• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazione file da decoder .... problema con audio del video !

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.607
acquistato un nuovo decoder dtt .....


il problema

GRAVE e' che rivisto sul pc, registra una volta con audio in spagnolo in un altro caso in tedesco !!!


Qui ci vorra' un vero esperto e mago che possa risolvere sto problema .... qualcuno x un aiuto ?


Mi dicono che pare si possa "tagliare" la pubblicita' e modificarlo in AVI o MPEG con AVIDEMUX , vi risulta ?


crea oltre al video .TS anche questi file :


.attr

-cmx

.ridx

.dat
 
acquistato un nuovo decoder dtt .....


il problema

GRAVE e' che rivisto sul pc, registra una volta con audio in spagnolo in un altro caso in tedesco !!!

L'audio in lingua straniera è solo sui Mediaset HD o su tutti?
Se è il primo caso, c'è anche l'audio italiano, ma, visto che l'emittente mette come primo l'audio in lingua straniera, il programma che usi sul PC mette in automatico il primo audio che trova. Per sentire l'italiano basta trovare l'impostazione per scegliere l'audio. Ad esempio in VLC audio>traccia audio>

Mi dicono che pare si possa "tagliare" la pubblicita' e modificarlo in AVI o MPEG con AVIDEMUX , vi risulta ?

Sì, certo. Prova ad aprire una registrazione con Avidemux e fai delle prove. Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure :)


crea oltre al video .TS anche questi file :


.attr

-cmx

.ridx

.dat

Questi file servono al decoder per gestire i file della registrazione, puoi tranquillamente ignorarli sul PC
 
grande Franz !!! si esatto era una registrazione di mediaset HD ... quindi dici risolvibile vero ?


ho provato a caricare il file TS su avidemux ....ma NON ci capisco nulla , mi sa che mi devi dare un aiuto tu .


infatti se vado su audio e selezioni traccia 1 si sente in italiano.... ma la barra sotto NON si muove e neppure le varie freccie e quindi come mi sposto per trovare i vari SPOT
e poi per tagliare la pubblicita ?

E poi mi dovrai spiegare come tagliarla e poi come codificarlo in MPEG o AVI ? aiutoooo


PS tra altro altro problema che ricordo bene da avidemux , audio e' leggermente SFALSATO dal video , come risolvo ?
 
La prima schermata è così:


Se vuoi ridimensionare l'immagine perché riempia tutto lo spazio disponibile fai doppio clic sulla parte superiore della finestra un paio di volte, il risultato è così:


Ora veniamo ai tasti sotto:

1. Serve a guardare il filmato. Di fatto non serve anche perché il player integrato in Avidemux è piuttosto scarso
2. per andare indietro di 1 fotogramma (la freccetta direzionale a sinistra della tastiera ha la stessa funzione)
3. per andare avanti di 1 fotogramma (la freccetta direzionale a destra della tastiera ha la stessa funzione)
4. per andare indietro di 1 key-frame (la freccetta direzionale in giù della tastiera ha la stessa funzione)
5. per andare avanti di 1 key-frame (la freccetta direzionale in su della tastiera ha la stessa funzione)
6. per impostare l'inizio della selezione
7. per impostare la fine della selezione
8. e 9. servono a cercare i neri pecedenti e successivi (ma lascerei perdere)
10. per tornare all'inizio del video
11. per andare alla fine del video
12. per andare indietro di 1 minuto (ctrl+freccia giù ha la stessa funzione)
13. per andare avanti di 1 minuto (ctrl+freccia su ha la stessa funzione)

Adesso utilizzando i tasti sopra spostati all'inizio della pubblicità (se vai al fotogramma preciso potrebbe esserci una piccola corruzione del file nel punto del taglio, per non averla bisogna posizionarsi sul key-frame più vicino utilizzando gli appositi tasti). Premi il tasto 6. Usa di nuovo i tasti per arrivare alla fine della pubblicità e, trovato il punto, premi 7. Per esempio, io ho selezionato dal minuto 1 al minuto 10 del filmato:

Sulla destra vedi A e B che indicano l'inizio e la fine della selezione.
Per eliminare il pezzo basta cliccare canc, se escono messaggi schiaccia invio.


Ora il video dura 9 minuti in meno. Ripeti i passaggi per ogni pubblicità o parte da eliminare.

Per l'audio, vai sul menù audio>selezione traccia, si apre questa finestra:

Nel mio filmato c'è solo una traccia audio, ma se sono più di una le trovi tutte in elenco. Se la traccia audio straniera non ti interessa basta eliminarla togliendo la spunta davanti.
Se invece vuoi scambiare le tracce per avere prima l'italiano, basta che selezioni la linguetta dove c'è scritto "track 0..." e selezioni "track 1..." facendo il contrario con la riga sotto. Premi OK.

Per scegliere il contenitore del video, premi sotto a contenitore output

Si apre una selezione di contenitori. Il predefinito è MKV, che va benissimo per il computer e occupa meno spazio, ma potrebbe non essere compatibile con decoder e lettori multimediali vari. La scelta dipende dall'utilizzo che farai delle registrazioni.
Mpeg-TS Muxer è il TS. Il più universale, ma occupa un po' più di spazio
MP4 Muxer è MP4. Non funziona con le trasmissioni SD Mpeg2
AVI Muxer è AVI. Da scegliere se hai lettori che lo supportano altrimenti meglio i precedenti
Gli altri sono un po' più particolari

N.B. Tutti i passaggi fatti finora mantegono il video e audio originale e non operano alcuna ricodifica, che può essere fatta con altre impostazioni che ti posso spiegare un'altra volta se ti interessano

Adesso salva premendo l'icona del floppy, scegliendo il nome e la destinazione del file. A salvataggio avvenuto prova ad aprire il file con un player tipo VLC e vedi se funziona
 
quindi risolvo che non si spenga con HDMI CEC su off... ma lo trovo nel menu , ma dove ?


per la REGISTRAZIONE dei FILM .....


vediamo se trovo un VERO MAGO di questi programmi per i video .


PRIMO problema : se registro dai canali tv HD mediaset audio a volte "non"
e' in lingua italiana, quindi serve un programma che
selezioni il canale audio italiano.

SECONDO problema : un programma gratuito e "semplice" che tagli la
pubblicita'.

TERZO problema: magari lo stesso programma che poi mi converta questo
file video del decoder da .TS in .MPEG per vederlo sul pc


chi mi sa aiutare su cosa usare ?


Ho provato con AVIDEMUX ma a parte che audio e non in sincronia con il video , ma non mi pare funzioni bene con questo file video .ts .

Un vero esperto che mi sa aiutare c'e qui ? ciaooo
 
grazie che dire sei un mito !!! domani mattina provo con il mio video , solo che :


1) ma come mi sposto nel film fino alla pubblicita' visto che come ti dicevo con il cursore SOTTO lungo non va ? e idem premendo i vari tasti rotondi sotto ....

azz... non riesco a spostarmi nel film come mai ?

2) come risolvo il fatto che audio e' leggermente "fuori sincrono" con il video ? normale sta cosa ?

3) quindi converte anche in .MPEG ? ma la conversione ci smette 1:1 .... quindi 1h 30 min di film idem tempo di conversione o ?


grazieeeeeeeeeeeeeee
 
La prima schermata è così:


Se vuoi ridimensionare l'immagine perché riempia tutto lo spazio disponibile fai doppio clic sulla parte superiore della finestra un paio di volte, il risultato è così:


Ora veniamo ai tasti sotto:

1. Serve a guardare il filmato. Di fatto non serve anche perché il player integrato in Avidemux è piuttosto scarso
2. per andare indietro di 1 fotogramma (la freccetta direzionale a sinistra della tastiera ha la stessa funzione)
3. per andare avanti di 1 fotogramma (la freccetta direzionale a destra della tastiera ha la stessa funzione)
4. per andare indietro di 1 key-frame (la freccetta direzionale in giù della tastiera ha la stessa funzione)
5. per andare avanti di 1 key-frame (la freccetta direzionale in su della tastiera ha la stessa funzione)
6. per impostare l'inizio della selezione
7. per impostare la fine della selezione
8. e 9. servono a cercare i neri pecedenti e successivi (ma lascerei perdere)
10. per tornare all'inizio del video
11. per andare alla fine del video
12. per andare indietro di 1 minuto (ctrl+freccia giù ha la stessa funzione)
13. per andare avanti di 1 minuto (ctrl+freccia su ha la stessa funzione)

Adesso utilizzando i tasti sopra spostati all'inizio della pubblicità (se vai al fotogramma preciso potrebbe esserci una piccola corruzione del file nel punto del taglio, per non averla bisogna posizionarsi sul key-frame più vicino utilizzando gli appositi tasti). Premi il tasto 6. Usa di nuovo i tasti per arrivare alla fine della pubblicità e, trovato il punto, premi 7. Per esempio, io ho selezionato dal minuto 1 al minuto 10 del filmato:

Sulla destra vedi A e B che indicano l'inizio e la fine della selezione.
Per eliminare il pezzo basta cliccare canc, se escono messaggi schiaccia invio.


Ora il video dura 9 minuti in meno. Ripeti i passaggi per ogni pubblicità o parte da eliminare.

Per l'audio, vai sul menù audio>selezione traccia, si apre questa finestra:

Nel mio filmato c'è solo una traccia audio, ma se sono più di una le trovi tutte in elenco. Se la traccia audio straniera non ti interessa basta eliminarla togliendo la spunta davanti.
Se invece vuoi scambiare le tracce per avere prima l'italiano, basta che selezioni la linguetta dove c'è scritto "track 0..." e selezioni "track 1..." facendo il contrario con la riga sotto. Premi OK.

Per scegliere il contenitore del video, premi sotto a contenitore output

Si apre una selezione di contenitori. Il predefinito è MKV, che va benissimo per il computer e occupa meno spazio, ma potrebbe non essere compatibile con decoder e lettori multimediali vari. La scelta dipende dall'utilizzo che farai delle registrazioni.
Mpeg-TS Muxer è il TS. Il più universale, ma occupa un po' più di spazio
MP4 Muxer è MP4. Non funziona con le trasmissioni SD Mpeg2
AVI Muxer è AVI. Da scegliere se hai lettori che lo supportano altrimenti meglio i precedenti
Gli altri sono un po' più particolari

N.B. Tutti i passaggi fatti finora mantegono il video e audio originale e non operano alcuna ricodifica, che può essere fatta con altre impostazioni che ti posso spiegare un'altra volta se ti interessano

Adesso salva premendo l'icona del floppy, scegliendo il nome e la destinazione del file. A salvataggio avvenuto prova ad aprire il file con un player tipo VLC e vedi se funziona




grazie che dire sei un mito !!! domani mattina provo con il mio video , solo che :


1) ma come mi sposto nel film fino alla pubblicita' visto che come ti dicevo con il cursore SOTTO lungo non va ? e idem premendo i vari tasti rotondi sotto ....

azz... non riesco a spostarmi nel film come mai ?

2) come risolvo il fatto che audio e' leggermente "fuori sincrono" con il video ? normale sta cosa ?

3) quindi converte anche in .MPEG ? ma la conversione ci smette 1:1 .... quindi 1h 30 min di film idem tempo di conversione o ?


grazieeeeeeeeeeeeeee
 
Io l'ho visto sullo Humax Digiquest.. settimanale con scelta multipla dei giorni...e poi chicca, raggruppava le registrazioni per serie in cartelle mantenendo il nome che gli impostavi... totale..sarà un triste giorno quando gli dovrò dire addio



Gli strong che ho avuto non avevano questo difetto

il 6822 ha una sola USB frontale

ormai uso solo SSD, nel 6822 precisamente un CRUCIAL BX500 da 480Gb e viene visto istantaneamente, FAT32 ... il decoder poi non va in stand by leggero ma in quello profondo (e non si può cambiare settaggio), spegne del tutto l'alimentazione dell'USB e l'avvio è sui 10 secondi

eh si, è proprio quello della foto



Con il 6822 non funziona così..



1) non ho fatto quel tipo di prove..sorry..

2) ma hai provato a lasciarlo andare dopo aver settato 3 ore ecc? magari tiene il settaggio.... io non ho fatto ancora quella prova...

3) HDMI CEC .. impostalo su OFF

per il p.s. io uso un programmino che si chiama "FAT32 format" oppure puoi usare un tool per partizionare tipo AOMEI Partition Assistant che è FREE



Si lo so che come prezzo non sono confrontabili però alcune funzionalità sono banali, come dare il nome alla registrazione, aggiungere i giorni settimanali .. non credo siano limitazioni dovuti al chipset.. cosa che magari invece c'entra con il non poter vedere le registrazioni in corso o giò fatte.. boh



Si, premi banalmente REC sulla voce da registrare



Non mi pare di aver mai visto tale richiesta, ovvio che se metti una chiavetta da pochi Gb, registri poco :p



Aggiungo che ora provando a fare 2 registrazioni al volo, cioè live premendo REC una su can5HD(5) e poi su Rete4 HD(4), si resettava..l'ha fatto per 2 o 3 volte.. ho provato poi a cambiare mux, can5 HD(5) e rai1(1) e andava, can5 HD(5) e rai1 HD(501) andava, can5HD(505) e poi su Rete4 HD(504)... allora riprovo can5HD(5) e poi su Rete4 HD(4) dove prima si resettava e non lo ha più fatto.. non sono più riuscito a farlo resettare... direi MOOOLTO immaturo..

aggiungo ancora altro comportamento anomalo: stasera c'era la registrazione settimanale, 21:10 italia1 HD.. poi via EPG imposto una seconda registrazione alle 21:32 su Can5 HD.. parte la prima, al partire della seconda si ferma tutto.. l'ho capito perchè la prima registrazione dura 22 minuti e la seconda è vuota.. entrambe danno errore "Play Unsave File" ma la prima cmq parte ed è visibile.. non so se si sia resettato, l'ho trovato cmq acceso su Can5 HD.. cmq è totalmente inaffidabile

altra cosa che noto è che non avendo lo stand by leggero ma solo quello profondo, se lo spegni interrompe le registrazioni.. ti chiede se confermare lo stand by con un timer di 10 secondi, dopodichè, si spegne! scomodo almeno per me che usando un telecomando programmabile (Harmony 650) devo di fatto lasciare sempre il decoder acceso altrimenti al passaggio da una attività all'altra perderei le registrazioni.

>bYeZ<



gentilissimo.... ma HDMI CEC .. impostalo su OFF , bene ma in che menu del decoder lo trovo ? grazieeeeeeeeee
 
acquistato un nuovo decoder dtt .....


il problema

GRAVE e' che rivisto sul pc, registra una volta con audio in spagnolo in un altro caso in tedesco !!!


Qui ci vorra' un vero esperto e mago che possa risolvere sto problema .... qualcuno x un aiuto ?


Mi dicono che pare si possa "tagliare" la pubblicita' e modificarlo in AVI o MPEG con AVIDEMUX , vi risulta ?


crea oltre al video .TS anche questi file :


.attr

-cmx

.ridx

.dat



franz.... aiuto ....


1) ma come mi sposto nel film fino alla pubblicita' visto che come ti dicevo con il cursore SOTTO lungo non va ? e idem premendo i vari tasti rotondi sotto ....

azz... non riesco a spostarmi nel film come mai ?

2) come risolvo il fatto che audio e' leggermente "fuori sincrono" con il video ? normale sta cosa ?

3) quindi converte anche in .MPEG ? ma la conversione ci smette 1:1 .... quindi 1h 30 min di film idem tempo di conversione o ?


grazieeeeeeeeeeeeeee
 
.... ma sono SOLO io a registrare i film e poi tagliare la pubblicita? possibile ? :-(
 
gentilissimo.... ma HDMI CEC .. impostalo su OFF , bene ma in che menu del decoder lo trovo ? grazieeeeeeeeee

Menu - Impostazioni - Preferenze - Configurazione AV - ultima voce

cmq consiglio caldamente di navigare sempre voce per voce il menu/settaggi di un nuovo apparato.. è l'unico modo per capirne potenzialità e limiti ;)

>bYeZ<
 
.... ma sono SOLO io a registrare i film e poi tagliare la pubblicita? possibile ? :-(

Io lo facevo e tanto al tempo delle VHS... due registratori e andavo di "taglia e cuci" ... al tempo del digitale molto meno, ormai trovi tutto in un modo o nell'altro :D al limite tengo le cose rare/vecchie introvabili sul web.. e di norma faccio a mano.. una volta avevo provato un programma per togliere le pubblicità automaticamente, aveva funzionato bene le prime volte poi basta.. ma visto il poco utilizzo poi facevo a mano, sono 4/5 tagli alla fine

>bYeZ<
 
franz.... aiuto ....


1) ma come mi sposto nel film fino alla pubblicita' visto che come ti dicevo con il cursore SOTTO lungo non va ? e idem premendo i vari tasti rotondi sotto ....

azz... non riesco a spostarmi nel film come mai ?

È strano che il cursore e i tasti non funzionino. Hai provato con più di una registrazione? Appena apri Avidemux senza fare niente la barra e i tasti non vanno?

2) come risolvo il fatto che audio e' leggermente "fuori sincrono" con il video ? normale sta cosa ?

Con che programma lo senti l'audio fuori sincrono?

3) quindi converte anche in .MPEG ? ma la conversione ci smette 1:1 .... quindi 1h 30 min di film idem tempo di conversione o ?


grazieeeeeeeeeeeeeee

Se non ricodifichi la registrazione ci vogliono pochi secondi, altrimenti dipende dal codec, dalla definizione e dall'hardware del PC

.... ma sono SOLO io a registrare i film e poi tagliare la pubblicita? possibile ? :-(

No, non sei l'unico :)
 
.... ma sono SOLO io a registrare i film e poi tagliare la pubblicita? possibile ? :-(
No, non sei l'unico, ma io non lo faccio coi film, che non è neanche tanto legale, ma coi programmi TV che eventualmente voglio vedere in differita meglio di quanto si trovi in Raiplay o simili (salvo poi cancellare tutto...)
Ma specialmente, come penso quasi tutti, non ricodifico niente, funzione copia e via, ci vuole un attimo e niente casini...
P.S. e comunque...cristo, i tuoi post mi fanno venire il latte ai calcagni, su qualsiasi argomento, non ti rispondo apposta perchè poi, invece di ascoltare e risolvere, continui a strepitare e scocciare... :eusa_wall:
 
No, non sei l'unico, ma io non lo faccio coi film, che non è neanche tanto legale, ma coi programmi TV che eventualmente voglio vedere in differita meglio di quanto si trovi in Raiplay o simili (salvo poi cancellare tutto...)
Ma specialmente, come penso quasi tutti, non ricodifico niente, funzione copia e via, ci vuole un attimo e niente casini...
P.S. e comunque...cristo, i tuoi post mi fanno venire il latte ai calcagni, su qualsiasi argomento, non ti rispondo apposta perchè poi, invece di ascoltare e risolvere, continui a strepitare e scocciare... :eusa_wall:

haha ti capisco...non era alle ginocchia? scusa, che programma/software usi per editare ecc.?
 
Anch'io uso spesso avidemux per tagliare le pubblicità
L'unica cosa è che prima unisco i file della registrazione in uno solo con il tool RecTV Edit (che in rete non si trova più) per evitare il saltello fra un file e l'altro

Poi importo il file unito in Avidemux e faccio tutti i tagli delle pubblicità, bisogna mantenere le opzioni su "Copy" sia per l'audio che per il video per evitare la ricodifica
A questo punto si esporta in Mpeg TS o PS a seconda di come ha registrato il decoder, possibilmente si può reimportare in avidemux il video ottenuto ed esportarlo nuovamente, questa volta in Mpeg4 o Mkv (sempre senza ricodifica) per alleggerirlo un po'
 
Indietro
Alto Basso