e l'uscita del der all ingresso del multiswitch e così via per i 4 piani. Nel frattempo qualcuno è intervenuto. Sono state cambiate le antenne ed ora ce ne sono 2 VHF e UHF anche centralino sostituito con uno VHF UHF 35db. Antenne tutte e due su Monte Cavo essendo visibile a occhio nudo. Anche la distribuzione è stata modificata. All'ultimo piano c'è il primo multiswitch dove entrano le 4 frequenze satellitari e l'ingresso del terrestre va sul derivatore cad14 le 4 uscite derivate servono le stanze da letto e l out del derivatore all'ingresso del multiswitch la sua uscita va al piano intermedio dove troviamo un altro multiswitch A4 uscite,on questo caso non c'è nessun derivatore perché ci sono solo 4 cavi quindi l'uscita terrestre del multiswitch va al piano terra dove entra all'ingresso di un derivatore a 4 uscite derivate -10db la cui uscita entra nella ingresso terrestre dell' ultimo multiswitch a 6 uscite terminale. In ogni appartamento ci sono 2 prese una in sala demoscelata e una in camera solo terrestre terminale quindi per questo mi hanno detto della presenza di quei derivatori. Che dire di vede tutto e io sto al piano terra però secondo voi è accettabile? Capisco che si tratta di un impianto di circa 20 anni modificato inizialmente per consentire di avere il satellite in ogni appartamento in sala. Si poteva fare di più?
 
Indietro
Alto Basso